ADSL ridicolo. Come agisco?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Okazuma

Utente Attivo
68
1
CPU
Quad 6600 2.40 GHz
HDD
500GB
RAM
2GB DDR2
GPU
Nvidia Ge Force 9400 GT
OS
Windows7
Salve a tutti. Premetto che ho un solo pc collegato ad internet con un modem pirelli alice gate 2 plus wifi (in wifi ci collego occasionalente la ps3)
Avevo un abbonamento alice 20 mega ma vista la velocità ridicola che avevo decisi di passare a Libero con un abbonamento più umano e presi di conseguenza una 7Mega.
Il mio passaggio è dovuto solo al fatto che telecom mi derubava per avere questi risultati



mentre adesso con Libero pago meno.
Adesso inizia a darmi fastidio vedere un video di un paio di minuti su youtube in qualità 360p (ma anche più brevi)e non riuscire mai a vederlo in maniera fluida ma devo aspettare il buffer.
Per vedere o ascoltare qualcosa in streaming devo mettere in pausa e posso anche andare a fare la spesa tanto il tempo che ci mette a caricare.
Scaricare qualcosa dal PSN è una tragedia.
Ora vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare...non so....chiamare Libero e chiedere spiegazioni, cambiare doppino dalla cassetta a casa, minacciare qualche operatore...non so....ditemi voi, sono nelle vostre mani anche perchè quel test l'ho fatto alle2 di notte passate....di giorno il Download è ben sotto il Mb/s.
Vi prego rispondetemi:inchino:
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ci dovresti postare i valori di SNR ed attenuazione che il router ti dovrebbe fornire tramite l'interfaccia di configurazione. Da quelli possiamo capire la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Okazuma

Okazuma

Utente Attivo
68
1
CPU
Quad 6600 2.40 GHz
HDD
500GB
RAM
2GB DDR2
GPU
Nvidia Ge Force 9400 GT
OS
Windows7
Allora, i dati necessari li ho trovati e vorrei dire che sono "nascosti" in un indirizzo diverso da quello solito e quindi se si entra nelle impostazione del Alice gate 2 plus wifi questi dati non ci sono.
I dati saranno nell' ordine Downstreaming/upstreaming

SNR margin (dB) : 9.3 /29.1
Attenuation (dB): 55.5/ 30.5
Output power(dBm) 13.1/12.2
Attainable rate (Kbps) 1308/ 893
Rate(Kbps) 1197/253

Ce ne sono tanti altri, se servono li posto. Grazie per un eventuale (e graditissima) risposta.
Le statistiche le ho prese alle 00.52.....non so se può essere utile saperlo.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, secondo questi dati sei molto lontano dalla centrale (55.5dB di attenuazione), oppure ci sono grossi problemi sul doppino, tipo giunture fatte male o ossidate, ecc.
Inoltre, come SNR sei al limite, di conseguenza non puoi viaggiare più veloce di così, potresti avere delle piccole variazioni di velocità nell'arco della giornata (dipende appunto dal rumore presente sulla linea).
Allo stato attuale delle cose puoi fare ben poco purtroppo. Informati intanto su dove è ubicata la centrale, per capire se l'attenuazione dipende dalla distanza (un aiuto lo trovi qui KPNQwest Italia - Verifica copertura xDSL) anche se l'indirizzo non sempre è corretto.
Puoi comunque farti un giro nella zona, la centrale solitamente ha anche dei ponti SDH (tipo parabolone bianche) o antenne per la telefonia, montate su tralicci alti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Okazuma

Okazuma

Utente Attivo
68
1
CPU
Quad 6600 2.40 GHz
HDD
500GB
RAM
2GB DDR2
GPU
Nvidia Ge Force 9400 GT
OS
Windows7
Allora, secondo questi dati sei molto lontano dalla centrale (55.5dB di attenuazione), oppure ci sono grossi problemi sul doppino, tipo giunture fatte male o ossidate, ecc.
Inoltre, come SNR sei al limite, di conseguenza non puoi viaggiare più veloce di così, potresti avere delle piccole variazioni di velocità nell'arco della giornata (dipende appunto dal rumore presente sulla linea).
Allo stato attuale delle cose puoi fare ben poco purtroppo. Informati intanto su dove è ubicata la centrale, per capire se l'attenuazione dipende dalla distanza (un aiuto lo trovi qui KPNQwest Italia - Verifica copertura xDSL) anche se l'indirizzo non sempre è corretto.
Puoi comunque farti un giro nella zona, la centrale solitamente ha anche dei ponti SDH (tipo parabolone bianche) o antenne per la telefonia, montate su tralicci alti.

Ti ringrazio veramente molto per le info che mi hai dato.

Spero sia un problema di doppino altrimenti non posso che rassegnarmi.
Grazie ancora:ok:
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Figurati, in bocca al lupo :)
 

Okazuma

Utente Attivo
68
1
CPU
Quad 6600 2.40 GHz
HDD
500GB
RAM
2GB DDR2
GPU
Nvidia Ge Force 9400 GT
OS
Windows7
Grazie alle dritte di skynet81 ho capito cosa non va nella mia linea.
Molto semplice.
Il paese dove abito (Talsano) non ha una centrale Telecom ADSL e la più vicina (quella alla quale sono attaccato a quanto pare) è a San Vito quindi a 7 Km circa da casa mia(percorso stradale che passa per delle campagne).
Mi sembra ovvio che il problema sia questo ovvero la distanza troppo elevata con la centrale e magari un allacciamento fatto "ad cappellam" anche perchè mi è venuto in mente che il tecnico che collegò tutto il mio residence disse testuali parole "Non è stata semplice la cosa...vi abbiamo attaccato proprio per miracolo".........adesso capisco cosa volesse dire....che è un miracolo che riesca a connettermi a 7 km e passa dalla centrale.
Cmq grazie ancora per l'aiuto, la comunità di Tom's è la migliore del web:inchino:
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
adesso capisco cosa volesse dire....che è un miracolo che riesca a connettermi a 7 km e passa dalla centrale.
:sisi: andare ad un mega a quella distanza ha quasi del miracoloso.
Poi sai, il percorso della linea non è detto che corrisponda a quello stradale, comunque puoi reputarti fortunato.
 

Okazuma

Utente Attivo
68
1
CPU
Quad 6600 2.40 GHz
HDD
500GB
RAM
2GB DDR2
GPU
Nvidia Ge Force 9400 GT
OS
Windows7
Scusate se torno su questo T. ma volevo aggiornare e chiudere definitivamente la faccenda.
Causa problemi di interferenze telefoniche e assenza segnale internet sono riuscito a parlare direttamente con il tecnico telecom che era al lavoro in centrale per ovviare al problema interferenza.
Alla domanda ." Ma sta centrale dov'é" la risposta è stata : " a 7 km da casa sua quindi LEI non avrà MAI internet più veloce di quello che ha ora".
Nessuna centrale più vicina....quindi sono destinato ad avere meno di 1 mega di notte alle 2 e in orari normali meno di 200K....
Era giusto per onore di cronaca. Grazie dell'attenzione.
 

scaragiusep

Utente Attivo
173
1
CPU
Intel core 2 duo e6550 2,33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5K-PLE
HDD
320gb western digital
RAM
4 GB Kingston
GPU
Sapphire hd4850 Vapor-X 512 mb gddr3 256 bit
Monitor
Acer AL1916W
PSU
550W
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ritieniti fortunato. Andare a un mega a 7 km dalla centrale è notevole.
 

Okazuma

Utente Attivo
68
1
CPU
Quad 6600 2.40 GHz
HDD
500GB
RAM
2GB DDR2
GPU
Nvidia Ge Force 9400 GT
OS
Windows7
Sei il secondo che me lo dice ma.....io vado ad 1 mega alle 2 di notte e io alle 2 di notte di solito dormo XD (o sono in giro ma di certo non al pc) il resto della giornata arrivo FORSE a 200k.
Cmq basta piangersi addosso XD.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi sempre guardarti attorno, cerca un buon WISP in alternativa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!