DOMANDA Aggiornamento a Windows 10

User Name

Utente Attivo
216
44
Salve a tutti!

Ho un'amico "afflitto" da delle domande sulla release del nuovo SO... in particolare ha delle curiosità sugli aggiornamenti gratuiti, vi lascio immaginare perché...
Eccole qui:
la versione definitiva di Windows 10 quando esce? Quella definitiva perché non essendo il diretto interessato un'esperto (come non lo sono io), mi pare saggio non mettergli in mano la "Technical Preview" (l'ho scritto bene?)!
E poi so che l'aggiornamento è gratuito alla TP da 7,8 e 8.1, ma lo sarà anche per la versione definitiva?
Mi sapete dare delle delucidazioni su questo famoso "primo anno di vita" di Windows 10? L'anno parte dalla "TP" o dalla versione definitiva? Nel primo caso, l'anno dovrebbe terminare nell'Ottobre 2015, giusto?
Se un utente è in possesso della TP la versione definitiva sarà gratuita in ogni caso?

Spero di essere stato abbastanza chiaro! E spero mi rispondiate in fretta cosi gli metto l'anima in pace! :retard:...


Grazie a tutti per le risposte!
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Salve a tutti!

Ho un'amico "afflitto" da delle domande sulla release del nuovo SO... in particolare ha delle curiosità sugli aggiornamenti gratuiti, vi lascio immaginare perché...
Eccole qui:
la versione definitiva di Windows 10 quando esce? Quella definitiva perché non essendo il diretto interessato un'esperto (come non lo sono io), mi pare saggio non mettergli in mano la "Technical Preview" (l'ho scritto bene?)!
E poi so che l'aggiornamento è gratuito alla TP da 7,8 e 8.1, ma lo sarà anche per la versione definitiva?
Mi sapete dare delle delucidazioni su questo famoso "primo anno di vita" di Windows 10? L'anno parte dalla "TP" o dalla versione definitiva? Nel primo caso, l'anno dovrebbe terminare nell'Ottobre 2015, giusto?
Se un utente è in possesso della TP la versione definitiva sarà gratuita in ogni caso?

Spero di essere stato abbastanza chiaro! E spero mi rispondiate in fretta cosi gli metto l'anima in pace! :retard:...


Grazie a tutti per le risposte!

1- La versione definitiva (RTM) di win 10 è prevista per ottobre 2015

2- L'aggiornamento alla RTM di win 10 sarà gratuito a partire dalla data della sua uscita e varrà per un anno (quindi fino a ottobre 2016).
Non c'entra nulla la TP con tutto ciò!

3- L'aggiornamento (gratuito) deve essere fatto da una licenza valida (e SO installato) di 7, 8, 8.1.
Non si potrà aggiornare gratis dalla TP!

Resta un solo interrogativo: cosa ne sarà del pkey (licenza) associato al vecchio SO (7, 8, 8.1)?

Due IMHO le possibilità:

1- Il pkey in possesso dell'utente verrà associato a Win10 e quindi non sarà più valido per il SO di partenza.
2- La Microsoft fornirà un nuovo pkey in luogo del vecchio, invalidando quest'ultimo.

In entrambi i casi non sarà più possibile fare il downgrade al vecchio SO, essendo stato invalidato o associato a win10 il pkey che l'utente ha.

Conclusioni:
valutare bene il da farsi, magari testando per tempo la TP (su altro hd/partizione, o virtual machine) in modo che non ci siano pentimenti una volta fatto il passaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: User Name

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Si, anche taluni che non hanno avuto neanche la certificazione per win 8
 

User Name

Utente Attivo
216
44
1- La versione definitiva (RTM) di win 10 è prevista per ottobre 2015

2- L'aggiornamento alla RTM di win 10 sarà gratuito a partire dalla data della sua uscita e varrà per un anno (quindi fino a ottobre 2016).
Non c'entra nulla la TP con tutto ciò!

3- L'aggiornamento (gratuito) deve essere fatto da una licenza valida (e SO installato) di 7, 8, 8.1.
Non si potrà aggiornare gratis dalla TP!

Resta un solo interrogativo: cosa ne sarà del pkey (licenza) associato al vecchio SO (7, 8, 8.1)?

Due IMHO le possibilità:

1- Il pkey in possesso dell'utente verrà associato a Win10 e quindi non sarà più valido per il SO di partenza.
2- La Microsoft fornirà un nuovo pkey in luogo del vecchio, invalidando quest'ultimo.

In entrambi i casi non sarà più possibile fare il downgrade al vecchio SO, essendo stato invalidato o associato a win10 il pkey che l'utente ha.

Conclusioni:
valutare bene il da farsi, magari testando per tempo la TP (su altro hd/partizione, o virtual machine) in modo che non ci siano pentimenti una volta fatto il passaggio.

Grazie per le risposte!
Sai dirmi dove posso leggere queste informazioni (è scettico l'amico :patpat: e vuole vedere di persona)?
Quindi tutti quelli che hanno la TP dovranno, in caso di installazione "normale" diciamo, dovranno procedere con una nuova installazione del SO (che sia 7,8 o 8.1) e far partire da li l'aggiornamento... capito! Mi pareva di aver letto che chi avesse la TP avrebbe poi ricevuto la versione definitiva!

Ah: nel caso in cui volessi provare il sistema, non in VM però, installandolo magari in dual boot, potrei avere si ripercussioni sui dati, e ne sono consapevole, ma mi pare di aver letto che potrebbero esserci anche danni alle componenti hardware... è possibile? Confermi?
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Grazie per le risposte!
Sai dirmi dove posso leggere queste informazioni (è scettico l'amico :patpat: e vuole vedere di persona)?
In un altro forum ho letto queste cose, ma non penso che posso mettere un link della "concorrenza".

Quindi tutti quelli che hanno la TP dovranno, in caso di installazione "normale" diciamo, dovranno procedere con una nuova installazione del SO (che sia 7,8 o 8.1) e far partire da li l'aggiornamento... capito! Mi pareva di aver letto che chi avesse la TP avrebbe poi ricevuto la versione definitiva!

Forse qui ho sbagliato, corre voce che si potrà fare anche dalla TP, ma è solo una voce, niente di ufficiale. Solo la Microsoft potrà fare chiarezza a tempo debito.

A mio avviso sarebbe fin troppo semplice poter partire dalla TP senza avere nessuna licenza.

Ah: nel caso in cui volessi provare il sistema, non in VM però, installandolo magari in dual boot, potrei avere si ripercussioni sui dati, e ne sono consapevole, ma mi pare di aver letto che potrebbero esserci anche danni alle componenti hardware... è possibile? Confermi?

Più che danni "fisici" all'hardware sarebbe meglio parlare di qualche difficoltà, in certi casi, con i driver delle periferiche.
Io per esempio ce l'ho in dual boot con 8.1 e non ho avuto problemi con i driver di nessun tipo (la mobo è del 2011).
Probabile che con hardware più recente si possano avere questo tipo di problemi.

Per evitare complicazioni con dati e quant'altro, comunque ognuno dei due SO ha il proprio hd. ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!