DOMANDA Aggiornamento a Windows 10

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Attualmente ho Windows 7 Pro. e vorrei aggiornare a Windows 10 mediante il tool ufficiale della stessa Microsoft per poter "convertire" il mio codice Product Key, in modo che esso diventi idoneo all'attivazione di Windows 10, tuttavia, poiché nel disco fisso ho memorizzato tantissimi file per me importanti, da persona molto paranoica, quale sono (:hihi:) ho paura che mentre il pc sta effettuando l'aggiornamento del sistema operativo, qualcosa vada storto ed io possa perdere alcuni file (sono parecchi, tra foto, video e qualche altra cosa, arriviamo a circa 150 giga o poco più), per questo motivo avevo pensato di creare una partizione nello stesso disco fisso e trasferire i file in quest'ultima, in modo che in un certo senso siano protetti, sicuramente state pensando che passando tutto su un hard disk esterno, tutto sarebbe risolto, il problema è che non ce l'ho, quindi dovrei comprarlo appositamente, anche se prima o dopo dovrò comprarlo ugualmente per poter fare i backup dei medesimi file.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Attualmente ho Windows 7 Pro. e vorrei aggiornare a Windows 10 mediante il tool ufficiale della stessa Microsoft per poter "convertire" il mio codice Produkt Key, in modo che esso diventi idoneo all'attivazione di Windows 10, tuttavia, poiché nel disco fisso ho memorizzato tantissimi file per me importanti, da persona molto paranoica, quale sono (:hihi:) ho paura che mentre il pc sta effettuando l'aggiornamento del sistema operativo, qualcosa vada storto ed io possa perdere alcuni file (sono parecchi, tra foto, video e qualche altra cosa, arriviamo a circa 150 giga o poco più), per questo motivo avevo pensato di creare una partizione nello stesso disco fisso e trasferire i file in quest'ultima, in modo che in un certo senso siano protetti, sicuramente state pensando che passando tutto su un hard disk esterno, tutto sarebbe risolto, il problema che non ce l'ho, quindi dovrei comprarlo appositamente, anche se prima o dopo dovrò comprarlo ugualmente per poter fare i backup dei medesimi file.
Un Hdd da 2 gb della Toshiba auto alimentato costa poco più di 50€ ti consiglio di prenderlo
E cmq farei un installazione pulita di win10 e una licenza di attivazione costa 5€

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Se sono file importanti e non hai un backup, finora li hai affidati alla sorte. Non continuare così. Prendi subito almeno un disco esterno USB e fai i backup.
Inoltre se sul PC c'è un hdd meccanico, metti un SSD sul quale installerai windows 10
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Un Hdd da 2 gb della Toshiba auto alimentato costa poco più di 50€ ti consiglio di prenderlo
E cmq farei un installazione pulita di win10 e una licenza di attivazione costa 5€

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Sì, lo so che alcune licenze si trovano a poco prezzo, però ho pensato che potrei sfruttare la mia e dopodiché fare un'installazione pulita :)
Post unito automaticamente:

Se sono file importanti e non hai un backup, finora li hai affidati alla sorte. Non continuare così. Prendi subito almeno un disco esterno USB e fai i backup.
Inoltre se sul PC c'è un hdd meccanico, metti un SSD sul quale installerai windows 10
È vero, un po' sì :hihi: anche perché il mio HDD ha circa sette anni di vita, in quanto all'SSD, ho già in mente di fare un'installazione pulita con esso, ma prima avevo pensato di "convertire" il Product Key di Windows 7.
 
  • Mi piace
Reazioni: tizzi717

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
È sulla scheda madre il product key, non devi convertire niente, metti ssd e fai installazione di 10, scollegando prima l'hdd meccanico
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
È sulla scheda madre il product key, non devi convertire niente, metti ssd e fai installazione di 10, scollegando prima l'hdd meccanico
Sì, però da quello che so, prima che un codice Product Key di Windows 7 (o 8/8.1) possa essere utilizzato per attivare Windows 10, si deve aggiornare il sistema operativo, cosicché il Key viene "aggiornato" per Windows 10, io so così, ma magari mi sbaglio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Non c'è bisogno. Se su un PC c'è già il codice di windows 7 o 8 sulla scheda madre, puoi fare installazione pulita di Windows 10 e viene utilizzato il codice già esistente.
Ne ho fatti almeno un centinaio di questi aggiornamenti
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Non c'è bisogno. Se su un PC c'è già il codice di windows 7 o 8 sulla scheda madre, puoi fare installazione pulita di Windows 10 e viene utilizzato il codice già esistente.
Ne ho fatti almeno un centinaio di questi aggiornamenti
E questa procedura vale anche se faccio un'istallazione pulita con un nuovo disco? (SSD, adesso ho un tradizionale hard disk).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prima di fare un'installazione pulita ti suggerisco l'aggiornamento "in-place" che in pratica ti convalida l'hw, trasforma la licenza Win7 in licenza Win10 digitale e la memorizza sui server Microsoft. In questo modo il tuo hw verrà riconosciuto anche a successive reinstallazioni di Windows10 da zero.
Se invece fai direttamente un'installazione pulita, la licenza non è detto che venga trasformata perché non tutti i computer hanno detta licenza "bruciata" nel firmware (dipende dal computer e da come l'OEM lo ha prodotto).
 
  • Mi piace
Reazioni: tizzi717

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Se la licenza non fosse memorizzata nel bios, basta inserire in fase di installazione di Windows 10 il product key che è nel bollino di windows 7 che dovrebbe essere attaccato al case
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Prima di fare un'installazione pulita ti suggerisco l'aggiornamento "in-place" che in pratica ti convalida l'hw, trasforma la licenza Win7 in licenza Win10 digitale e la memorizza sui server Microsoft. In questo modo il tuo hw verrà riconosciuto anche a successive reinstallazioni di Windows10 da zero.
Se invece fai direttamente un'installazione pulita, la licenza non è detto che venga trasformata perché non tutti i computer hanno detta licenza "bruciata" nel firmware (dipende dal computer e da come l'OEM lo ha prodotto).
Infatti dicevo proprio questo, magari se faccio subito un'istallazione pulita, non è detto che il Key di Windows 7 me lo accetta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili