affidabilità negli anni delle chiavette USB

Pubblicità

walter_it

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
28
ciao a tutti, ho deciso di salvare su una chiavetta USB Verbatim 16gb tutti i miei documenti e immagini fatti nel corso di questi anni, mi chiedo se come supporto di archiviazione è affidabile tanto che i file possano rimanere scritti sopra senza rovinarsi per almeno 4-5 anni, finché non cambio il notebook, e se ci sono particolari procedure per preservare questa memoria nel tempo grazie, soprattutto se ci sono controindicazioni a riempire completamente la memoria della chiavetta (nel frattempo continuo ancora oggi a salvarci sopra foto e documenti, oltre che ovviamente averli sull' HD del portatile)

Posso dirti che le memorie flash andrebbero ogni tanto alimentate e non lasciate totalmente inutilizzate, altrimenti potresti perdere i dati.

Se accetti un consiglio, fai un backup secondario su DVD. Avere un solo backup su un oggetto piccolo e relativamente fragile come una chiavetta usb secondo me non è opportuno.

Se i file che hai sulla chiavetta sono una copia di quelli che hai sul notebook (cioè sul notebook comunque ci sono), puoi stare abbastanza tranquillo.

Forse sono un po' esagerato ma tengo sempre tre copie degli stessi file: ti consiglio, per stare ancora più sicuro, di copiare i tuoi file una terza volta, magari attraverso un servizio di storage online.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro