PROBLEMA adsl telecom 20 mega non effettivi!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Binic

Utente Attivo
111
22
Salve a tutti,
ieri mattina ho chiamato Telecom per farmi aggiornare la linea adsl da 10 mega a 20 mega, aspettandomi un discreto miglioramento, visto che con la 10 viaggiavo sui 9 mega e solo negli ultimissimi giorni avevo notato un leggero abbassamento della linea sui 7,5 mega ma era comunque molto stabile. Questo leggero calo mi ha portato a chiedere l'aggiornamento alla 20 mega visto che chiamando l'assistenza non c'è stato verso di tornare ai "vecchi" 9/9,5 mega.
stamani, facendo un po di test, noto che la velocità era sempre la solita e chiamando l'assistenza mi hanno detto che quelli del reparto commerciale mi avevano attivato la 20 mega ma non mi avevano cambiato il profilo adsl. In pratica avevo la 20 mega attiva ma il profilo era quello della 10 mega. L'operatrice quindi mi cambia profilo e noto subito un leggero miglioramento, da 7,5 mega ora sono passato a 10,3 mega in download e 0,99 in upload. Il miglioramento c'è stato ma mi aspettavo qualcosa di meglio.. Con la 10 mega attaccavo quasi al massimo e ora con la 20 mega arrivo "solo" a 10,3 mega?? Mi sembra un po strano.
quindi volevo sapere se secondo voi dovrei richiedere un profilo diverso e che sia migliore rispetto a questo.. Ah so che sono in fast perché ho attivo internet play.

Vi allego la schermata con i dati della mia linea.
come potete vedere come velocità massima da 12 mega che poi effettivi sono 10,3.

potreste darmi qualche consiglio?

ps: sapreste dirmi per caso dove posso vedere che profilo adsl ho? perché dalla schermata di gestione del modem non sono riuscito a trovare niente. ho il modem telecom che forniscono loro.
 

Allegati

  • Schermata 2015-06-18 alle 14.40.14.png
    Schermata 2015-06-18 alle 14.40.14.png
    95.3 KB · Visualizzazioni: 735
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Salve a tutti,
ieri mattina ho chiamato Telecom per farmi aggiornare la linea adsl da 10 mega a 20 mega, aspettandomi un discreto miglioramento, visto che con la 10 viaggiavo sui 9 mega e solo negli ultimissimi giorni avevo notato un leggero abbassamento della linea sui 7,5 mega ma era comunque molto stabile. Questo leggero calo mi ha portato a chiedere l'aggiornamento alla 20 mega visto che chiamando l'assistenza non c'è stato verso di tornare ai "vecchi" 9/9,5 mega.
stamani, facendo un po di test, noto che la velocità era sempre la solita e chiamando l'assistenza mi hanno detto che quelli del reparto commerciale mi avevano attivato la 20 mega ma non mi avevano cambiato il profilo adsl. In pratica avevo la 20 mega attiva ma il profilo era quello della 10 mega. L'operatrice quindi mi cambia profilo e noto subito un leggero miglioramento, da 7,5 mega ora sono passato a 10,3 mega in download e 0,99 in upload. Il miglioramento c'è stato ma mi aspettavo qualcosa di meglio.. Con la 10 mega attaccavo quasi al massimo e ora con la 20 mega arrivo "solo" a 10,3 mega?? Mi sembra un po strano.
quindi volevo sapere se secondo voi dovrei richiedere un profilo diverso e che sia migliore rispetto a questo.. Ah so che sono in fast perché ho attivo internet play.

Vi allego la schermata con i dati della mia linea.
come potete vedere come velocità massima da 12 mega che poi effettivi sono 10,3.

potreste darmi qualche consiglio?

ps: sapreste dirmi per caso dove posso vedere che profilo adsl ho? perché dalla schermata di gestione del modem non sono riuscito a trovare niente. ho il modem telecom che forniscono loro.
La 20 mega a 2.2 km dalla centrale effettiva non riuscirai mai a prenderla. Se disattivi internet play potresti guadagnare circa 2000 kbps, ma non è detto cambia da linea a linea.
 

Binic

Utente Attivo
111
22
La centrale dista da casa mia non più di 1500 metri.. Non è vicinissima ma dovrebbe essere una distanza non troppo elevata da creare problemi..
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Con SNR a 6DB e 12Mb di portante bhè, c'è poco da fare. O hai un router con cui puoi abbassarti l'SNR manualmente e allora potresti arrivare a toccare i 15 (con SNR a 3Db) o più di così non puoi andare :)
 

Binic

Utente Attivo
111
22
Con SNR a 6DB e 12Mb di portante bhè, c'è poco da fare. O hai un router con cui puoi abbassarti l'SNR manualmente e allora potresti arrivare a toccare i 15 (con SNR a 3Db) o più di così non puoi andare :)

no purtroppo ho il modem/router della Telecom che non permette settaggi diversi da quelli di base.. Comunque sarei intenzionato a cambiare modem/router anche per un discorso di copertura del Wi-Fi che con questo della Telecom non è proprio il massimo.
in ogni caso dite che nemmeno dando una controllata all'impianto della casa potrei migliorare qualcosa? Magari scopro qualche cosa che disturba la linea..
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
L'attenuazione non è malvagia, ma come SNR sei lì, sicuramente se abiti in un edificio abbastanza datato è sempre opportuno far controllare l'impianto e sarebbe interessante sapere come è messa la tua centrale, dai un occhiata qui e posta i risultati:
Verifica Copertura ADSL / HDSL
 
  • Mi piace
Reazioni: Binic

beastlukas

Utente Attivo
340
110
no purtroppo ho il modem/router della Telecom che non permette settaggi diversi da quelli di base.. Comunque sarei intenzionato a cambiare modem/router anche per un discorso di copertura del Wi-Fi che con questo della Telecom non è proprio il massimo.
in ogni caso dite che nemmeno dando una controllata all'impianto della casa potrei migliorare qualcosa? Magari scopro qualche cosa che disturba la linea..
Un'occhiata all'impianto non fa mai male, ti consiglio di fare affidamento magari a questa guida :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Binic

Binic

Utente Attivo
111
22
allora vi allego qua i dati presi da ovus.it.
ho notato dalla schermata del modem che sono connesso in atm e dai dati presi da ovus dice che l'atm è saturo. ci può essere una correlazione?

in ogni caso ora darò uno sguardo approfondito alla guida che mi ha postato beastlukas e spero mi possa servire :hihi:

- - - Updated - - -

allora non so bene cosa sia successo ma poco fa sono andato nella schermata delle statistiche e noto che l'snr in down è aumentato da 6 a 10 e la portante massima è salita da 12200 a 15000 anche se in questo momento mi segna i consueti 12200 circa. a cosa può essere dovuto questo cambio? se rimane così potrei chiedere un qualche profilo che migliori le performance?

vi allego qui i dati aggiornati ad oggi.

- - - Updated - - -

ho provato a spegnere e accendere il modem sia con il cavo del telefono connesso, sia senza. ora mi da una portante max di circa 14900 stabili e l'snr si è di nuovo abbassato a 6,1. facendo uno speed test mi da una velocità massima di circa 12,3/12,4 mega, un upload di 1 mega circa e il ping si attesta sui 20/25
 

Allegati

  • Schermata 2015-06-21 alle 21.22.07.png
    Schermata 2015-06-21 alle 21.22.07.png
    122.1 KB · Visualizzazioni: 415
  • Schermata 2015-06-22 alle 14.40.29.png
    Schermata 2015-06-22 alle 14.40.29.png
    81.2 KB · Visualizzazioni: 264
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili