Aggiornamento app Android solo con wifi

Suasch

Nuovo Utente
12
1
Ho un Samsung Galaxy (Android 5.1.1) e ho 30 GB mensili, quindi per aggiornare le app ho impostato di poterlo fare con connessione sia dati sia wifi. Solo che da quando mi è capitato di farla usando il wifi
- non me lo fa fare più tramite sola connessione dati
- la app youtube non mi fa collegare al mio account perché dice che non sono connessa (quando lo sono)
- whatsapp non mi backuppa i dati
tutto ciò finché non mi collego al wifi.

Qualcuno sa dirmi perché?
Ho ricontrollato le impostazioni e sono settate per aggiornamenti anche tramite connessione dati.
Io per settimane intere non ho il wifi a disposizione e comunque vorrei esserne indipendente, cosa che con 30 gb riesco a fare serenamente.

Attendo aiuto.
È un problema noto?
Come lo risolvo?

PS: allego schermata di quando mi collego a Google Store con connessione dati e non wifi
 

Allegati

  • Screenshot_2019-09-14-18-21-18.png
    Screenshot_2019-09-14-18-21-18.png
    38.5 KB · Visualizzazioni: 118

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per WA devi abilitare il backup anche con i dati: Impostazioni -> chat -> backup delle chat -> backup tramite e scegli wifi o rete cellulare.
se poi vuoi anche il backup in cloud vai nella voce backup su google drive e scegli ogni quanto.
 

Suasch

Nuovo Utente
12
1
per WA devi abilitare il backup anche con i dati: Impostazioni -> chat -> backup delle chat -> backup tramite e scegli wifi o rete cellulare.
se poi vuoi anche il backup in cloud vai nella voce backup su google drive e scegli ogni quanto.

Grazie, quest'impostazione l'avevo già settata.
Anche su Google Play entro solo se ho il wifi attivo... altrimenti non mi entra nello store e non mi va alla sezione delle mie app da aggiornare.
Altri suggerimenti?
Qualcosa di più generale o legato ad Android o alle impostazioni del telefono che vi possano venire in mente?
Sta cosa mi limita veramente tanto.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Guardando il display vedo che il collegamento avviene tramite HSPA (High Speed Packet Access).
In pratica una evoluzione del 3G, non conosco le specifiche del tuo abbonamento con Vodafone ma forse lo scambio dati su rete diversa dal 4G LTE non funziona.
Il tuo telefono supporta la rete 4G o arriva solo al 3G?
Almeno per capire se il problema può essere dovuto a qualche configurazione errata del telefono oppure alla rete.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Suasch

Nuovo Utente
12
1
Guardando il display vedo che il collegamento avviene tramite HSPA (High Speed Packet Access).
In pratica una evoluzione del 3G, non conosco le specifiche del tuo abbonamento con Vodafone ma forse lo scambio dati su rete diversa dal 4G LTE non funziona.
Il tuo telefono supporta la rete 4G o arriva solo al 3G?
Almeno per capire se il problema può essere dovuto a qualche configurazione errata del telefono oppure alla rete.

Grande Massimo, qualcosina si muove! Ho provato ad attivare il 4G e sembra che
- quando clicco sui video reward delle app di gioco ora SI APRE correttamente google play store (mentre prima diceva che non c'era connessione e non lo apriva)
- quando pulisco la cache di google play e altri programmi connessi, riavvio e provo ad accedere a google play solo con la connessione sembra funzionare!

Non ho potuto fare la prova di accesso all'account di youtube perché ho dovuto disinstallare la app per motivi di memoria interna (è un telefono di lavoro e potevo sacrificarla).

MA ho provato con whatsapp a backuppare su drive senza wifi e il risultato è che da 15 minuti la schermata è questa che allego.
Mentre se riavvio il backup dopo aver attivato il wifi (sempre con le stesse impostazioni della schermata sotto) FUNZIONA (???): vi allego la schermata al 99% di upload, che poi si è concluso perfettamente.

Davvero non me lo spiego.
Altre idee?
 

Allegati

  • Screenshot_2019-09-23-12-49-08.png
    Screenshot_2019-09-23-12-49-08.png
    108.1 KB · Visualizzazioni: 747
  • WA99x100.png
    WA99x100.png
    114.6 KB · Visualizzazioni: 80

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Non uso wathsapp e quindi non conosco le sue impostazioni.
Copri l'indirizzo e-mail, meglio non dare in rete informazioni personali.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
quando WA fa il backup, non fare andare in stand-by lo schermo o il telefono altrimenti si ferma e ricomincia da capo
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusa, ma il modello esatto dello smartphone?
 

Suasch

Nuovo Utente
12
1
Non uso wathsapp e quindi non conosco le sue impostazioni.
Copri l'indirizzo e-mail, meglio non dare in rete informazioni personali.

Hai ragione, sono sempre molto attenta a questi aspetti, ma stavolta è stata proprio una svista! GRAZIE.
Post unito automaticamente:

Scusa, ma il modello esatto dello smartphone?

Un Samsung J3 del 2016.
Post unito automaticamente:

quando WA fa il backup, non fare andare in stand-by lo schermo o il telefono altrimenti si ferma e ricomincia da capo

Non c'è problema, perché essendo un telefono di lavoro ho lo standby dopo 5 minuti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!