PROBLEMA ADSL messa male

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stojkovic

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
ho una Alice 10 Mega che quando arriva a 5.5 posso stappare lo Champagne ma mi sono sempre accontentato, solo che negli ultimi tempi sta iniziando a fare un po' la schizzinosa.

Negli ultimi giorni la linea cade un po' troppo spesso e stavo cercando sia di capire, partendo dai valori della linea.

L'SNR Margin è intorno a 11/12...io ero rimasto che su una ADSL normale era un valore un po' limite..mentre in teoria su una ADSL2 dovrebbe essere un valore buono...è così?

L'attenuazione è intorno ai 40 quindi penso sia nella media.

La linea telefonica non la sento disturbata, ma sicuramente i cavi che girano per casa sono un po' vecchi e quindi stavo pensando di sostituirli, magari dopo aver fatto qualche prova con un cavo volante.

Ho provato a cambiare un filtro e staccare tutti gli altri telefoni e la situazione non migliora.

Ho collegato un vecchio modem e la linea non cade mai, solo che non è un test significativo visto che il modem è molto vecchio e si collega in ADSL normale a 4.8 mega.

Potrebbe essere un problema di modem? O semplicemente devo cercare di migliorare la qualità della linea sistemando i cavi? Il modem non è vecchissimo, è un Sitecom 300N.

Grazie

Dovresti postare i dati completi di margine di rumore (snrm) attenuazione e velocità, sia in down che in up, solo allora possiamo cominciare a capire qualcosa

Dovresti postare i dati completi di margine di rumore (snrm) attenuazione e velocità, sia in down che in up, solo allora possiamo cominciare a capire qualcosa

Grazie per la risposta, questi sono i dati completi che in teoria non sono cambiati negli ultimi tempi.

[TD="class: emphasize"]DSL :[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]ADSL Firmware Version :[/TD]
[TD="colspan: 3"]FwVer:3.16.8.0_A_TC3086 HwVer:T14.F7_7.0[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Operational Status :[/TD]
[TD="colspan: 3"]up[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]ADSL Modulation :[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU G.992.5(ADSL2PLUS)[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Annex Mode :[/TD]
[TD="colspan: 3"]ANNEX A[/TD]

[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]Upstream[/TD]
[TD="width: 280"][/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]SNR Margin (dB) :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]12.4 db[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]12.5 db[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Attenuation (dB) :[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]40.3 db[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]14.6 db[/TD]
[TD="width: 280"][/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Data Rate : [/TD]
[TD="width: 80, align: center"]5573 kbps[/TD]
[TD="width: 80, align: center"]777 kbps[/TD]

Ethernet ADSL WLAN

[TD="class: emphasize"]Statistics[/TD]

[TD="colspan: 2"]This page shows the current status and some basic settings of the device.[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Interface :[/TD]
4064558487
158441

[TD="class: highlight"]Transmit Statistics[/TD]

[TD="class: highlight"]Receive Statistics[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Transmit Total PDUs :[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Receive Total PDUs :[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Transmit Total Error Counts :[/TD]

[TD="class: background, bgcolor: #72400B, align: right"]Receive Total Error Counts :[/TD]

Si rimangono simili...come valori sono un po' a limite?

Staccando gli apparecchi non cambia niente...l'unica prova che non ho ancora fatto è quella di attaccarmi nel punto dove la linea telefonica mi arriva in casa e staccare le varie diramazioni verso gli altri apparecchi...

- - - Updated - - -

Ho provato a staccare fisicamente proprio i cavi degli altri apparecchi dalla scatola di derivazione e a passare un nuovo cavo per la parte internet...l'SNR Margin non è cambiato, ma la velocità è salita di 300k...adesso cerco un attimo di monitorare la situazione per vedere se almeno la linea si è stabilizzata...tanto dalle mie parti ho capito che con la velocità non c'è molto da fare...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro