ADSL, quale scegliere? HELP ME

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fosco

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Un saluto a tutti gli avventori del Forum.

E' il mio secondo messaggio, dopo quello di presentazione, e vorrei chiedere un parere a chi ne sa più di me ( credo tutti ) sull'annosa questione della scelta dell'operatore al quale affidarsi per il servizio ADSL.

Premetto che, ad oggi, sono uno sfortunato possessore di chiavetta TRE (tre time large), e dato che negli ultimi mesi ho visto ridurre drasticamente la velocità di download avrei deciso di passare all'ADSL. Bravo! direte voi... e anche io mi compiaccio della decisione.

Ho effettuato i vari test per la verifica della ricezione del segnale: è venuto fuori che la mia zona è raggiunta da un max. di 7 mega.

Ma veniamo al punto: per districarsi tra le decine di offerte che ci sono proposte quasi quotidianamente ho deciso di affidarmi ad un sito di comparazione delle tariffe: Offerte ADSL: confronta le tariffe per ADSL internet | SosTariffe.

La linea telefonic l'ho disdetta due anni or sono, e non intendo ri-allacciarla! non mi interessa avere il telefono fisso.

Sarei indeciso fra: Tiscali, Infostrada e Fastweb.
Bravo direte voi... e me lo dico pure io; si, ma quale scegliere???
Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da consigliarmi.

Un saluto

P.S Se postando il link di un sito esterno ho violato il regolamento, chiedo gentilmente ai MODS di cancellare quella parte del mio post.

Ti ringrazio per la risposta Andrea :)

Dovrei arrabbiarmi perche la scelta di Alice implica l'avere il telefono fisso?

fosco ha detto:
Un saluto a tutti gli avventori del Forum.
Ciao,
Il problema è sempre il tipo di copertura che offrono i vari gestori.
Questi possono coprire infatti in Wholesale, oppure in ULL.
I due tipi di copertura differiscono sostanzialmente per le apparecchiature presenti in centrale. In caso di ULL infatti, il gestore porta apparecchiature proprie (dslam) collegati alla propria rete in fibra. In caso di copertura Wholesale, i dslam sono di proprietà Telecom, che portano il flusso di dati generato dall'utente fino ad un punto di consegna, dove verrà instradato sulla rete dell'operatore.

Perchè ti stò dicendo questo? Semplice, perchè le linee in wholesale risentono quasi sempre di problemi di lentezza, specialmente nei momenti di maggior traffico, come per esempio la sera. Questo è dovuto al cosiddetto overbooking effettuato dai vari gestori. Es. per 100 clienti connessi a 7 mbit, servirebbero in teoria 700 mbit di banda. L'operatore alternativo non acquista in nessun caso 700 mbit da telecom, ma ne acquisterà 200; la probabilità dice infatti che mai saranno connessi tutti i 100 utenti conteporaneamente. La banda suddividendosi fra tutti gli utenti, nei momenti di maggior traffico è facile che si saturi in frettissima, con conseguente riduzione della banda disponibile ad ognuno e conseguente incazzatura degli utenti.

Questo non succede se coperto da ULL. Pertanto il consiglio è: se non sei in ULL, non abbonarti.

La regola per verificare il tipo di copertura è questa:

Infostrada:
verifica la copertura.
Se ti offrono la 8 mega o la 20, sei in ull.
Se 7 mega, wholesale.

Tiscali: stessa cosa di infostrada:
verifica la copertura.
Se ti offrono la 8 mega o la 20, sei in ull.
Se 7 mega, wholesale.

Fastweb:
fai la verifica qui Verifica copertura ADSL e Fibra Ottica e disponibilit delle offerte FASTWEB

se il link finale è:
www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS = ADSL Wholesale
www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL = ADSL in ULL

Vodafone:
lascia perdere perche fa ca**re (filtri p2p, ping assurdi, ecc.).

Teletu = vodafone.

Pertanto,
valuta l'offerta che economicamente è più vantaggiosa, tenendo conto anche del tipo di copertura offerta.
Se non sei coperto da nessun operatore in ull, la scelta obbligata (per avere una linea decente) è telecom.

Ultima modifica:
Grazie mille Johnny! Pandone.gif

Grazie per il tempo dedicatomi e per la spiegazione articolata ed esaustiva.

Ovviamente, con la fortuna che mi contraddistingue e che sempre mi accompagna, dopo le verifiche (Tiscali/Infostrada/Fastweb) da te gentilmente suggerite è venuto fuori che la mia zona ha una copertura WHOLESALE!

Non mi rimane altro da fare che informarmi sulle offerte Telecom! Ecchecaxxo!

A presto :thanks:

Ultima modifica da un moderatore:
con telecom pagherai molto di più di quanto pagheresti abbonandoti alle altre compagnie, ti conviene abbonarti alla internet senza limiti a 37,9 € al mese, è l'offerta di telecom più conveniente Internet Senza Limiti

Ciao,ho trovato questa offerta,credo sia conveniente e non credo ci voglia il telefono

JOY, solo Internet senza canone Telecom | FASTWEB

Vai a verifica la copertura..se non sei coperto da fastweb 20 Mb(come me)ti diràche potrai attivare quella a 6 Mb...Qualcuno a questo tipo di promozione??Grazie

attenzione che è na sola quell'offerta a me han detto fino a 20 mb di copertura e invece arrivo a 2 scarsi quando va bene dopo vari solleciti mi han detto ke sono lontano dalla centrale e non possono far nulla per me sinceramente è in pratica na truffa!

con telecom pagherai molto di più di quanto pagheresti abbonandoti alle altre compagnie, ti conviene abbonarti alla internet senza limiti a 37,9 € al mese, è l'offerta di telecom più conveniente Internet Senza Limiti

Grazie per la dritta Andrea :)

Purtroppo, grazie ai suggerimenti di Jhonny, effettuando i vari test, mi sembra di aver capito che per avere una connessione decente debba, necessariamente, rivolgermi a Mamma Telecom:suicidio:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro