DOMANDA Aggiornamenti win 10 ed auto-download app

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti.

E' arrivato il mio nuovo portatile, acquistato perchè ho bruciato la MB del mio amato Dell precedente.

Credo di aver comprato una bella macchina (Dell Inspiron 7000 con i7-7700QM, GeForce GTX 1050 Ti e 16 GB di RAM, mi pare DDR4) ma sono davvero nervoso per la mia prima esperienza con win10.

1) Scarica ed installa gli aggiornamenti da solo, senza avvertire, piantando la linea e riavviandosi quando decide lui. Ho sempre odiato gli aggiornamenti forzati...sono convinto che un sistema leggero e stabile possa solo peggiorare con gli aggiornamenti ed è da quando ho fatto un po' di esperienza con XP che non li faccio più. Infatti da allora va tutto bene.

2) Scarica le App da sole!!! Mi continua a scarica Candy Crash Soda e non so cos'altro, ignorando il fatto che io continui a toglierli. Dopo mezz'ora li ri-scarica! Sono allibito!

Ora le possibilità sono 3:

1) trovo, come si faceva una volta, una versione di win 10 alleggerita e corretta (non per forza ufficiale ma verificata) per formattare il computer nuovo (che è ridicolo il concetto di dover correggere un prodotto nuovo, ma se neccessario si fa e basta);
2) formatto e torno a win 7...il problema è che Dell non fornisce driver per win7 per il mio portatile, quindi potrei avere problemi con il reperimento ed il buon funzionamento di questi;
3) trovo una soluzione certa e stabile per eliminare tutti i problemi specifici, ma immagino che si tratti andare a lavorare sui registri.

Ammetto che mi piacerebbe la prima soluzione perchè, data la buona fattura dell'iso corretta, è una soluzione che fornisce una sistema pulito, leggero, personalizzabile e corretto dai fastidi. Però non sono in possesso della iso o in generale di bootable per farlo.

C'è qualcuno che può consigliarmi la scelta effettivamente migliore a livello tecnico e/o dirmi dove andare a prendere quello che cerco?

Grazie per l'eventuale aiuto


P.S. Ammetto che non mi farebbe assolutamente dispiacere eliminare dalla mia vista anche Cortana (che è uno strumento per divertirsi con inezie, non per lavorare) la cui voce mi ha già fatto crescere il fastidio durante il primo accesso a win10. Anche Microsoft EDGE merita di non esistere perchè se ne frega bellamente di chi è il browser predefinito e viene avviato per scelta monolaterale quando win decide che vuole farlo partire. Per dirla tutta odio le App (che essendo software non vedo perchè si debbano chiamare diversamente ed essere su una lista diversa rispetto a "programmi e funzionalità"), non mi piace la combinazione casinista tra "Pannello di Controllo" e le nuove "Impostazioni" che si rimandano l'un l'altro in maniera ridondante, e non mi piace l'estetica e la mezza impostazione mobile perchè ho comprato un computer con cui lavorare, non un cellulare per mandare foto dei fatti miei in giro per il mondo e per guardare Facebook! Ma a questo mi adatterò...con grande fatica ma mi adatterò.


AGGIUNTA

Ho già impostato il wifi a consumo, ma spesso vado a lavorare in uffici esterni e mi è già capitato più volte che mi dessero un cavo della postazione vicina anzichè darmi la psw del wifi...e se mi attacco a cavo non posso impostarlo a consumo.

Ho già provato a modificare il registro per bloccare gli aggiornamenti (che poi la procedura non spiega se siano solo gli update di win o anche dei drivers), ma con le App pubblicizzate auto-installanti non sono riuscito. Forse per gli aggiornamenti funziona, ma siccome mi ero già aggiornato tutto, non so come capire se il metodo funzioni o se sia semplicemente in attesa di fregarmi.

Ho anche scoperto perchè alcune finestre sono sgranate, un po' sfocate...Splendido! Altra bella notizia! Sono passato ad un full HD e vedo peggio di prima perchè win non gestisce bene i DPI! Spettacolo!

La morosa mi dice che non apprezzo il 10 perchè non sono passato per Vista ed 8...magari mi sbaglio perchè sono un utilizzatore e non un tecnico, ma mi pare che in Microsoft abbiano buttato alle ortiche un bel po' di anni se è così.

Aggiungo, da forte utilizzatore di Excel, che in tutto questo non hanno aumentato il limite massimo di path per i file di Office (che è sempre Microsoft), che rimane un valore variabile intorno a 200-250 in base al prodotto...così devo ancora copiare i file dul desktop per aprirli perchè non hanno voglia di usare un byte in più per la path...però i GB per le boiate di sistema se li concedono liberamente.

Col passare delle ore pendo sempre più verso l'opzione win7...ma vorrei evitare di fare il tibetano eremita e tentare di rimanere con win10, per non fare il vecchio della situazione che "ai tempi miei facevamo le cose meglio". Procuratemi un bootable di win10 prima che cambi idea
 
Ultima modifica:

anonimo999

Nuovo Utente
146
9
CPU
i7 5960x
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
5TB WD BLACK- SAMSUNG 850 PRO 2TB
RAM
64 GB DDR4 G. SKILL 2600MHZ
GPU
MSI TITAN X *4
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG279Q *3
PSU
CORSAIR AX1500W TITANIUM
Case
CULOMASTER STRYKER
OS
WINDOWS 10 64BIT

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Anch'io mi consiglierei win7 :sisi: in questi giorni ho potuto constatare l'inferiorità di win 10 su quasi tutti i fronti.
Però informandomi sui drivers per win7 ho potuto constatare una cosa, con la lacrimuccia a far capolino. Ho 2 schede video. Quella Nvidia ovviamente non da alcun problema. Quella Intel (HD Graphics 630), invece, garantisce il suo driver per la scheda video accoppiata con il mio processore (i7-7700HQ) solo per win 10. Garantisce anche il funzionamento di questo stesso driver con win7, ma solo in presenza di processori precedenti, cioè quelli di sesta generazione. Non so se interpretarla come scelta commerciale ed installare win7 comunque, oppure se dichiararmi sconfitto e puntare al win10 Enterprise LSTB, che mi sembra il più simile ai miei concetti di sistema operativo (e non sistema autocontrollato, spillatore di info e commerciante autonomo, detentore della propria patria potestà)

Quella che mi riporti nel post precedente che versioine di win10 è? Home, Pro, Ent, tutto in uno e poi scelgo in formattazione?
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Aggiornamentino.

Ho scoperto che esiste win10 LTSB che sembrerebbe la cosa che fa per me. Mi sto informando sulla possibilità di acquisto. Per ora ho preparato l'USB bootable di win7 e scaricato i driver dai produttori (sempre perchè Dell appoggio win10 e non fornisce i driver per 7 al mio modello, come a tutti i recenti). Ho anche preparato una USB bootable di win10 LTSB in versione prova e, per sicurezza, anche il win10 Home originale. Questo finesettimana metto su win7 e vedo se i drivers mi fanno problemi e se mi rimangono buchi sul Device Manager. Poi deciderò se dare una possibilità a win10 LTSB. E' altamente improbabile che torni al win10 originale.
 

pizzaf40

Nuovo Utente
31
1
Eccomi quì!

Ho fatto abbastanza fatica, devo ammetterlo...finesettimana infernale per riuscire ad avere tutto pronto per lavorare. Ieri mattina ero convinto di venderlo su ebay e comprarne un'altro. Poi mi sono ripreso dallo sconforto, ho modificato iso con aggiunte di drivers, formattato parecchie volte, per vari motivi...ma ce l'ho fatta!

Ho uno splendido win7 Pro SP1 installato tramite USB su un chipset kaby-lake (ho scoperto che si chiama così, sta bestia) che non lo vuole addosso. E invece il bravo win7 sta li appiccicato, lo tarma e (dotato di tutti i driver che funzionano bene) lo sfrutta senza pietà! Una buona lista di NET Framework e di drivers alternativi (ma neanche troppi...temevo peggio) fanno da collante....e tutto sta insieme. Ce l'ho fatta, alla faccia della Intel, della Microsoft e della povera Dell che ha passato il tempo a chiedermi scusa quando li ho chiamati inferocito per quello che mi avevano venduto (il povero tecnico non ne aveva colpa, ma non potevo rivolgermi all'AD della Dell).

Insomma tutto a posto...per ora...mai cantare vittoria troppo presto!

Tuttavia, da libero professionista, giro per molte aziende. Tra quelle che visito NESSUNO ha win10 (se non nei portatili personali degli alti in carica)...tutti i computers che lavorano seriamente hanno win7. Ci sarà un motivo? Io l'ho capito nel corso di questa settimana.



P.S. Ah dimenticavo...ho anche provato win10-LTSB...non male, decisamente la scelta da fare se si fosse obbligati a passare, anche se pure lui necessità di qualche gpedit.msc o regedit per stare tranquilli. Tuttavia, sarò di parte, ma la velocità di win7 non ce l'ha nenache lui...ho anche indicizzato tutto per togliermi il dubbio...niente da fare, è più lento anche nelle operazioni base! Però totale assenza di app, no cortana, no ad un sacco di boiate...torna quasi a sembrare un sistema operativo, anzichè un sistema di caramelle colorate.
In aspetto grafico, invece, in generale è superiore sempre win10, ma non gli hanno ancora messo a posto il fatto che si sgranano scritte ed i particolari con zoom diversi (un 15" Full-HD al 100% fa scoppiare gli occhi...chiunque lo usa a 125%...e le scrittine sono inguardabili).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!