Aggiornamento a W8.1 sovrascrive GRUB

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Ciao ragazzi,

un amico ha ubuntu 14.04 in dual boot con W8 che recentemente si è aggiornato a W8.1. Come da titolo, il GRUB è stato sovrascritto.

Io l'ultima volta che ho avuto problemi di questo tipo era con W7 o Vista, non so quanto siano cambiate le cose con W8 ma soprattutto UEFI. Vi vorrei chiedere se bastano i soliti passaggi da live CD/USB (chroot e update-grub) oppure devo tenere conto di UEFI e/o secure boot se presenti?

Purtroppo credo bisogni vedere come è stato installato ubuntu.
Purtroppo ci sono alcuni Bios "infami" che ti complicano la vita.
E io ho esperienza solo su uno di quelli.

Pare che su Bios "onesti", come quelli - si spera - delle mobo per i pc fissi o dei portatili senza win preinstallato, si possa scegliere quale sistema uefi installato far partire di default... se il bios è uno di questi i problemi dovrebbero esser pochi, a patto che l'update di win non abbia brasato del tutto il contenuto della partizione efi (una piccola fat32).

Su bios "disonesti" le cose si complicano.
In questa discussione trovi la mia soluzione "cruenta", applicabile a patto che ci siano ancora i files uefi di ubuntu nella partizione efi (fat32).

A volte si suggerisce l'uso di boot repair, ma non ti so dire nulla perché sul mio notebook col bios infame non ha funzionato

Ultima modifica:
Prima devi sapere se l'installazione è uefi o no, comando msinfo32 in windows
Se uefi:
Il secure boot sul bios va disattivato.

Poi non è detto che il boot non sia già a posto, windows 8.1 per default ha il fast-boot/accesso veloce attivato e quindi semi ibernato e riparte lui, va disattivato su windows e su bios vanno tolti QuickBoot/FastBoot e Intel Smart Response Technology (SRT).

Se poi il problema non è questo devi avere una qualunque live con boot-repair (si trovano pronte), partire da quella e sistemare

Se non uefi: fai come hai sempre fatto (non con l'upgrade-grub ma con il grub-install e si può fare anche senza chroot)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro