DOMANDA Affidabilità portatile vs. PC fisso

• Autore discussione Autore discussione dogri
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dogri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, sperando di avere più fortuna rispetto all' altro post che ho aperto qualche giorno fa

http://www.tomshw.it/forum/portatil...87261-batteria-non-rilevata-su-asus-x54h.html

rieccomi con un quesito: mi ritrovo con il PC fisso molto datato (circa 6 anni) che sta facendo tuttora il suo dovere malgrado un utilizzo intensivo ma che inizia a perdere qualche colpo qua e la. Possiedo inoltre un portatile ASUS X54H non vecchissimo ma che ha subito un trattamento ultrastressante, al punto che ho dovuto sostituire diverse componenti per poter continuare ad usarlo, e mi ritrovo tuttavia con tutte le connessioni visibilmente ossidate, trovo addirittura strano che continui a funzionare.
Alla luce di tutto questo vorrei sostituire uno dei due, preferibilmente il portatile, ma prima di farlo vorrei sapere se oggi si può affermare che un buon portatile ha una affidabilità e un durata simili a quelle di un PC fisso, o perlomeno se ci si avvicina. In caso di sostituzione del portatile mi orienterei preferibilmente su un altro ASUS, sia perchè nel Forum ho letto pareri positivi su questa marca, sia perchè ne ho testato personalmente la robustezza (come accennavo nell' altro mio post ha resistito ad un mese in mare, sebbene abbia dovuto sostituire alcune componenti, ma ha preso colpi a non finire, onde che ne hanno allagato la custodia, salino che si intrufolava ovunque, insomma non erano le condizioni ideali per apparecchi elettronici...)
Graditi pareri!

Beh come affidabilità per i portatili se prendi una buona marca non ci si può lamentare (vedi il tuo asus), ovvio che poi genericamente hanno una vita più stressante e quindi generalmente durano meno. Come durabilità, diciamo che un fisso permette di aggiornarne le componenti mentre per un portatile questa possibilità è limitata ad alcune componenti e solo su notebook di fascia alta permette di mantenere l'hardware (quasi) up-to-date. I portatili di fascia media e bassa genericamente si sostituiscono direttamente. Detto questo i moderni processori sia per fissi che per mobili sembrano avere raggiunto la maturità tecnologica e in futuro le case costruttrici si focalizzeranno più sui consumi che non sulla potenza. Questo implica che un computer comprato oggi dovrebbe durare di più di uno acquistato 5-6 anni.

Diciamo che in generale le considerazioni sulla convenienza di un portatile rispetto ad un fisso o viceversa andrabbero fatte basandosi sul livello di mobilità richiesta, lo spazio a disposizione, la potenza di hardware richiesta dal proprio utilizzo. Secondo me in generale se non ti serve giocare agli ultimi titoli un buon portatile di fascia media potrebbe sostituire efficacemente entrambi.

in generale se non ti serve giocare agli ultimi titoli un buon portatile di fascia media potrebbe sostituire efficacemente entrambi.

Grazie, in questa frase c' è la risposta a quanto necessitavo sapere. Nel mio caso le sollecitazioni della macchina sarebbero solo di tipo "fisico" nel senso che me lo porto in giro e a volte in condizioni di trasporto non ottimali (esempio in moto) ma per quanto riguarda le prestazioni non mi serve un mostro: zero giochi, zero film (solo qualche breve video da youtube), fotoritocco non impegnativo, solo per adattare le immagini ai siti di vendita online, open office e altri programmi leggeri, naviogazione web. Per questi motivi credo sia sufficiente un portatile di fascia medio-bassa, come quello che possiedo attualmente. A cui, fra l' altro, quando mi si è bruciato un banco di RAM mi è stato sostituito con un unico corpo di 1 GB (anzichè di 2) non avendo il negozio dove mi trovavo un altro componente, e non mi sono assolutamente accorto della differenza.

Guarda allora te la cavi anche con poco. Secondo me ti conviene prendere un Asus di fascia bassa con processore a basso voltaggio e chassis in alluminio. Sono resistenti, abbastanza leggeri e hanno buona autonomia, e spendi meno di 400 euro, che ne dici?

Dico che andrebbe benissimo: come avrai capito, con le prestazioni raggiunte oggi va bene qualunque processore, la robustezza e la trasportabilità sono gli unici requisiti importanti. Purtroppo non posso scendere negli ultrabook perchè ho la vista che non va troppo bene, per cui lo schermo da 15 è il minimo che mi occorre.
Qualche modelo in particolare da suggerire?

Allora, premesso che la scelta è vastissima, io ti consiglio questi 2 prodotti asus:

Da euronics, 349 euro:
ASUS F552EA-SX023H
[TABLE="width: 587"]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Tipologia[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Tipologia PC[/TD]
[TD="class: last-child"]Notebook[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Convertible[/TD]
[TD="class: last-child"]No[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Processore[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Tipo CPU[/TD]
[TD="class: last-child"]AMD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Tipo di processore[/TD]
[TD="class: last-child"]AMD Vision A4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Nome Processore[/TD]
[TD="class: last-child"]5000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Velocità del processore in GHz[/TD]
[TD="class: last-child"]1,5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Marca Chipset[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Memoria RAM[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Tipo di RAM[/TD]
[TD="class: last-child"]DDR3 SDRAM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Capacità RAM in Gb[/TD]
[TD="class: last-child"]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Hard disk[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Hard disk installato[/TD]
[TD="class: last-child"]SATA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Capacità hard-disk-GB[/TD]
[TD="class: last-child"]500[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Velocita' HDD-RPM[/TD]
[TD="class: last-child"]5400[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Adattatore Grafico[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Marca scheda grafica[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Modello scheda grafica[/TD]
[TD="class: last-child"]Radeon 8330[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Display[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Tipo di monitor[/TD]
[TD="class: last-child"]Monitor LED[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Dimensione schermo-pollici[/TD]
[TD="class: last-child"]15,6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Ris. orizzontale-pixel[/TD]
[TD="class: last-child"]1366[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Ris. verticale-pixel[/TD]
[TD="class: last-child"]768[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Rapporto formato[/TD]
[TD="class: last-child"]16:9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]HD[/TD]
[TD="class: last-child"]HD Ready[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Touchscreen[/TD]
[TD="class: last-child"]Senza[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Compatibilità 3D[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Unità ottica[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Unità ottica[/TD]
[TD="class: last-child"]masterizzatore DVD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Multimedia[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Scheda TV[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]TV Tuner[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Videocamera incorporata[/TD]
[TD="class: last-child"]Con[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Fotocamera posteriore[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Flash incorporato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Audio[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Tipo di scheda Audio[/TD]
[TD="class: last-child"]Integrato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Tipo altoparlanti[/TD]
[TD="class: last-child"]Integrato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Connettività[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Modem[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Modulo G - UMTS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Ethernet[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Wireless[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Bluetooth[/TD]
[TD="class: last-child"]Bluetooth 4.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Connessione ad infrarossi[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Connettore RJ 45[/TD]
[TD="class: last-child"]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Interfacce[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Numero porte USB[/TD]
[TD="class: last-child"]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Numero porte USB 1.1/2.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Numero porte USB 3.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]eSATA/USB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]HDMI[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Uscita cuffie[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Memory card[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Lettore impronte digitali[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Batteria[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Capacità batteria-celle[/TD]
[TD="class: last-child"]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Accessori[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Telecomando[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Sistema Operativo - Software[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Famiglia Sistema Operativo PC[/TD]
[TD="class: last-child"]Windows 8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #E1E1E1, colspan: 2"]Dimensioni - Peso[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Altezza-mm[/TD]
[TD="class: last-child"]31[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Larghezza-mm[/TD]
[TD="class: last-child"]380[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Profondità-mm[/TD]
[TD="class: last-child"]251[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first-child"]Peso-Kg[/TD]
[TD="class: last-child"]2,3[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Su E-PRICE (sito di e-commerce molto conosciuto e affidabile), 370 euro
ASUS F551CA SX050H

Generale

SerieF551CA
ModelloF551CASX050H

Monitor / Display

PannelloLCD con retroilluminazione a LED
Dimensione15.6" (39.6cm)
Risoluzione1366x768
HDHD-Ready
FormatoWidescreen 16:9
Touchscreen-

Processore / CPU

ModelloIntel Pentium 2117U
Frequenza1.80 GHz
con Turbo Boost-
Cache2 MB
Core2
Thread2

Memoria / RAM

Installata4 GB
TipoDDR3
Frequenza1600 MHz

Archiviazione / Storage

Hard Disk (HDD)500 GB
Solid State Disk (SSD)-
Lettore schede di memoria (Card Reader)Sì
Drive otticoDVD±RW SuperMulti DL (Double Layer)

Grafica / GPU

SchedaIntel HD Graphics
Memoria dedicata (V-RAM)-

Audio

SistemaASUS SonicMaster

Networking / Comunicazioni

Ethernet 10, 100, 1000 Mbit/s
Wireless 802.11a/b/g/n
Bluetooth4.0

Interfacce

USB 3.01
USB 2.01
HDMI1
VGA-
RJ451

Webcam / Fotocamera

RisoluzioneSì

Batteria / Alimentazione

Celle4
Autonomia-

Software

Sistema operativoWindows 8

Tastiera / Puntamento

TastieraTavola numerica integrata
Dispositivo di puntamentoTouchpad

Aspetto

Dimensioni (LxPxA)38 x 25.1 x 3.4 cm
Peso2.53 kg
Colore
Argento/Nero

Allora questi due portatili sono quasi uguali e si differenziano solo in base al processore. Il secondo monta un intel pentium 2117u, molto diffuso che, pur essendo modesto, compie il suo dovere senza problemi di sorta. Il primo invece monta un AMD A4 5000, molto diverso dal primo ed è un po' un incognita. E' poco diffuso e ci sono pochi feedback in merito, si sa che consuma pochissimo e quindi prolunga parecchio la durata della batteria. Prestazionalmente sembra giocarsela con il pentium e dovrebbe essere più che sufficiente per applicazioni da ufficio e multimediali.

http://www.notebookcheck.it/AMD-A-Series-A4-5000-Notebook-Processor.94331.0.html

Lascio a te la scelta, aspettando magari che qualcuno aggiunga il suo parere.

Ultima modifica:
Allora questi due portatili sono quasi uguali e si differenziano solo in base al processore. Il secondo monta un intel pentium 2117u, molto diffuso che, pur essendo modesto, compie il suo dovere senza problemi di sorta. Il primo invece monta un AMD A4 5000, molto diverso dal primo ed è un po' un incognita. E' poco diffuso e ci sono pochi feedback in merito, si sa che consuma pochissimo e quindi prolunga parecchio la durata della batteria. Prestazionalmente sembra giocarsela con il pentium e dovrebbe essere più che sufficiente per applicazioni da ufficio e multimediali.
il pentium è più potente, specialmente in ambito single thread, la cpu amd è inferiore in prestazioni nonostante il doppio dei core, ciò significa che sarebbe paragonabile solo se si usano tutti e 4 i core, ma se non si usano programmi ottimizzati oppure molte cose aperte assieme è piuttosto inferiore al pentium
questo te lo posso assicurare perchè ho un toshiba con celeron 1000m che è pressochè identico al pentium in questione
comunque non badare al tdp del intel che può sembrare leggermente superiore perchè in realtà il mio celeron 1000m non ha mai nemmeno raggiunto i 15w, gpu e chipset inclusi

l' unico vero vantaggio del primo è la gpu integrata migliore, non chissà quanto superiore, ma un pò si

comunque, questo vale per entrambi, non aspettatevi autonomie particolarmente alte perchè i produttori approfittano del basso consumo dei notebook moderni per usare batterie di scarsa capacità
infatti a causa della batteria da solo 37 w/h ha la stessa autonomia in navigazione wifi del mio asus in firma che pur consumando di più ha una batteria sensibilmente più potente ( ovvero 56 w/h)

comunque ecco la recensione nella versione con il pentium
Review Asus F550CA-XX078D Notebook - NotebookCheck.net Reviews

il pentium è più potente, specialmente in ambito single thread, la cpu amd è inferiore in prestazioni nonostante il doppio dei core, ciò significa che sarebbe paragonabile solo se si usano tutti e 4 i core, ma se non si usano programmi ottimizzati oppure molte cose aperte assieme è piuttosto inferiore al pentium
questo te lo posso assicurare perchè ho un toshiba con celeron 1000m che è pressochè identico al pentium in questione
comunque non badare al tdp del intel che può sembrare leggermente superiore perchè in realtà il mio celeron 1000m non ha mai nemmeno raggiunto i 15w, gpu e chipset inclusi

l' unico vero vantaggio del primo è la gpu integrata migliore, non chissà quanto superiore, ma un pò si

comunque, questo vale per entrambi, non aspettatevi autonomie particolarmente alte perchè i produttori approfittano del basso consumo dei notebook moderni per usare batterie di scarsa capacità
infatti a causa della batteria da solo 37 w/h ha la stessa autonomia in navigazione wifi del mio asus in firma che pur consumando di più ha una batteria sensibilmente più potente ( ovvero 56 w/h)

comunque ecco la recensione nella versione con il pentium
Review Asus F550CA-XX078D Notebook - NotebookCheck.net Reviews

Tra l'altro mi sta venendo il dubbio che il case non sia in alluminio.

- - - Updated - - -

No ma infatti non lo sono, le fotografie sono ingannevoli. Chiedo scusa.

Grazie per gli interventi, direi che ora ho le idee abbastanza chiare e in settimana penso procederò con scelta e acquisto

Scusa te se approfitto e anche della domanda un pomsciocca.
a parita' di componenti cpu, gpu, ram , i fissi sono piu performanti rispetto ai portati.?

Scusa te se approfitto e anche della domanda un pomsciocca.
a parita' di componenti cpu, gpu, ram , i fissi sono piu performanti rispetto ai portati.?

Non si possono comparare a parità di componenti perchè i componenti sono diversi tra fissi e portatili. Quello che si può dire è che a parità di costo l'hardware dei fissi è più potente. Per il gaming e altre applicazioni che richiedono elevata potenza conviene prendere un fisso (a meno che non ci siano problemi di spazio o di mobilità). per l'uso quotidiano/da ufficio è abbastanza indifferente.

a parità di PREZZO il fisso è molto più potente

Non si possono comparare a parità di componenti perchè i componenti sono diversi tra fissi e portatili. Quello che si può dire è che a parità di costo l'hardware dei fissi è più potente. Per il gaming e altre applicazioni che richiedono elevata potenza conviene prendere un fisso (a meno che non ci siano problemi di spazio o di mobilità). per l'uso quotidiano/da ufficio è abbastanza indifferente.

ho notato invece che nei centri commerciali notebook e pcfissi con componenti simili costano quasi lo stesso. Anzi in moltimcasi il prezzo dei fissi e' superiore a quello dei portatili.
Mentre ad esempio un portatile con i5 lo ho trovato sotto i 400€ ,per un fisso invece ci vogliono minimo 499€. Dopo devo andare al centro commerciale e magari vi posto qualche esempio

ho notato invece che nei centri commerciali notebook e pcfissi con componenti simili costano quasi lo stesso. Anzi in moltimcasi il prezzo dei fissi e' superiore a quello dei portatili.
Mentre ad esempio un portatile con i5 lo ho trovato sotto i 400€ ,per un fisso invece ci vogliono minimo 499€. Dopo devo andare al centro commerciale e magari vi posto qualche esempio

Un i5 per fisso è molto più potente di un i5 per portatile. Diciamo che grossomodo un i5 per fisso è comparabile con un i7 per portatile (a patto che quest'ultimo non sia ulv). Per le GPU la differenza è ancora più marcata.

Un i5 per fisso è molto più potente di un i5 per portatile. Diciamo che grossomodo un i5 per fisso è comparabile con un i7 per portatile (a patto che quest'ultimo non sia ulv). Per le GPU la differenza è ancora più marcata.
beh aspetta un attimo...
per la cpu diciamo di si, anche se un i7 4700mq è potente come se non di più della maggior parte degli i5 desktop in circolazione
comunque le gpu dei pc fissi preassemblati sono proprio penose, infatti nei negozi trovi solo pc desktop con gpu scarissime, e le più potenti sono paragonabili alle più potenti dei notebook esposti accanto...
la differenza ci sarebbe e sarebbe molta se parlassi di pc desktop da gaming assemblati, ma quelli preassemblati proprio no, mettono cpu molto potenti come l' i7 4700k abbinate ad una misera nvidia gt640, che è praticamente la stessa cosa della gt750m dei notebook:sisi:

- - - Updated - - -

:asd:
se i componenti sono uguali direi proprio di no...
comunque quasi mai hanno gli stessi componenti, anzi escludendo gli AIO direi proprio mai

gli i5 dei notebook sono dual core, gli i5 desktop sono quad core, tuttavia, con 400€ non trovi desktop preassemblati con cpu superiori, infatti spesso montano pentium dual core o apu amd scarse che non sono certo meglio di un buon i3 3110m

Pubblicità
Pubblicità
Indietro