PROBLEMA Aggiornamenti Win-8: Rimozione sicura HD esterno non toglie più l'alimentazione

Stanley84

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti.

Dopo aver installato una serie di aggiornamenti di Windows 8, mi ritrovo con il seguente problema:
sia per le porte usb 3.0 sia per le porte 2.0, quando uso rimozione sicura dell'hardware, il sistema rimuove l'HD esterno ma non gli toglie l'alimentazione come accade su un altro portatile con SO Win XP SP3.
Questo comporta che l'HD continua a girare e, nel momento in cui stacco la presa usb, sento un rumore molto preoccupante :shock: - come una frenata del disco - proveniente proprio dall'HD esterno.
Questo mi succede sia con gli hd WD da 2.5" sia con il WD My Book da 2T usb 3.0.

Leggendo un po' in giro molti dicono che da Vista in poi, la rimozione sicura non toglieva più l'alimentazione ma solo evitava che qualche applicazione continuasse a scrivere sull'HD. Però vi posso assicurare che fino a che non ho fatto gli aggiornamenti in ottobre (una quindicina) la rimozione sicura in Win8 funzionava tale e quale a quella di XP. Ed inoltre non mi pare una cosa sana togliere l'alimentazione di brutto mentre l'HD gira.

Ho provato a fare questo procedimento
ma Windows non mi permette, dopo aver creato una nuova chiave, di rinominarla :grat:

Sempre dopo aver aggiornato, ho riscontrato problemi con il mouse: a volte un solo click viene interpretato come un doppio click quindi mi ritrovo con file che si aprono quando li volevo solo selezionare, clicco su "nuova cartella" e ne appaiono due Nuova Cartella e Nuova Cartella(2) ecc ecc :grrrr:

Alcuni info:

il Notebook è un Samsung NP350V5C-S0AIT, Window 8 x64
il mouse è un Logitech Anywhere MX

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie ;)

Ps: ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato problemi simili, nel caso ci fosse una discussione con lo stesso argomento vi chiedo gentilmente di postare il link grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
La rimozione sicura da win 7 in poi non serve più. Comunque sia, non preoccuparti per il rumore, è il disco che smette di girare. Lo farebbe comunque anche se fosse windows a disalimentarlo.
Per il resto, il fatto che tenga alimentate le porte mi fa pensare o a qualche utility della scheda madre (tipo la ricarica per i device a pc spento) oppure a qualcosa sulle usb nel risparmio energetico. Prova a controllare.

Per quanto riguarda il mouse, prova a diminuire la velocità del doppio click, o ad aumentarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stanley84

Stanley84

Nuovo Utente
10
0
La rimozione sicura da win 7 in poi non serve più. Comunque sia, non preoccuparti per il rumore, è il disco che smette di girare. Lo farebbe comunque anche se fosse windows a disalimentarlo.
Per il resto, il fatto che tenga alimentate le porte mi fa pensare o a qualche utility della scheda madre (tipo la ricarica per i device a pc spento) oppure a qualcosa sulle usb nel risparmio energetico. Prova a controllare.

Per quanto riguarda il mouse, prova a diminuire la velocità del doppio click, o ad aumentarla.

Innanzitutto grazie della risposta.
Sono abbastanza d'accordo con la seconda parte, solo che non so come controllare queste utility sulla scheda madre (limiti informatici miei :grat: ). Ti posso dire che se c'è un HD attaccato al notebook che continua ad essere alimentato, il portatile in fase di spegnimento toglie l'alimentazione e l'HD si spegne dolcemente senza strani rumori.

Per la prima parte mi permetto di dissentire. Finché funzionava la (cara) vecchia modalità di rimozione in sicurezza gli HD esterni si sono sempre spenti "dolcemente" senza rumoracci ambigui.
Avevo letto anche io che da Win7 in poi funziona diversamente ma ti posso garantire che fino a che non ho installato uno stock di aggiornamenti lo scorso ottobre, la rimozione in Win 8 funzionava tale e quale a quella di XP. Adesso invece una volta rimosso, devo aspettare un po' di tempo, a volte molto, finché l'HD si spegne dolcemente (non so se sia una specie di "sleep mode" dell'HD stesso).

Ho continuato a cercare in rete con poco successo.
Fortunatamente mi ero fatto un backup con acronis quando tutto funzionava alla perfezione ma prima di arrivare al ripristino, proverò a vedere se trovo qualche soluzione.
Magari si tratta di sistemare qualcosa nel registro di configurazione (vedi videoguida per win7 postata sopra).

Buona serata :birra:

Ps: il mouse oggi non mi ha ancora dato problemi... mistero!
In compenso l'altro giorno (lieve OT) la ventola non partiva ed il portatile era diventato come una stufetta... mistero n°2! che devo risolvere, attualmente senza avere la più pallida idea di come...
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ripeto, io hdd e chiavette li ho sempre rimossi senza fare la rimozione sicura, tanto da Windows 7 in poi non é più necessaria. Per assurdo ci sono alcuni buffi articoli che parlano dei miniuti/ore persi nella vita per scollegare i dispositivi.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
A me sinceramente non è mai capitato che la rimozione sicura togliesse anche l'alimentazione di un hard disk esterno. Però potrebbe dipendere dal controller USB e dai suoi driver (supposizione personale).
Riguardo al rumore invece so di cosa si tratta: quando spegni il PC gli hard disk interni ricevono l'ordine di "parcheggiare" le testine ed arrestarsi prima che venga tolta l'alimentazione, e quindi si spengono "dolcemente" senza rumori strani. Se invece stacchi l'alimentazione di colpo l'hard disk è costretto a parcheggiare le testine "di corsa" e a causa di questo senti quel rumore strano. Diciamo che non è proprio l'ideale, però gli hard disk moderni dovrebbero essere progettati per sopportarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stanley84

Stanley84

Nuovo Utente
10
0
Ripeto, io hdd e chiavette li ho sempre rimossi senza fare la rimozione sicura, tanto da Windows 7 in poi non é più necessaria. Per assurdo ci sono alcuni buffi articoli che parlano dei miniuti/ore persi nella vita per scollegare i dispositivi.

Beato te, io così ho perso una penna da 8 giga piena (foto e file vari), per cui sono di tutt'altra idea...
Io faccio parte di quelli "derisi" nell'articolo perché sinceramente non mi entusiasma il rumore che fanno gli HD, quando li stacco mentre sono ancora alimentati e rischiare di rivivere la perdita di dati con relativa mega inca**atura, come successe con la penna, non ci tengo proprio.:look:
Comunque grazie tuo del parere.

A me sinceramente non è mai capitato che la rimozione sicura togliesse anche l'alimentazione di un hard disk esterno. Però potrebbe dipendere dal controller USB e dai suoi driver (supposizione personale).
Per me invece è sempre stata la regola e ho fatto di recente un test sul fisso della mia ragazza, che ha come SO Win7, e sia su prese Usb3.0 sia sulle Usb 2.0 gli HD, tutti Western Digital di cui due WD Passport (250 GB) e un My Book da 2T, vengono correttamente rimossi e subito tolta l'alimentazione così li posso staccare subito senza rumori strani.

Riguardo al rumore invece so di cosa si tratta: quando spegni il PC gli hard disk interni ricevono l'ordine di "parcheggiare" le testine ed arrestarsi prima che venga tolta l'alimentazione, e quindi si spengono "dolcemente" senza rumori strani. Se invece stacchi l'alimentazione di colpo l'hard disk è costretto a parcheggiare le testine "di corsa" e a causa di questo senti quel rumore strano. Diciamo che non è proprio l'ideale, però gli hard disk moderni dovrebbero essere progettati per sopportarlo.
Grazie della spiegazione, almeno adesso conosco l'origine di quel rumore sinistro...:sisi:

Per il mouse ho in parte risolto: il problema è... il mouse!:cry: Ne ho testato un altro e, per ora, non ho rilevato nessun doppio click anomalo. Purtroppo non riesco a capire perché! Ho provato anche a regolare la sensibilità nelle impostazioni ma niente.

Buona serata :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!