Aggionamenti Windows11 non graditi

Pubblicità

Colonial

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve e buon anno a tutti
Nel mio pc da lavoro, un laptop con I9-11900KS, 64GB di Ram ed una 3080, utilizzo dei sw particolari e piuttosto "problematici" non ho alternative.
Il mio PC e' nativo con Win 11 PRO 22H2 e funziona benone;
L'anno scorso e' stato aggiornato a Win11 pro 23H2 e ho avuto una quantita di problemi, per cui ho riformattato l'SSD ricaricato la verrsione 22H2 e richiesto nuovamente una copia delle mie licenze, (una volta installate sono irricuperabili ed in caso di sostituzione HD vanno richieste nuovamente).
Tutto e' tornato alla normalita;
Regolarmente aggiornavo la pausa degli aggiornamenti, cosa che ho fatto i 2 gennaio di quest'anno;
Nonostante cio' mi oggi mi sono trovato reinstallata la versione 23H2 che ho prontamente disinstallato.
La domanda a cui cerco (finora inutilmente) risposta e' se posso rendere il mio PC invisibile a Microsoft eventualmente tramite un firewall;
Vi prego di non tirare in ballo questioni come ipotetiche sicurezze etc, cosa che sono comunque perfettamente in grado di affrontare.
PS, per i miei "sw" esiste un upgrade per 23H2 ma costa un rene e l'unico vantaggio e' di sopportare gli upgrade di Windows, non ne vale la pena.
Un grazie anticipato.

Salve e buon anno a tutti
Nel mio pc da lavoro, un laptop con I9-11900KS, 64GB di Ram ed una 3080, utilizzo dei sw particolari e piuttosto "problematici" non ho alternative.
Il mio PC e' nativo con Win 11 PRO 22H2 e funziona benone;
L'anno scorso e' stato aggiornato a Win11 pro 23H2 e ho avuto una quantita di problemi, per cui ho riformattato l'SSD ricaricato la verrsione 22H2 e richiesto nuovamente una copia delle mie licenze, (una volta installate sono irricuperabili ed in caso di sostituzione HD vanno richieste nuovamente).
Tutto e' tornato alla normalita;
Regolarmente aggiornavo la pausa degli aggiornamenti, cosa che ho fatto i 2 gennaio di quest'anno;
Nonostante cio' mi oggi mi sono trovato reinstallata la versione 23H2 che ho prontamente disinstallato.
La domanda a cui cerco (finora inutilmente) risposta e' se posso rendere il mio PC invisibile a Microsoft eventualmente tramite un firewall;
Vi prego di non tirare in ballo questioni come ipotetiche sicurezze etc, cosa che sono comunque perfettamente in grado di affrontare.
PS, per i miei "sw" esiste un upgrade per 23H2 ma costa un rene e l'unico vantaggio e' di sopportare gli upgrade di Windows, non ne vale la pena.
Un grazie anticipato.
Ciao. Segui questa procedura
  • fai clic con il tasto destro sul pulsante START e seleziona la voce “Esegui”;
  • nella finestra che compare, digita la parola “gpedit.msc” (senza virgolette) e premi INVIO per entrare nell’Editor dei Criteri di Gruppo locali;
  • adesso, segui il percorso Configurazione del computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Gestisci esperienza utente finale;
  • sulla destra, fai doppio clic sulla voce “Configura aggiornamenti automatici”;
  • nella finestra che compare, seleziona l’opzione “Disattivata”;
  • fai clic su APPLICA e quindi su OK.
  • Riavvia il pc

Salve a tutti
Dopo avere disabilitato gli aggiornamenti come suggerito da Kelion, ho avuto un periodo di pace, ma da stamattina sono ricominciati i problemi.
Ho controllato gli aggiornamenti di Windows ed ho trovato sotto update history un "Windows 11, version 23H2" successfully installed on 01/16/2025.
Se invece vado su Setting - System - About risulta un Windows 11pro version 22H2 installed on 10/24/2024 (epoca di reinstallazione, corretta).
Sempre su About sotto "Experience" mi trovo Windows Feature Experience Pack 1000.22634.1000.0
Quel "Windows 11, version 23H2" successfully installed on 01/16/2025 che cosa potrebbe significare?
E perche' la discordanza tra la versione 22H2 di About e la versione 23H2 di update history?
Il fornitore del sw in uso, interpellato ha ribadito (un po' scocciato) la necessita' della versione 22H2

Salve a tutti
Dopo avere disabilitato gli aggiornamenti come suggerito da Kelion, ho avuto un periodo di pace, ma da stamattina sono ricominciati i problemi.
Ho controllato gli aggiornamenti di Windows ed ho trovato sotto update history un "Windows 11, version 23H2" successfully installed on 01/16/2025.
Se invece vado su Setting - System - About risulta un Windows 11pro version 22H2 installed on 10/24/2024 (epoca di reinstallazione, corretta).
Sempre su About sotto "Experience" mi trovo Windows Feature Experience Pack 1000.22634.1000.0
Quel "Windows 11, version 23H2" successfully installed on 01/16/2025 che cosa potrebbe significare?
E perche' la discordanza tra la versione 22H2 di About e la versione 23H2 di update history?
Il fornitore del sw in uso, interpellato ha ribadito (un po' scocciato) la necessita' della versione 22H2
Si è aggiornato di nuovo...

Se il fornitore non sa sviluppare e tenere aggiornato il proprio software con gli aggiornamenti migliorativi e di sicurezza di Windows, che ti fornisca lui un pc da tenere scollegato dalla rete e configurato come vuole tale software, che è ciò che fanno esempio i produttori di centri di lavoro, CNC, ecc, ovvero forniscono loro il pc a bordo macchina configurato come è necessario per far funzionare correttamente il software di controllo della macchina.
Altrimenti te aggiorni Windows come s giusto che sia e l'assistenza deve risolverti i problemi, alternativa cambi software

Se non va l'unicxa alternativa è andare in cronologia aggiornamenti e disinstallare l'aggiornamento di ieri e rifare la procedura di blocco degli aggiornamenti. A questo punto valuta l'opportunità di tenerlo scollegato da internet oppure impostare il blocco di windows update nel firewall ma è laborioso

@Kelion, purtroppo nella cronologia aggiornamenti non appare, ci sono gli aggiornamenti di alcuni drive e quelli dell'antivirus di Windows (che non uso, c'e' di meglio);
A questo punto no so piu'che cosa stia girando effettivamente sul pc.
@r3dl4nce: il sw, sviluppato da una piccola startup israeliana funziona meglio di quanto abbia mai funzionato un qualsiasi prodotto Microsoft a partire dal DOS, ma e' estrememente di nicchia e non ci sono alternative serie; e' costato piu' di 60 K$, gli aggiornamenti ci sono a 5K$.
La connessione internet e' vitale.
Capirei (poco) la necessita' di aggiornamenti tra una versione e l'altra di un SO ma non la ammetto tra pacchetti di aggiornamento della stessa versione, pacchetti che servono a risolvere bugs della versione precedente semplicemente creandone dei nuovi; Dalla cronaca appare evidente che MS non sia piu' in grado di gestire il suo prodotto.

Scusate lo sfogo ma sono estremamenter frustrato e pensare di aggiornare un SW per gli errori creati da un altro SW mi sembra irreale, comunque faro' installare un firewall serio che mi levi definitivamente Microsoft dai piedi.

Se mi rivolgo ad un forum italiano e' perche' vivo ed opero in un area periferica del Messico e qui le competenze semplicemente non esistono o sono a migliaia di km.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro