DOMANDA Aerazione case e dissipatore

Pubblicità

Alexx88

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
54
Ciao ragazzi ho un dubbio sull'assemblaggio ed in particolare sull'aria allora ho ho un case corsair 500r che ha già ventole di serie che sono queste 2frontali 1 retro ed una da 200mm laterale
f70c6489d38dc3099424b076d2614acc.jpg

Ho montato il radiatore del dissipatore all'interno del case in quanto le ventole di serie al di sotto non mi entravano e quindi le ho montante sopra in espulsione in questo modo
e86dd3a847e31277e7330f9c8b3f964d.jpg

Ora vi chiedo se è meglio così oppure avevo pensato di modificare il giro di aria in questo modo cosa è meglio?
966b55a1139aed025ef05d56383ca4de.jpg

Nel mio caso (overclock pesante ad aria di un 8320e con un cabinet molto simile al tuo), la soluzione migliore in assoluto è stata la prima.
Con un dissipatore orizzontale (Scythe Cross 2) e ventole controllate con speedfan.
Tengo il mio 8320e a 4.4/4.7 Ghz in piena tranquillità anche sotto carico pesante a max 70°.
Occhio a curare BENE l'ingresso dell'aria (nel mio caso il dissi è praticamente a filo della griglia laterale).
Nel frontale non ho montato nessuna ventola (non davano NESSUN beneficio), ma ho lasciate libere le griglie nella parte frontale alta.

Nel mio caso (overclock pesante ad aria di un 8320e con un cabinet molto simile al tuo), la soluzione migliore in assoluto è stata la prima.
Con un dissipatore orizzontale (Scythe Cross 2) e ventole controllate con speedfan.
Tengo il mio 8320e a 4.4/4.7 Ghz in piena tranquillità anche sotto carico pesante a max 70°.
Occhio a curare BENE l'ingresso dell'aria (nel mio caso il dissi è praticamente a filo della griglia laterale).
Nel frontale non ho montato nessuna ventola (non davano NESSUN beneficio), ma ho lasciate libere le griglie nella parte frontale alta.
Ti dirò per ora a 4.5 Ghz sto sui 60 gradi che va benissimo ma più che altro ero convinto di montare il radiatore nella paratia superiore e le ventole in basso in espulsione attraverso le lamelle ma così non è stato possibile e da qui mi è venuto il dubbio se fosse giusto così o modificare il giro al contrario... Il fatto che l'aria fresca non passa direttamente attraverso le lamelle mi fa venire il dubbio che se giro l'aria come nella seconda foto le temperature sarebbero meglio anche se buttare aria calda sui componenti e vga un po' mi frena perciò chiedo ai più esperti quale sia la soluzione migliore :D

Personalmente preferirei la soluzione 1, visto che l'aria calda tende da sola ad andare in alto, ed è sicuramente la migliore per l'aerazione del case (sarebbe anche superflua la ventola laterale se non hai due gpu) tuttavia è fattibile anche la 2
In mia opinione con la seconda soluzione migliori leggermente le temperature della cpu (visto che sul radiatore viene buttata aria fresca direttamente dall'esterno), ma il resto dei componenti rischi che scaldino di più

Allora lascio così come sta che è abbastanza equilibrato, per il laterale meglio la sua ventolona o 2 più piccole?

Come dice Ale3Mac per la CPU é decisamente meglio la 2 perché le ventole lavorano meglio in push e perché prendono aria fresca dall'esterno, mentre nel caso 1 se la vga scalda molto all'interno il radiatore dissipa meno. Chiaramente la 2 va a scapito della vga che avrà temperature più alte, comunque io farei una prova, può essere che la laterale in espulsione aiuti parecchio la gpu.

Le frontali, come dice AltroQuand0, spesso non danno un vantaggio diretto nella temperatura ma servono per rinfrescare gli HD e fornire aria filtrata per l'espulsione, senza di loro la depressione interna farebbe entrare aria e polvere da tutte le fessure del case insozzando tutto in breve tempo.

Ringrazio entrambi per le dritte ora voglio provare a fare nella seconda e un bel stress test per vedere se cambia o se è pressoché uguale un ultima cosa da ignorante come inverto il flusso d'aria? Giro le ventole al contrario?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro