Aggiornamenti sull'hardware 2013-2014

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao ragazzi!
Per problemi miei ho smesso (a malincuore, per mancanza di tempo) di aggiornarmi sulle nuove uscite hardware.
Fino ai bulldozer, piledriver, sandy & ivy bridge c'ero, anche per quanto riguarda la serie AMD 6000/7000 (qualcosa della serie R) e gtx 600/700.
Però di haswell non so proprio nulla, qualcuno mi delucida? Che chipset e socket nuovi ci sono?
Per quanto riguarda invece alimentatori/ssd/ram? Novità? Ai miei tempi si andava in genere di xfx 550, ssd preferibilmente samsung o crucial, e ram corsair/g.skill.

Aspetto vostre :D

Haswell non ha portato chissà che miracoli rispetto ad Ivy Bridge, stessa cosa per la neonata Haswell Refresh. Gli unici miglioramenti sono le VGA integrate, sia AMD che Intel hanno fatto passi avanti ottimi. Andando per ordine

INTEL: non ci ho capito molto nemmeno io, c'è un caos assurdo

Haswell: chipset serie 8, i7/i3/i5/etc serie 4 (es 4770K)- Socket 1150
Haswell Refresh: chipset serie 9, sempre serie 4, cambiano le cifre finali (es i7 4790K), aumentate le frequenze di 100 mhz - Socket 1150
Broadwell: dovrebbe arrivare nel 2015, non ci ho ncora capito nulla e mi unisco chiedendo delucidazioni

AMD: gli FX sono sempre i soliti, 8320 e 8350 nei best buy. Hanno rilasciato la serie 9xxx con frequenze fino a 5GhZ, TDP da suicidio e temperature altrettanto folli. Diciamo che la scelta daily resta sui soliti FX8350 Vishera / Buldozzer e inferiori. Le APU sono migliorate con la nuoa a107850k, che integra una VGA integrata GCN. Socket Fm2+ e Am3+ per FX.
Per quanto riguarda le GPU, la serie R promette bene. Ultima nata la R295X che a 1250 euro circa pareggia la Titan Z di Nvidia che supera i 3000 euro. Entrambe sono dual GPU. Poi AMD sta rebrandizzado un po' di cosette di fascia bassa per svuotare i magazzini.

NVIDIA: serie 700, sempre la solita. Hanno rilasciato la Titan Black, la Titan Z e la GTX780Ti che va davvero benone (i prezzi un po' esagerati imho, tipico di nvidia).

ALIMENTATORI: sempre la stessa roba, continuano a girare alla grande gli XFX, segno che sono veramente affidabili

SSD: girano i soliti Crucial e Samsung, per la fascia bassa di solito io vado di Adata.

RAM: Corsair e g.skill sono sempre consigliate, anche se alle Crosair inizio a preferire le Kingston perchè danno meno problemi con molte schede madri e vengono riconosciute alla frequenza corretta senza tanti smanettamenti e sbattimenti (e BSOD con l'XMP).

In generale comunque, a parte nel mercato delle GPU, il resto sembra tutto immobile. Intel sono 3 anni che ripropone le stesse CPU cambiando nome, AMD non ne propone proprio più (si spera nel 2015 con le DDR4 ed Excavator). RAM, SSD e Hard Disk sono sempre i soliti (ora Seagate dovrebbe iniziare a proporre i suoi SSD, ma penso li vedremo il prossimo anno). Idem per i monitor, fatta eccezione per sto benedetto 4K che rsta ancora inutilizzabile senza spendere milioni in GPU.

Anche nel software sempre la stessa roba, Windows 8.1 va alla grande ma continua ad essere odiato da molti. SteamOS e Steam Machine non stanno facendo un grande successo.

Piccolo OT: finita la tempesta mediatica su Watch Dogs, ora c'è la possibilità di ammirare in live lo stuttering e la fisica penosa del gico pià atteso di sempre anche su una GTX780ti. Ottimizzazione... Anche qui nulla è cambiato dai tuoi tempi :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro