PROBLEMA ADSL Telecom 20 Mega in alcuni momenti va lentissima

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La precisione è importante: quell'unità di misura "mb" starebbe per Mb o MiB?
Nel primo caso siamo di fronte ad una criticità evidente, nel secondo caso, a fronte di una portante di 19Mb e dunque un picco teorico prossimo a 2MiB/s, potrebbe trattarsi di limiti da parte del server di test, ma non si potrebbe comunque parlare di vera e propria criticitià

Ho fatto lo speedtest da Speedtest.net, che ha misurato i risultati in Megabit (credo sia questa l'unità di misura giusta).
Insomma, avrebbe dovuto registrare i 20 in download ed 1 in upload della mia 20 Mega.
Ed invece ha registrato 1,5 mega(bit?) in Download ed i soliti 0,9 mega(bit?) in Upload, con un ping stranamente basso di 22 ms, perchè il mio in genere si attesta intorno ai 45 millisecondi.

Ps. Purtroppo non ho pensato subito a fare uno screenshot per postarlo. Ma vi assicuro che i risultati erano quelli, purtroppo.

Ho fatto lo speedtest da Speedtest.net, che ha misurato i risultati in Megabit (credo sia questa l'unità di misura giusta).
Insomma, avrebbe dovuto registrare i 20 in download ed 1 in upload della mia 20 Mega.
Ed invece ha registrato 1,5 mega(bit?) in Download ed i soliti 0,9 mega(bit?) in Upload, con un ping stranamente basso di 22 ms, perchè il mio in genere si attesta intorno ai 45 millisecondi.

Ps. Purtroppo non ho pensato subito a fare uno screenshot per postarlo. Ma vi assicuro che i risultati erano quelli, purtroppo.
sul sito speedtest.net è possibile recuperare i test che hai fatto,basta cliccare su a destra su i miei risultati

Ottimo, non ne ero a conoscenza.
Ecco lo screenshot. Al centro il risultato anomalo, mentre sopra e sotto i due risultati normali.

Visualizza allegato 89482
hai provato a fare il test con altri server?prova anche qui test.ngi.it
quando fai il test della velocità,i programmi p2p li chiudi?si vero?il test lo fai tramite wifi?se si,lo devi fare con il cavo enthernet

hai provato a fare il test con altri server?prova anche qui test.ngi.it
quando fai il test della velocità,i programmi p2p li chiudi?si vero?il test lo fai tramite wifi?se si,lo devi fare con il cavo enthernet

Chiudo tutti i programmi per fare i test, lascio aperto solo il Browser (e chiudo anche tutte le schede).
Purtroppo uso il computer soltanto in Wifi, quindi ho sempre fatto tutto senza cavo ethernet, non avendo una presa telefonica nella mia camera da letto.
Provo a rifarlo con il cavo ethernet?

Chiudo tutti i programmi per fare i test, lascio aperto solo il Browser (e chiudo anche tutte le schede).
Purtroppo uso il computer soltanto in Wifi, quindi ho sempre fatto tutto senza cavo ethernet, non avendo una presa telefonica nella mia camera da letto.
Provo a rifarlo con il cavo ethernet?
si,prova con il cavo enthernet

Ora riprovo con il cavo Ethernet.
Nel frattempo, ecco un altro calo (anche se registrato tramite Wifi, non so se vale, a questo punto).

Calo.webp

OK, ho dato un'occhiata volante: lato IP trattasi di catena di 3 Alcatel sostanzialmente saturi in accessi, però attenzione non ho accesso ai dati di banda per la tua area (né DSLAM né switch OPM) quindi non la additerei subito come saturazione di banda.

Tanto per dire (e ricordare, visto che ne ho parlato anche in altro topic), io mi trovo nella tua medesima situazione di centrale, ma non soffro mai di nessun tipo di saturazione di banda (e, credimi, scarico costantemente...).

Ovviamente la questione rimane, e la diagnosi non è semplice.

OK, ho dato un'occhiata volante: lato IP trattasi di catena di 3 Alcatel sostanzialmente saturi in accessi, però attenzione non ho accesso ai dati di banda per la tua area (né DSLAM né switch OPM) quindi non la additerei subito come saturazione di banda.

Tanto per dire (e ricordare, visto che ne ho parlato anche in altro topic), io mi trovo nella tua medesima situazione di centrale, ma non soffro mai di nessun tipo di saturazione di banda (e, credimi, scarico costantemente...).

Ovviamente la questione rimane, e la diagnosi non è semplice.

Credo di aver capito (data la mia profonda ignoranza in materia) che la mia centrale potrebbe essere satura e quindi potrei avere questi cali nel momento in cui molte persone richiedono banda?
Anche se questi problemi potrebbero essere causati da qualcos'altro... Giusto? :D

In sostanza, tu cosa mi consigli di fare per risolvere la questione?
Se passassi alla FTTC di Fastweb (che dicono sia a 100 Mega e mi costerebbe anche meno di quanto pago ora) potrei trovarmi con gli stessi problemi?

- - - Updated - - -

prova con il cavo enthernet e posta i risultati..prova sia con ngi e con speedtest.net

Anche con cavo Ethernet ho uno strano calo su Speedtest.net
cal .webp

Invece con NGI sembra tutto normale.

Tutti i DSLAM della catena cui sei connesso (che NON corrisponde, nel tuo caso, all'intera installazione di DSLAM della centrale :) ) ha gli accessi quasi saturi, ovvero vi sono configurati sopra circuiti a copertura di quasi il totale dei circuti possibili.

Ciò comporta un aumento della probabilità di saturazione di banda, giocoforza, ma parlando di DSLAM IP essa rimane comunque più bassa rispetto a quanto siamo stati abituati a verificare in ambito ATM (interfacce di rete meno capienti, come sappiamo).

Come ripeto spesso, allo stato attuale non sono a conoscenza di saturazioni conclamate in ambito IP/GBE, ma nulla toglie che sia fisicamente del tutto ampiamente possibile. E' anche vero che nel tuo caso la banda sembra molto ballerina, laddove in casi di saturazione acclamata finora riconosciuti in ambito ATM essa è pressoché costante nell'arco di determinate fasce orarie (tipicamente tardo pomeridiane/serali). Tra l'altro a latere viene influenzata spesso anche la latenza, a causa del sovraccarico sulle interfacce di rete del DSLAM, ma curiosamente pare non essere un sintomo presente nel tuo caso.

Ribadisco che io non accenderei a priori l'ipotesi di saturazione (che poi a ben vedere sarebbe anche la peggiore possibile...).

Riguardo FW: la sua rete, nel caso da te contemplato, è del tutto distinta da quella di Telecomitalia, ma la saturazione non ha "colore", e la rete di trasporto di qualcunque operatore che voglia essere competitivo non può permettersi di essere pari alla sommatoria degli accessi residenziali potenziali.

Comunque il mio parere spassionato, aldilà delle criticità attuali con la 20Mb, se sei coperto da FTTC Telecomitalia (la cui raccolta è uno dei nuovi apparati OLT con interfaccia 10Gb) o da FTTS Fastweb non ci penserei nemmeno 1 sec.

Comunque il mio parere spassionato, aldilà delle criticità attuali con la 20Mb, se sei coperto da FTTC Telecomitalia (la cui raccolta è uno dei nuovi apparati OLT con interfaccia 10Gb) o da FTTS Fastweb non ci penserei nemmeno 1 sec.

Sono coperto dalla FTTC/VDSL a 30Mb/3Mb di Telecom Italia e Vodafone.
Inoltre ho anche la copertura di FTTC/VDSL 100Mb/10Mb di Fastweb (che sarebbe la più veloce ed economica delle tre, a quanto pare).
Me la consigliate?
Mia zia lavora in Fastweb e (non sapendo di questi problemi che ho alla linea adsl) mi ha consigliato di non passare alla FTTC di Fastweb, almeno per il momento XD

Sono coperto dalla FTTC/VDSL a 30Mb/3Mb di Telecom Italia e Vodafone.
Inoltre ho anche la copertura di FTTC/VDSL 100Mb/10Mb di Fastweb (che sarebbe la più veloce ed economica delle tre, a quanto pare).
Me la consigliate?
Mia zia lavora in Fastweb e (non sapendo di questi problemi che ho alla linea adsl) mi ha consigliato di non passare alla FTTC di Fastweb, almeno per il momento XD
parla di questi problemi che hai con la linea con tua zia,e senti cosa ti dice..ma da quanto ho letto in giro,chi ha la fibra con fastweb o con telecom,si trovano molto bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro