Adsl Telecom Business continue disconnessioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco.t88

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti, è da circa tre mesi (da settembre) che sulla mia linea ha iniziato a verificarsi un problema che per da quando sono cliente Telecom (quasi 4 anni) non si era mai verificato, ovverosia continue disconnessioni di internet.
In particolare il fenomeno si presenta soprattutto nelle ore serali, dove il segnale della linea ADSL c'è ma internet cade, fondamentalmente il led di adsl è acceso ma quello di internet dopo 10 minuti di navigazione si spegne. Sostanzialemente il servizio c'è ma la connessione cade.

Al che sono tre mesi che sono in continuo contatto con i tecnici telecom, i quali ormai si sono fissati nel cambiarmi il router igni 2 settimane dicendo che in centrale è tutto a posto, ovviamente non è un problema do router anche perchè ho acquistato un router della d-link lo ho configurato e se non funziona quell oTelecom non founziona neppure quello d-link

Ultimamente, dopo aver sentito parecchie imprecazioni hanno convinto il tecnico a cambiarmi di porta in centrale ma questo ha solo migliorato in modo lieve la situazione dato che se prima quando avveniva la disconnessione l'SNR era di -1dB ora pur disconnettendosi in continuazione il valore si attesta attorno ai 10-11-12 dB

Sabato scorso l'ultima chicca, ovverosia la colpa è del cavo che dal filtro va al modem che è troppo lungo, ovviamente io che deficente non sono ho immediatamente preso il modem e lo collegato direttamente al filtro centralizzato (la scatoletta bianca per intendersi) che ho in soffitta e ovviamente non è cambiato nulla. D'altronde se durante il giorno non si disconnette non può essere certo il cavo (mica esistono cavo che si guasta a ore ed in più per 3 anni non ha mai dato problemi). A questo punto dopo 3 mesi di insulti o quasi e continue chiamate non so più come muovermi e ho così deciso di scrivere qui su hwupgrade sperando che qualcuno possa dirmi qualche cosa e come muovermi.

Ovviamente so che vi interessano i parametri di linea, li ho messi in allegato al topic


e aggiungo che con questi parametri (che so non essere buoni )quando la connessione c'è va molto molto bene.

Ringrazio fin da subito chi dedicherà 5 minuti per darmi qualche consiglio, perchè io a parte alcune decine di ipotesi non so più come muovermi
icon_confuso.gif
!

p.s sono un informatico quindi parlate pure senza fare giri di parole
 

Allegati

  • Cattura di schermata (1).png
    Cattura di schermata (1).png
    445.7 KB · Visualizzazioni: 330
  • Cattura di schermata (2).png
    Cattura di schermata (2).png
    451.6 KB · Visualizzazioni: 693

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Quindi in sostanza cade la sessione PPP ma il link fisico rimane up, giusto? La cosa è davvero strana perchè nel 99% dei casi la disconnessione avviene al contrario, ovvero una caduta di portante causa poi la caduta della sessione PPP.

Se hai già provato a cambiare router è palese che il problema non sia in casa tua.
Essendo un'alice business, il dlink l'hai configurato sempre con IP statico?
 

Francesco.t88

Nuovo Utente
12
0
Diciamo che per le informazioni che mi da il router è così, perlomeno il led di adsl rimane acceso, segno che il servizio c'è, ma il "led internet" si spegne, segno che la connessione alla rete è caduta. Altre informazioni purtroppo non riesco a tirarne fuori. Fino a 2 settimane fa quando avveniva la disconnesione il rapporto segnale rumore cadeva a -1dB ora rimane fisso attorno agli 11, c'è da dire che l'output power delle volte è a 40 mentre ieri sera era a 20. Ma altra domanda come mai se spengo e riaccendo il router poi si riconnette, anche se per poco si riconnette? Per caso riesce a riallinearsi solo in fase di avvio e non anche a connessione attiva?
Riguardo l'ip onestamente non lo avevo messo statico ma mi è stato dato lo stesso....avranno comunque un dhcp altrimenti non sarebbe andato.
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
La cosa strana è sicuramente output power a 40 quando il massimo dovrebbe essere 19.5/20 db, inoltre la portante di aggancio è sempre quella o ti varia (anche di una frazione) durante le fasi di disconnessioni?
Credo che la prova più semplice sia quella di farsi impostare un profilo a 4 Mbps che ha come portante 4832 cosi da guadagnare qualcosa sul margine rumore , per qualcosa in velocità ma dovresti guadagnarne in stabilità.
 
Ultima modifica:

Francesco.t88

Nuovo Utente
12
0
Varia di poco, tra i 6100 e i 6500, c'è da dire che fino ad agosto la portante rimaneva sui 5800-5500 ...... credi che la cosa possa inluire molto ? E' vero c'è un mega di differenza ma non pensavo che influisse così tanto sull'snr, ma soprattuto cosa è successo perchè la portante si aumentata "automaticamente" ...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Un miglioramento dei valori di snr, magari anche solo in alcuni momenti della giornata (che potrebbero coincidere con il momento d'accensione del router, per pura casualità).

Io proverei in ogni caso a farmi impostare un profilo a 4 mega come dice superspeed, così vedi subito se la causa è dovuta ad snr troppo basso. Se non dovessi risolvere sei sempre in tempo a tornare indietro e ad approfondire eventualmente la cosa.

P.S: l'output power è corretto :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!