DOMANDA ag251fz usato o 24g2u nuovo?

Pubblicità

Raion

Utente Attivo
Messaggi
183
Reazioni
12
Punteggio
48
Salve, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho da poco acquistato usato per 200 euro un ag251fz l'unica pecca è che ha un graffio proprio al centro dello schermo, anche se non si vede durante l'utilizzo (devo spegnere il monitor per vederlo), potrei restituirlo e prendermi un 24g2u. Volevo sapere se l'24g2u è superiore qualitativamente essendo un ips o se la qualità sia migliore sull'ag251 essendo un monitor di fascia più alta (anche se tn). E come ultima cosa se è vero che la luminosità minima del 24g2u è troppo alta
 
Ciao sono entrambi full hd?
In primis parliamo di risoluzione. Se sono entrambi full hd dipende dallo scopo del monitor, se ti piacciono giochi comp il migliore rimane il TN per i tempi di risposta.
Se invece cerchi colori piu vivaci etc il migliore rimane il pannello IPS.
 
Si sono entrambi Full HD. Per il discorso TN e IPS so la differenza a livello teorico ma volevo qualcuno che la conoscesse nella pratica con questi due monitor. Perchè il TN per quanto possa essere TN fa parte di una fascia di prezzo(370) mentre l'IPS è della fascia dei 200, poi volevo sapere anche se il 24g2u ha una luminosità minima troppo alta, cosa che nel buio potrebbe dare fastidio.
Sulla carta tutte due hanno tempi di risposta ottimi e dati ottimi ( confronto ). Volevo solo sapere se potrò trovarmi comunque una qualità in colori migliore con questo IPS (24g2u) o se il TN (ag251fz) essendo di una fascia di prezzo più alta ha una qualità pari o maggiore dell'IPS.
 
Ultima modifica:
guarda per avere confronti sulle tecnologie dai una lettura qui:

 
Già lessi questo post e so la differenza tra queste tecnologie, volevo info su questi due monitor in particolare.
Sulla carta hanno tutte due 1ms in minimum response time, 8bit (6 bits + FRC) e 16777216 colors e il dynamic contrast è elevato in tutte due rispetto alla media: 50000000:1 per il TN e 80000000:1 per l'IPS. Detto questo volevo capire se nel pratico l'ips avesse dei colori migliori nonostante i dati simili a questo TN e se la velocità fosse la stessa nel pratico, essendo dichiarata la stessa response time.
 
Ultima modifica:
Si ma a parte che l'occhio umano non si rende conto della differenza del response time, tra 1 e 4 ad esempio, gli IPS hanno una resa cromatica nettamente migliore rispetto ad un TN
 
Quindi questo ips non avrebbe niente di meno di un TN non notando la differenza di response time? (eccetto il refresh rate di questo particolare TN)
 
Se può aiutarti, sono possessore del citato AOC 24G2U (in precedenza avevo un AOC C24G1) e mi ci trovo davvero bene.
Lo uso per gaming, perlopiù FPS e non fa una piega, davvero.
Per quanto riguarda il discorso luminosità, io ce l'ho sempre impostata su 75/100, contrasto 50/100 e non ho mai avuto problemi neanche nell'utilizzo notturno. Poi sono parametri che regoli in base alle necessità sia dal monitor sia dall'applicazione che hai in uso (quando possibile).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top