ADSL Vodafone ballerina

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FxPreto

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
28
Salve a tutti. Avrei bisogno di chiedervi un parere: ho l'ADSL di Vodafone ormai da qualche anno. Mi sono sempre trovato bene, prezzo competitivo e connessione abbastanza buona. E' da 4-5 mesi però che la connessione è incominciata a essere ballerina: a volte è lenta e a volte invece va normale. Ho provato a fare diversi speedtest e i risultati confermano quello che mi sembrava: alcuni giorni vado addirittura a 4.5 Mbs (avendo un contratto a 7 mega direi che va più che bene) e altre volte invece va a 1.2-1.7 Mbs. A volte questa disparità può esserci anche nello stesso giorno, nel giro di poche ore.
Sapete quale può essere il motivo? Avete qualche suggerimento?

Prova a postare i valori di snr e attenuazione e data rate della connessione cosi possiamo vedere se sei in GDMT o ADSL2+ se la Vodafone station non te li fornisce chiedi ad un amico se ti presta il modem o router e collegalo alla linea annotandoti i valori

I valori li trovi all interno del menu del modem sotto la voce stato connessione o statistiche

Sono riuscito a farmi prestare un modem Telecom dalla mia ragazza e ho controllato i parametri. Ecco gli screenshot:

Immagine.webp

Immagine2.webp

Da quello che vedo (e da quel poco che ne capisco io) la velocità che arriva è di 6.27Mbs in download, ma facendo uno speedtest (ovviamente con la Vodafone Station perchè il modem di Alice non mi fa navigare) il risultato è di 3.73Mbs. Come è possibile?
Inoltre noto che l'attenuazione è bassissima, quindi molto buona, mentre SNR è troppo basso, giusto?

Hai una linea da far invidia a molti , segno che stai molto vicino alla centrale vista l attenuazione bassissima , purtroppo il tuo problema sicuramente e di saturazione visto che sei in GDMT , l unica cosa che puoi fare sarebbe di segnalare la cosa a vodafone in modo che ti spostano su un VP meno saturo o passare alla 20mega con la quale verresti ribaltato su DSLAMP IP in GBE

Per quello che riguarda l snr si dovrebbe essere piu alto , probabilmente e derivato dal fatto che sulla linea seppure corta ci sono dei disturbi ! prova a collegare il modem direttamente alla linea che ti arriva in casa staccando telefoni e filtri e impitanto telefonico interno a casa se ce

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti la centrale è alla fine della mia via, circa 250m. Ho già chiamato Vodafone e mi hanno detto che non mi possono passare alla 20mega. Non so il motivo però. C'è un modo per controllare online se la mia zona è coperta dalla 20mega?

Infatti la centrale è alla fine della mia via, circa 250m. Ho già chiamato Vodafone e mi hanno detto che non mi possono passare alla 20mega. Non so il motivo però. C'è un modo per controllare online se la mia zona è coperta dalla 20mega?

Be prova a vedere se sul sito ti da l ok per l attivazione , se fai la verifica di coperturta con telecom ti da la possibilita di fare la 20mega ? magari in quella centrale Vodafone non ha DSLAM ADSL2+

Il sito di Telecom Italia mi dice che non è possibile controllare la copertura per il mio numero, al momento. Mah!
Comunque sia, come è possibile che il modem di Telecom mi rilevi un downstream rate di 6272 mentre appena collego la Vodafone Station vado a massimo 4.5 Mbs? Può essere un problema della station? O di presa telefonica?

Non attivano la 20 mega perché sei in wholesale e Telecom non riconosce il numero perché forse hai il voip, dovresti vedere sul perché hai un SNR basso e poi passare ad operatore in ULL

Il valore che rileva l modem della tua ragazza e il segnale adsl che ti arriva dalla centrale ed e piu alto solitamente della velocita di navigazione , se hai una portante adsl da 6,2 mega e vai a 4,5mega vuol dire che o il modem sta andando in pensione o che nella tua zona ce saturazione della rete vodafone ( non saresti il primo ne tantomeno l ultimo ) io ti consiglio come detto prima di verificare con il modem della tua ragazza se collegando quel modem direttamente alla linea che ti arriva in casa di solito e nella presa principale vicino all ingresso staccando telefoni , filtri e se presente l impianto telefonico di casa , con l attenuazione che hai dovresti avere portante piena o 8128*640 o 7616*640 se sei sotto dslam Siemens

Già la prima prova che ho fatto con il modem della mia ragazza era con la presa diretta, senza filtri e senza telefono. Ho aperto la presa principale e la ex presa principale per esserne certo, e infatti non c'è nulla. Nè condensatori, nè fusibili, nè filtri vari. Ho controllato sul contratto e la mia Vodafone Station è del 2009. Potrebbe avere dei problemi di vecchiaia?

Già la prima prova che ho fatto con il modem della mia ragazza era con la presa diretta, senza filtri e senza telefono. Ho aperto la presa principale e la ex presa principale per esserne certo, e infatti non c'è nulla. Nè condensatori, nè fusibili, nè filtri vari. Ho controllato sul contratto e la mia Vodafone Station è del 2009. Potrebbe avere dei problemi di vecchiaia?

Problemi di vecchiaia un modem non ne ha ma bisogna vedere come hanno realizzato l impianto a casa sempre restando che il problema sia quello

Guarda, l'impianto non mi sembrava fatto male. Mi ha aiutato anche mio fratello quando abbiamo aperto le varie prese e lui studia da elettricista. Ha detto che l'impianto era fatto bene e molto "pulito". Non saprei.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro