Aggiornamento a Windows 10

Pubblicità

nerino

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
28
Ciao ragazzi,
ho un un UltraBook della Samsung (NP730U3E-S03IT), attualmente con Windows 8.1 .
Ho prenotato l'aggiornamento a Windows 10 ma ho qualche dubbio sulla sua compatibilità.

1. I driver essendo stati sviluppati per Windows 8/8.1 potrebbero riscontrare problemi con l'installazione di Win10?
  2. Mi devo preoccupare o fare l'aggiornamento senza problemi?
  3. Nel caso creo un punto di ripristino prima di aggiornare a Windows 10, eventualmente posso tornare a Windows 8.1? Giusto?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità... :)

Beh, in effetti è molto recente windows 10, secondo me non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.

per quanto riguarda i driver, amd ha rilasciato dei driver aggiornati per Windows 10, ma potrebbero esserci ancora bug fastidiosi, anche dovuti a Windows. Il mio consiglio è di installare Windows 10 su un altra partizione del disco (se puoi), testarlo, se tutto è ok spostare i file oppure aggiornare direttamente. In ogni caso la soluzione è aspettare qualche settimana e poi aggiornare

Grazie @andyilpro ma non dovrebbe rilasciare anche la Samsung gli aggiornamenti dei driver? Per esempio quelli per la retro-luminosità della tastiera, quelli per tutti i vari sensori, per l'audio, ecc....?

per quelli probabilmente vanno quelli di Windows 8.1. Tipo per i tasti volume e illuminazione penso faccia da solo Windows

Grazie @andyilpro , non so se chiamare magari l'assistenza Samsung e chiedere qualche informazione a loro, che sicuramente saranno preparati alle domande dei consumatori relative all'aggiornamento a Windows 10, con relative compatibilità dei driver.
Sono molto scettico ad aggiornare, dato che adesso il mio computer è stabile ed efficiente.

La domanda più che altro è: se creo un punto di ripristino di Windows 8.1 e aggiorno a 10, nel caso volessi tornare indietro mi permetterà di sfruttare il punto di ripristino per tornare ad 8.1 ?? :oogle:

dipende. con cosa lo crei il punto di ripristino? Perché quello di Windows non penso faccia un backup. E poi dipende da come installi Windows 10. se formatti il disco devi avere un backup a parte

Pensavo di utilizzare quello predefinito di Windows. Se prima dell'aggiornamento a Windows 10 (non pulita, semplice aggiornamento) creo un punto di ripristino, al momento che vorrò tornare a Windows 8.1 in linea teorica mi riporterà il computer esattamente com'era in quel momento, files inclusi quindi. Sbaglio?
Non so, confusione pazzesca :cav:

se usi lo strumento di Windows devi fare un immagine del sistema, un vero e proprio backup. un punto di ripristino non so se è sufficiente. e ovviamente lo devi tenere o su un altra partizione o su un disco esterno

@andyilpro mi sa che a questo punto aspetterò qualche settimana, nel frattempo do uno sguardo sui forum circa il parere degli utenti e poi contatterò il servizio clienti della Samsung per avere certezze sulla compatibilità dei driver.
Per il momento ti ringrazio per l'aiuto!!! :)

@andyilpro alla fine ho rischiato e ho aggiornato a Windows 10.. tutto andato bene. La Samsung ha rilasciato anche tutti i driver aggiornati. Ho notato anche dei miglioramenti in termini di velocità.. ottimo! :D

@andyilpro alla fine ho rischiato e ho aggiornato a Windows 10.. tutto andato bene. La Samsung ha rilasciato anche tutti i driver aggiornati. Ho notato anche dei miglioramenti in termini di velocità.. ottimo! :D

Ciao nerino,

ho lo stesso ultrabook identico al tuo. Volevo chiederti se hai installato Windows 10 dalla prenotazione o in altro modo? Nel mio caso continua a dirmi che l'aggiornamento mi verrà notificato non appena verrà rilasciato per il mio specifico PC ma sono scettico, infatti se guardo Windows update l'aggiornamento a Windows 10 Home continua a fallire. Credo quindi si sia "inceppato" il meccanismo di upgrade

Ciao ultraluke,
per scaricare sin da subito utilizza l'utility ufficiale della Microsoft, che trovi a questo link, basta lanciarla e seguire le indicazioni a schermo, è davvero molto semplice, nel tuo caso basterà selezionare "Aggiorna il PC ora" e munirsi di molta pazienza!

Ricordati prima di effettuare tutti gli aggiornamenti disponibili per Windows 8.1 da Windows Update e tutti gli aggiornamenti disponibili dei Driver da Samsung Update (mi pare si chiami così).
Una volta installato Windows 10 (richiede diverso tempo) installa i nuovi Driver aggiornati che ha già rilasciato la Samsung.
Se hai problemi scrivimi :)

Buon update!

Ciao ultraluke,
per scaricare sin da subito utilizza l'utility ufficiale della Microsoft, che trovi a questo link, basta lanciarla e seguire le indicazioni a schermo, è davvero molto semplice, nel tuo caso basterà selezionare "Aggiorna il PC ora" e munirsi di molta pazienza!

Ricordati prima di effettuare tutti gli aggiornamenti disponibili per Windows 8.1 da Windows Update e tutti gli aggiornamenti disponibili dei Driver da Samsung Update (mi pare si chiami così).
Una volta installato Windows 10 (richiede diverso tempo) installa i nuovi Driver aggiornati che ha già rilasciato la Samsung.
Se hai problemi scrivimi :)

Buon update!
Grazie nerino.
Ho appena aggiornato tutto sia da Windows Update che dal tool Samsung Update, si chiama proprio cosi.
Ora avvio la procedura tramite il tool che mi hai suggerito e speriamo bene :-)

Non dovresti riscontare nessun problema, tieni conto che ci vuole parecchio tempo.
Dipende anche dalla velocità della tua connessione (se navighi in WiFi ti consiglio di collegare il cavo Ethernet), la procedura di installazione poi sarà un pochino lunga, ma fa tutto da solo. Quando avrà finito ti comparirà la schermata di inserimento della password o il desktop, a seconda della tua configurazione. Ti ricordo dopo l'update di tornare su Samsung Update per effettuare tutti gli aggiornamenti dei Driver.
Fammi sapere se tutto ok.
Buona serata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro