DOMANDA Affidabilità portatile vs. PC fisso

• Autore discussione Autore discussione dogri
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
beh aspetta un attimo...
per la cpu diciamo di si, anche se un i7 4700mq è potente come se non di più della maggior parte degli i5 desktop in circolazione
comunque le gpu dei pc fissi preassemblati sono proprio penose, infatti nei negozi trovi solo pc desktop con gpu scarissime, e le più potenti sono paragonabili alle più potenti dei notebook esposti accanto...
la differenza ci sarebbe e sarebbe molta se parlassi di pc desktop da gaming assemblati, ma quelli preassemblati proprio no, mettono cpu molto potenti come l' i7 4700k abbinate ad una misera nvidia gt640, che è praticamente la stessa cosa della gt750m dei notebook:sisi:

Intendevo dire a parità di denominazione, non di prezzo. Infatti ad esempio i5 desktop>i5 mobile, gtx770>gtx770m.
Anch'io avevo notato che i desktop di fascia bassa hanno un hardware penoso e prestazionalmente è addirittura preferibile il potatile a parità di prezzo.

Grazie a tutti per le risposte.
cmq ecco un esempio dal volantino di euronics:

Notebook
lenovo g500 :
i3 3110m
Hdd 500gb
ram 4 gb
radeon 1gb hd8570m
399 €

fisso
lenovoh520
i3 3240t
hdd 500gb
ram 4 gb
gpu credo sia integrata perche non porta scritto nulla
399 €

ci sono anche altri esempi simili basta vedere un volantino.
PER me che non capisco un tubo e leggo quindi solo i nomi dei pezzi, sembra piu' conveniente il portatile .
Anche se volessi farmelo assemblare uno simile al notebook spenderei molto piu' di 400€, visto che solo per cpu e mb andrei a pagare 200€, senza contare monitor , alimentatore e case
Quindi per costare di piu' il fisso dovrebbe essere piu' performante come avete scritto sopra

Eh sì, al di la del fatto che l' i3 3240t, che è una cpu per fissi, è migliore dell'i3 del portatile e quasi al livello di un i5 per portatile, in generale non conviene comprare pc fissi preassemblati di fascia medio-bassa (probabilmente neanche di fascia alta) e non conviene assemblarseli se non si vuole spendere più di un tot di euro. Più si alza la fascia più conviene il desktop rispetto al laptop.

Ti faccio un esempio ignorante (non ho mai assemblato un desktop): per 350-400 euro puoi acquistare un i5 4670k e una gtx 760 per desktop. Ovvio poi devi metterci anche il resto per assembliarti tutto il pc, ma sai quanto costa un portatile con caratteristiche che si avvicinino a queste (sottolineo che i5 e gtx 760 per portatile sono molto inferiori, devi prendere un i7 quad core e una gtx 780m)? dico si avvicinino perchè in realtà non esistono cpu o gpu mobile che raggiungano le prestazioni di quei due pezzi, però per 1600/1700 euro forse compri un notebbok di prestazioni paragonabili (in realtà ancora inferiori).

Ora questo vale a patto che si investano abbastanza soldi in cpu-gpu da raggiungere il "break-even". Cmq se tu vuoi rimanere sotto i 500 euro di spesa comprati un portatile che ti eviti anche lo sbatti dell'assemblaggio. Sopra i 1000 assemblati un fisso, se ne hai la possibilità. Tra i 500 e i 1000 prova a chiedere ad entrambe le sezioni del forum il massimo che puoi comprarti/configurarti e valuta tu cosa fare.

Ultima modifica:
se tu vuoi rimanere sotto i 500 euro di spesa comprati un portatile che ti eviti anche lo sbatti dell'assemblaggio. Sopra i 1000 assemblati un fisso, se ne hai la possibilità. Tra i 500 e i 1000 prova a chiedere ad entrambe le sezioni del forum il massimo che puoi comprarti/configurarti e valuta tu cosa fare.

Ecco la chiave di Volta che illustra tutto l' argomento in poche parole.
Ora rimane un ultimo quesito: a parte la maggior possibilità di upgrade di un fisso e la trasportabilità di un portatile, per quanto riguarda la durata di un PC che, diciamo, lavora diverse ore al giorno, può un portatile durare 4/5 anni?
Io penso di si, ma sarà interessante leggere pareri di esperienze dirette in tal senso.

Ecco la chiave di Volta che illustra tutto l' argomento in poche parole.
Ora rimane un ultimo quesito: a parte la maggior possibilità di upgrade di un fisso e la trasportabilità di un portatile, per quanto riguarda la durata di un PC che, diciamo, lavora diverse ore al giorno, può un portatile durare 4/5 anni?
Io penso di si, ma sarà interessante leggere pareri di esperienze dirette in tal senso.

Dipende dalla qualità del notebook, dall'uso (se stressante o meno) e dalle esigenze personali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro