ADSL Telecom 7Mega (Chiarimenti su alcune problematiche)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

A Dying Wish

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti. Ho un pò di domande da fare agli esperti del settore di questo forum e spero di poter ricevere un aiuto per chierire alcuni miei dubbi. Prima di cominciare, preciso che sono alle prime armi e vi prego di scusarmi se faccio un cattivo uso della terminologia che riguarda connessioni a banda larga e infrastrutture varie;in ogni caso, correzioni e delucidazioni sono sempre ben accette.Sono da poco abbonato al profilo " Internet senza limiti " 7MEGA (si fa per dire) di Telecom... purtroppo la banda reale che riesco a sfruttare è poco più della metà (spesso anche meno). La prima domanda (la più classica) è se c'è qualcosa di concreto che posso fare per migliorare le prestazioni della mia linea, come ad esempio suggerire specifiche indicazioni al centro assistenza o con l'aiuto di qualche esperto che lavora nel settore.

Quì posto le statistiche principali




Uploaded with ImageShack.us

Ricollegandomi alle statistiche appena postate sorgono le altre domande che riguardano i valori e la qualità della connessione.


1. Se la velocità di connessione o "portante" indicata che riesco ad agganciare è 5472 in Down e 480 in Up , come mai in Down la banda che riesco a sfruttare è inferiore?

2. L Attenuazione mi pare di capire che 44 db (oscilla tra i 43 e 44 in Down e tra 20.5 e 21 in Up) sono davvero troppi è così? E' forse a causa di questo che la linea risulta discreta? Si può fare qualcosa a riguardo oppure devo rassegnarmi?
So che solitamente in questi casi è opportuno dare una controllata all'impianto domestico, ma quando mi sono abbonato ho fatto passare una nuova linea in casa quindi non so cosa pensare a riguardo. Un altra cosa strana è successa qualche giorno fà quando per curiosità ho provato a connettermi con il vecchio modem della telecom (attualmente uso un Netgear DGN2200) e andando a guardare le statistiche della linea ricordo che segnava attenuazione 36 db. Com'è possibile tutta questa differenza? E come mi dovrei comportare in questo caso? Cioè voglio dire, mi sembra improbabile che usando un vecchio modem della telecom che mi dà valori di attenuazione più bassi, potrei trarne dei vantaggi?


3. Per quando riguarda il "Margine di rumore" o SNR, ho notato che anch'esso oscilla. Di solito in Down aggira sui 12.1 - 12.4, a volte arriva a scendere anche fino a 11 - 10 (l'altra sera dopo un blackout è sceso fino a 9.7) e raramente sale fino a 14 mentre. In Up invece , da 14 arriva anche a 16 db. Sono valori preoccupanti? Come vanno interpetrati?


4. In fine un ultima cosa riguardante le offerte Superinternet 10 mega e Internet Play di telecom. Quando mi sono abbonato ho scelto di provare la Superinternet gratis per il primo mese visto che cmq speravo di ottenere qualcosa di più dalla linea dopo aver fatto passare un nuovo cavo. A questo punto credo sia inutile rinnovare l'offerta visto che arrivo massimo a 4Mega (quando va bene..) e dubito ci sia qualche soluzione a riguardo. Che ne dite? La mia paura è che si finisca per incasinare la linea peggiorando ancor di più le prestazioni.
Visto che amo guardare svariati contenuti video live in streaming ed essendo appassionato anche di gaming online, desideravo fare il cambio e provare l'altra offerta "Internet Play" per ridurre il ping. Considerando però lo stato della mia linea, non so che fare. A quanto so, il ping non è strettamente correlato alla la velocità effettiva in generale,almeno credo (corregetemi se sbaglio). Mi chiedo allora, se attivando quest'offerta, posso avere dei vantaggi concreti nonostante non agganci la piena portante e i 44 db in down di attenuazione?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
sarò breve:

sei troppo distante dalla centrale e non hai un'ottima qualità di linea...
tutto sommato agganci a più di 5mega, quindi nella norma poi il resto lo fa la saturazione della tua zona e gli orari, per questo efettivi vai sui 4...

la super internet serve per migliorare l'up non il down come del resto il profilo fast gaming migliora il ping e non la manda massima...

il snr è buono e viene bloccato li perche se va sotto vai piu veloce ma ti scatta ogni 5minuti...
 

A Dying Wish

Nuovo Utente
8
0
So che la mia zona purtroppo la connessione è quella che è.. ma non c'è nient'altro che potrei fare per ottenere non dico banda piena ma almeno una certa stabilità di linea? tipo far modificare qualcosa nel mio profilo? e come si spiega che col vecchio modem della telecom l'attenuazione indicata è 36db?
Cmq per quanto riguarda la superinternt non riesco a trarne vantaggio ne in Down ne in up, a questo punto potrei provare l'internet play per migliorare almeno il ping ma ho sentito che non sempre permettono di attivarla su linee che distano molto dalla centrale.. puoi dirmi qualcosa di più riguardo?
Grazie per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
bhe ogni router interpreta la linea come gli viene ma il succo purtroppo è quello...

per il fast sicuramente può migliorare se usi giochi on line ma altrimenti non riporrei gran speranze...
 

A Dying Wish

Nuovo Utente
8
0
Tanto per cambiare sta mattina dopo un blackout il margine di rumore è sceso a 10 in Down e la portante è salita a 6304 kbps senza tuttavia causare problemi (almeno in apparenza) a parte fatto che facendo qualche test ho notato che mi arriva un pò più di banda ma vabè:look:.. Cmq mi chiedevo se fosse possibile stabilizzare in qualche modo il margine di rumore su questi valori per provare a sfruttare questo poco di banda in più appunto, visto che sembra non causare problemi.. Che ne pensi Tecnico-TI?
Cmq più tardi chiamo al 187 e chiedo se è possibile attivare Internet Play sulla mia linea.. vediamo come và :boh:
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Esiste un firmware moddato per il DG2200 che permette di fissare un valore di SNR, va flashato al posto dell'originale, se cerchi con google trovi come si fa.
Anche se io eviterei di fare simili modifiche.
Sei sicuro che il tuo impianto domestico sia a posto?
 

A Dying Wish

Nuovo Utente
8
0
Bhè credo sia tutto a posto, perlomeno escluderei un possibile logoramento del doppino visto che ho fatto passare un nuovo cavo.
 

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
Ufficialmente non ci sono profili intermedi tra 12 e 6db.
Quelli a 9db son ra4e solo su alcuni mux ed in ogni caso io li sconsiglierei su unalinea così
 

A Dying Wish

Nuovo Utente
8
0
Se dite che non è consigliabile forzare tali valori allora non insisto,non vorrei incasinare qualcosa.
Cmq (domanda stupida lo sò..) ma se riesco a farmi attivare internet play portando quindi la linea su un profilo in fast path c'è il rischio che mi arrivi ancor meno banda?
 
Ultima modifica:

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
il rischio remoto c'è ma non credo succeda... diciamo un 10% di rischio...
 

ariafresca

Utente Attivo
238
3
Con il 2200 con l'SNR che ti ritrovi potresti forzare e guadagnare un paio di mega in DW ma per la stabilità non devi far scendere + di 6db...devi poi vedere se mantiene tale valore oppure l'apparato si riallinea di nuovo, ma conviene provare. Io facendo cosi ho guadagnato quasi 3 mega!!! Guarda...
 

Allegati

  • test...jpg
    test...jpg
    40.9 KB · Visualizzazioni: 514

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
:shock: sinceramente ci sono rimasto male quando ho visto lo screen della tua banda in down, dato che la mia attenuazione è un capellino inferiore ma di portante aggancio solo 4000 kbps circa che sono 3.4-3.5 Mbps reali (anche 4800 kbps ma purtroppo solo per pochi giorni dopo un intervento di un tecnico che mi aveva spostato su un doppino migliore in centrale, poi ne tempo è tornato di nuovo sui 4000) e abito in un paesino piccolo con poche utenze che hanno richiesto l'adsl....

sarò breve:

sei troppo distante dalla centrale e non hai un'ottima qualità di linea...
tutto sommato agganci a più di 5mega, quindi nella norma poi il resto ....

5 Mbps per un attenuazione del genere è davvero nella norma?
 

A Dying Wish

Nuovo Utente
8
0
@ste-87 a quanto pare il discorso è più complicato di quanto sembra, io per esempio non sono riuscito a capire qual'è il disturbo effettivo sulla mia linea visto che sul Net. dgn2200 mi dà 44db e su quello telecom addirittura quasi 10db in meno.

Da quando ho fatto richiesta per l'attivazione di internet play invece è diminuita anche la portante purtroppo ,adesso ogni volta che riavvio aggancio sempre in modo diverso da un minimo di 4860 kbps a un massimo di 5120kbps. A tal proposito chiedo delucidazioni a qualcuno che ne sa di più, in particolare se è normale questa diminuzione della velocità di ricezione oppure c'è qualche problema sulla mia linea che dovrei fare presente al centro assistenza?


Inoltre anche il ping non mi sembra molto stabile
Adesso facendo qualche test per esempio pingo 36-37 ms invece dei precendi 68ms ma in certi momenti il ping sale anche fino a 40 con jitter a 6ms... che dite mi devo preoccupare? giusto per capire se mi conviene mantenere internet play anche dopo i mese di prova gratuita )
 
Ultima modifica:

Tecnico-TI

Utente Attivo
613
56
CPU
Intel T4300
HDD
320GB
RAM
5GB DDR2
OS
Windows 7
:shock:


5 Mbps per un attenuazione del genere è davvero nella norma?

forse proprio nella norma no ma cmq buona direi... i 43db in down son tantini...

---------- Post added at 12:20 ---------- Previous post was at 12:17 ----------

@ste-87 a quanto pare il discorso è più complicato di quanto sembra, io per esempio non sono riuscito a capire qual'è il disturbo effettivo sulla mia linea visto che sul Net. dgn2200 mi dà 44db e su quello telecom addirittura quasi 10db in meno.

Da quando ho fatto richiesta per l'attivazione di internet play invece è diminuita anche la portante purtroppo ,adesso ogni volta che riavvio aggancio sempre in modo diverso da un minimo di 4860 kbps a un massimo di 5120kbps. A tal proposito chiedo delucidazioni a qualcuno che ne sa di più, in particolare se è normale questa diminuzione della velocità di ricezione oppure c'è qualche problema sulla mia linea che dovrei fare presente al centro assistenza?


Inoltre anche il ping non mi sembra molto stabile
Adesso facendo qualche test per esempio pingo 36-37 ms invece dei precendi 68ms ma in certi momenti il ping sale anche fino a 40 con jitter a 6ms... che dite mi devo preoccupare? giusto per capire se mi conviene mantenere internet play anche dopo i mese di prova gratuita )

bhe la linea non è delle migliori, del resto la fast spesso abbassa un po la velocità... e di rei che è quasi normale...
il ping poi in fast diminuisce ma non è scontato che arrivi a 5 10ms come lo voglion molti...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili