PROBLEMA Aggiornamento a grub Linux

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
Guarda, personalmente, ripeto quanto già detto. Non ho capito come sono messe le partizioni del disco. Una semplice schermata è più esplicativa di tante spiegazioni fatte a parole.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Come accedo alla schermata delle partizioni se il boot loader e fermo in questa schermata?


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Come già spiegato, devi fare il boot dal dispositivo che hai usato per installare ubuntu (chiavetta usb o dvd) e da lì puoi ottenere la schermata in questione.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
 

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
Come già spiegato, devi fare il boot dal dispositivo che hai usato per installare ubuntu (chiavetta usb o dvd) e da lì puoi ottenere la schermata in questione.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Ora mi è chiaro, grazie per la pazienza e la compressione.
Vi terrò aggiornati!


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Probabilmente, visto che è una cosa che mi è già successa, tant'è che da allora mi accerto che fstab sia creato con gli UUID, invece che con il numero della partizione, creando la nuova partizione, in qualche maniera ti abbia cambiato la partizione di Ubuntu, mi spiego, hai win tipo sda1 hai spazio non allocato e poi hai Ubuntu come sda2, ogni tanto anche se non capisco perché, alla creazione della nuova partizione, venga dato sda2 e spostata in sda2 Ubuntu, ciò ti comporta il mancato boot.
Entra in live, verifica con gparted, monta la partizione di Ubuntu e verifichi in /mnt/etc/fstab se la partizione segnata ha lo stesso numero della partizione che hai montato.
A me successe con arch, che l'aggiunta di una nuova partizione andò a spostarmi tutte le altre, per cui avevo in fstab la Root come sda7 e la swap come sda6, mentre in realtà la prima era sda8 e la seconda sda7.
Spero do essermi spiegato bene

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Ubuntu di default usa gli UUID già da diversi anni. Se non sono stati fatti smanettamenti manuali strani con il partizionamento in fase di installazione (cosa poco frequente tra chi non è esperto di linux) personalmente la vedo poco probabile come causa del problema.
 

Ba1ckh

Utente Attivo
186
23
Aggiornamento:

Sono entrato con la live e ho provato cancellare la partizione installata Ubuntu sul HD interno, ma niente e cambiato
e052bff0375b486b5ecf4410f79eae30.jpg



Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili