adsl lenta con notebook connesso in wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scaragiusep

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ragazzi, ho un problema con la connessione adsl tiscali della casa universitaria in cui vivo a partire a oggi. Abbiamo un modem adsl collegato alla spina del telefono che irradia il segnale wifi in tutta la casa, quindi io mi connetto con il mio notebook. Faccio subito uno speedtest per vedere la qualita della connessione, e la velocità è di circa 7 mega, con ping di 34 ms. Il problema, però, è che le pagine web si aprono a volte lentmente e quando scarico files (legali, per esempio dai server microsoft), la velocità di download non supera mai i 200 kB/sec. Come è possibile se la connessione va effettivamente a 7 mega? Inoltre, se oltre al download che va a 200 ne aggiungo un altro, anche quello si stabilizza intorno ai 200, e questo significa che non è la banda che è poca, ma che c'è qualche problema nella gestione del wifi col mio portatile. COme posso risolvere? Il notebook è attaccato alla rete elettrica e le opzioni di risparmio energetico sono impostate su "prestazioni elevate". Grazie mille

Mai pensato che la velocità reale di Down possa essere influenzata da fattori legati ai server a cui ti connetti. Inoltre la banda effettiva può essere di 7 mega, ma lo scaricamento può anche scendere ben al di sotto dei 200 KB. Inoltre sul vostro router wirless probabilmente la banda disponibile è stata volutamente divisa per un certo numero di utenti possibili e quindi ognuno ha disponibile un limite massimo che è una frazione del totale possibile.

Dall'immagine allegata risulta che complessivamente scarichi a cca 537Kbytes/s che corrispondono a 4296 Kbit/s
E' tutto normale, anche se la linea teoricamente dovrebbe arrivare a 7168kbit/s. Dipende tanto dai server da cui scarichi (e la loro limitazione in upload).

ma perchè se stacco utorrent la velocità del download con firefox rimane invariata? Non dovrebbe aumentare?

Perché, come già detto anche da Fragolino, dipende da tanti fattori:
- i server da cui scarichi (la loro velocità in up od impostazioni per bilanciare il loro traffico in uscita)
- la configurazione dell'infrastruttura del campus
- altri programmi che potrebbero fare traffico dal tuo computer
- ecc..ecc...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro