DOMANDA ADSL TIM ed offerta Fastweb

BlackSkyRiver

Utente Attivo
17
0
Salve, sono un utente TIM da alcuni anni ... precedentemente ero con Infostrada ma abitando abbastanza lontano dalla centrale (circa 3km) e con una linea abbastanza "indecente", il passaggio a Telecom (poi TIM) mi ha giovato un po' ... ad oggi ho una linea che, con profilo di SNR Margin di 6 db (in realtà molto spesso il modem/router misura meno di 6db, qualche volta anche meno di 5 db), con una attenuazione di linea di 47,5 db, mi garantisce circa 4Mbit di banda reale.
Oggi sono stato contattato da un venditore Fastweb (per l'ennesima volta) che però, a differenza di altri suoi colleghi, mi ha detto una cosa particolare ... a me sembra una stupidaggine (per non dire altro) ma vorrei il vostro supporto a conferma (o meno) ... per farla breve, mi ha detto che in centrale Fastweb arriva con una banda di 200 Mbit (al modem/router connesso al mio doppino), a suo dire superiore di quella di TIM, e che riesce a garantire 10-12 Mbit anche a 20km di distanza ... ora, se si parlasse di un segnale elettrico che segue la legge di ohm, fare 2 conti sarebbe semplice ma per la banda internet credo sia un po' differente ...
Da quello che credo di aver capito, leggendo qua e la, la banda disponibile ad un utente è data, di massima, dall'attenuazione di linea e dal margine SNR che, al minimo, dovrebbe essere 6 db ... visto che l'attenuazione di linea non può essere migliorata (potrei pensare di rifare l'impianto di casa ma non so di quanto migliorerei la situazione, visto che la casa è abbastanza nuova, costruita 10 anni fa) e che cmq io ho già un profilo di margine SNR di 6 db, mi pare di capire che per quanto si aumenti la banda in centrale, a me le cose non dovrebbero cambiare più di tanto ... mi sbaglio?
Grazie per l'aiuto che mi darete.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Caro collega.
Ti parlo dall'alto della mia adsl 20Mb di infostrada a 3,5 km dalla centrale con 3Mbit/s di banda effettiva...diciamo più 2,7 va...
Le tue sofferenze sono anche le mie. :D
nche io sono stato chiamato dai commerciali di Fastweb che hanno millantando che nella mia zona avevano fatto dei lavori e "potenziato" la linea adsl.
A quel punto ho chiesto ma la fibra ce l'avete? E loro veramente...no ma la nostra adsl potenziata...
Beh ho detto io se non avete la fibra...allora non avete potenziato abbastanza !!! :P:P:P:P:P
E mi hanno attaccato il telefono in faccia senza salutare...

Ti racconto questo perchè al solito ti hanno raccontato un po' di balle condite con la solita mistificazione.

1) A 20Km dalla centrale non esiste adsl in grado di garantirti 10/12 Megabit...devi stare a 2/2,5 Km
2) A 200 mega ci arrivano con la fibra in FTTC con il profilo 35b ma devi essere entro 300 mt dall'armadio dove arriva la fibra
3) Tu come me per vedere qualcosa di meglio della tua adsl devi attendere che ti mettano la Fibra o in FTTC e quindi sperando di avere un armadio cablato nelle vicinanze o in FTTH e con questa tecnologia effettivamente è possibile anche essere a 20km dalla centrale perchè il segnale non soggetto a attenuazione, crosstalk, disturbi elettromagnetici, rame marcio e compagnia bella.
 
Ultima modifica:

BlackSkyRiver

Utente Attivo
17
0
Caro collega.
Ti parlo dall'alto della mia adsl 20Mb di infostrada a 3,5 km dalla centrale con 3Mbit/s di banda effettiva...diciamo più 2,7 va...
Le tue sofferenze sono anche le mie. :D
nche io sono stato chiamato dai commerciali di Fastweb che hanno millantando che nella mia zona avevano fatto dei lavori e "potenziato" la linea adsl.
A quel punto ho chiesto ma la fibra ce l'avete? E loro veramente...no ma la nostra adsl potenziata...
Beh ho detto io se non avete la fibra...allora non avete potenziato abbastanza !!! :P:P:P:P:P
E mi hanno attaccato il telefono in faccia senza salutare...

Ti racconto questo perchè al solito ti hanno raccontato un po' di balle condite con la solita mistificazione.

1) A 20Km dalla centrale non esiste adsl in grado di garantirti 10/12 Megabit...devi stare a 2/2,5 Km
2) A 200 mega ci arrivano con la fibra in FTTC con il profilo 35b ma devi essere entro 300 mt dall'armadio dove arriva la fibra
3) Tu come me per vedere qualcosa di meglio della tua adsl devi attendere che ti mettano la Fibra o in FTTC e quindi sperando di avere un armadio cablato nelle vicinanze o in FTTH e con questa tecnologia effettivamente è possibile anche essere a 20km dalla centrale perchè il segnale non soggetto a attenuazione, crosstalk, disturbi elettromagnetici, rame marcio e compagnia bella.

Esattamente quello che pensavo ... a questo punto devo aspettare i 30Mbit che "dovrebbero" arrivare nel 2020 ... :suicidio:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Esattamente quello che pensavo ... a questo punto devo aspettare i 30Mbit che "dovrebbero" arrivare nel 2020 ... :suicidio:


Ciao :)

Quello non è assolutamente un operatore Fastweb. In realtà ti ha chiamato un opertore di una delle società private che hanno dei call center che vendono offerte commerciali TIM. Fastweb, Vodafone etc.. Enel, Sorgenia etc... Non c' entranno nulla con gli operatori telefonici ed i gestori della luce/gas etc.. Queste persone poi sono pure ignoranti o molto ignoranti per quanto riguarda ad es. le connessioni ad internet.


TIM ha deciso che coprirà in FTTC le zone a fallimento di mercato.
Ci sono anche zone a fallimento di mercato dove la fibra Infratel fornirà almeno 100 mbit in download. Bisogna vedere in quale cluster fa parte la tua zona.
Con la fibra Infratel potresti venire coperto in FTTdp che è migliore della FTTC. E' presto per dirlo dato che i lavori nelle zone a fallimento di mercato del primo bando non sono iniziati e quindi non si sa ancora se copriranno in FTTC o/e FTTdp o/e FTTH.
 

BlackSkyRiver

Utente Attivo
17
0
Io sono nel Lazio (comune a nord di Roma, al confine con il viterbese) e dal sito di Infratel ho visto che il mio comune è compreso nel secondo bando, scaduto da oltre sei mesi, del quale non mi è chiaro chi lo ha vinto ... dal sito bandaultralarga.italia.it risulterebbe che arriveranno (chi?) a coprire la mia area nel 2020 con 30Mbit che, probabilmente, a quel punto potrebbero risultare anche pochi ... cosa devo pensare? Aspetto con trepidazione oppure aspetto senza speranza?
 

Aleksis

Nuovo Utente
38
4
Io sono nel Lazio (comune a nord di Roma, al confine con il viterbese) e dal sito di Infratel ho visto che il mio comune è compreso nel secondo bando, scaduto da oltre sei mesi, del quale non mi è chiaro chi lo ha vinto ... dal sito bandaultralarga.italia.it risulterebbe che arriveranno (chi?) a coprire la mia area nel 2020 con 30Mbit che, probabilmente, a quel punto potrebbero risultare anche pochi ... cosa devo pensare? Aspetto con trepidazione oppure aspetto senza speranza?
Aspettare Eolo! Sto a sud di VT, tecnico che si occupa di installazione ha detto che Eolo arriverà in mia zona entro 6 mesi. Dalla mapa si capisce che al momento sono fermi al Vitorchiano, nord VT.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Io sono nel Lazio (comune a nord di Roma, al confine con il viterbese) e dal sito di Infratel ho visto che il mio comune è compreso nel secondo bando, scaduto da oltre sei mesi, del quale non mi è chiaro chi lo ha vinto ... dal sito bandaultralarga.italia.it risulterebbe che arriveranno (chi?) a coprire la mia area nel 2020 con 30Mbit che, probabilmente, a quel punto potrebbero risultare anche pochi ... cosa devo pensare? Aspetto con trepidazione oppure aspetto senza speranza?

Quasi sicuramente verrai coperto in FTTH da OF se non la bloccano i ricorsi di TIM.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Open Fiber. Non è poco nell'immediato un film in 4k ha bisogno di 25Mbit/s...però potrebbe esserlo in futuro.
Cmq se la farà OF avrai la FTTH e probabilmente la 100mb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!