ADSL Infostrada upgrade fino a quanto?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davidecit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, io ho una linea ADSL da 8 mega, e in questi giorni ho richiesto l'upgrade a 20 mb, ora mi hanno detto di attendere circa 10 giorni per la fase di testing. Con questi parametri a quanto posso andare? Aggancerò i 20 mb o mi dovrò accontentare di qualcosa in meno? Posso ottimizzare la mia linea con qualche "profilo" particolare? Grazie mille.

adsl.webp

Ti posto una tabella trovata in rete
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Non conosco molto in materia, ma so che hai un SNR troppo basso in download ._.
Aspetta il parere di qualcuno più esperto ;)

PS:Anche io ho fatto richiesta una decina di giorni fa :D
Se vuoi sapere come è andata, guarda qui:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/350090-possibile-aumento-prestazione-adsl.html
Seguila se vuoi, magari potrebbe interessarti dato che siamo sulla stessa barca più o meno :D

Salve, io ho una linea ADSL da 8 mega, e in questi giorni ho richiesto l'upgrade a 20 mb, ora mi hanno detto di attendere circa 10 giorni per la fase di testing. Con questi parametri a quanto posso andare? Aggancerò i 20 mb o mi dovrò accontentare di qualcosa in meno? Posso ottimizzare la mia linea con qualche "profilo" particolare? Grazie mille.

Visualizza allegato 83290

Dovresti ottenere un buon upgrade con quei valori , ti consiglio però di lasciare il router acceso per 10 giorni senza sconnetterlo mai

- - - Updated - - -

Ti posto una tabella trovata in rete
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Non conosco molto in materia, ma so che hai un SNR troppo basso in download ._.
Aspetta il parere di qualcuno più esperto ;)

PS:Anche io ho fatto richiesta una decina di giorni fa :D
Se vuoi sapere come è andata, guarda qui:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/350090-possibile-aumento-prestazione-adsl.html
Seguila se vuoi, magari potrebbe interessarti dato che siamo sulla stessa barca più o meno :D

Ottimi questi dati era proprio quello che cercavo grazie mille

Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio, ho visto che qui si parla di ADSL con Infostrada e volevo postare anche i miei dati per capire se sono buoni o posso sperare in qualcosa di più. Ho Absolute SDSL 20 mega di Infostrada (avevo fino a mese fa 8 mega), un operatore mi disse che i miei dati e la distanza dalla centrale erano piuttosto buoni invece mi pare che non sia proprio così. Ecco lo speedtest e i dati del router.Speedtest.webpdati router.webp

Secondo voi è il massimo raggiungibile o si può chiedere di meglio?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

richiedi un profilo a 6 db , la linea è abbastanza buona dovrebbe reggerlo senza problemi

Scusa,

non sono proprio un esperto. Ti riferisci al valore SNR in downstream?
Io sapevo che gli operatori del 155, non interagiscono su valori di margine rumore bensì su profili tetto in downstream (11999, 13999, 15999 ecc...) Non appena vengono rilevate, dagli apparati in centrale, variazioni significative di SNRm, il sistema fissa un valore massimo in downstream. Tutto ciò per garantire stabilità alla connessione.

non sono pratico di infostrada ma quello non è il massimo ottenibile in termini di portante

Mi accodo alla discussione siccome sono passato ad infostrada da circa un mesetto e fino a ieri andavo a 3 mega, oggi intervento tecnico di riqualificazione della linea con operatori che sono venuti per controllare tutti i cavi fino in centrale per verificarne la portata, mi hanno detto che con questi valori (distanza di circa 2km dalla centrale)

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 5000 352
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 4668 985
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 4629 349
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 30
Scambio di bit (bitswap) attivata off
Attenuazione di linea dB 38 22
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43
secondi con Errori non correggibili (CRC) Errori (ES) molti Errori (SES) per minuto ultimo 15 minuti
FRITZ!Box 7097 65 141 1298
Centralina di commutazione 0 0 0

Mi sono riusciti a portare a 4,8 mega, anche se leggendo in giro ho visto che con adsl2+ si può andare anche meglio, c'è qualcuno che può consigliarmi come fare?

Mi accodo alla discussione siccome sono passato ad infostrada da circa un mesetto e fino a ieri andavo a 3 mega, oggi intervento tecnico di riqualificazione della linea con operatori che sono venuti per controllare tutti i cavi fino in centrale per verificarne la portata, mi hanno detto che con questi valori (distanza di circa 2km dalla centrale)

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 5000 352
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 4668 985
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 4629 349
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 30
Scambio di bit (bitswap) attivata off
Attenuazione di linea dB 38 22
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43
secondi con Errori non correggibili (CRC) Errori (ES) molti Errori (SES) per minuto ultimo 15 minuti
FRITZ!Box 7097 65 141 1298
Centralina di commutazione 0 0 0

Mi sono riusciti a portare a 4,8 mega, anche se leggendo in giro ho visto che con adsl2+ si può andare anche meglio, c'è qualcuno che può consigliarmi come fare?
a 2km dovresti avere almeno i 10 mega. Si vede che ci sono seri problemi sulla linea. Dall'attenuazione sembra che stai a quasi 3KM.
Inoltre, perchè ti hanno limitato la velocità a 5/0,3 ? (vedi dove dice velocità max dslam.) Se almeno te la lasciavano sbloccata potevi avere un mega quasi pieno in upload.
Comunque, ora hai un snr di 9db. Facendoti mettere un 6db dovresti riuscire a guadagnare circa un mega in più.
Vedi tu se te lo mettono il 6db e vedi se ti possono sbloccare il massimo agganciabile.

Vedi tu se te lo mettono il 6db e vedi se ti possono sbloccare il massimo agganciabile.

come posso richiederlo?

Inizialmente avevo sei mega ma avevo continue disconnessioni a detta loro dovute all'eccessiva distanza dalla centrale, questo prima della verifica tecnica che hanno fatto oggi in seguito alla quale mi hanno bloccato su questi valori..come posso uscirmene?

come posso richiederlo?

Inizialmente avevo sei mega ma avevo continue disconnessioni a detta loro dovute all'eccessiva distanza dalla centrale, questo prima della verifica tecnica che hanno fatto oggi in seguito alla quale mi hanno bloccato su questi valori..come posso uscirmene?
Se ti hanno bloccato su quei valori perché avevi continue disconnessioni dubito che ti rimettano un adaptive rate.
A questo punto direi che non puoi toccarla la tua linea anche se hai un po di margine.
Se hai il fritzbox puoi diminuire l'snr da te, ma con valori bloccati puoi spaziare poco. Al massimo ti guadagni 0,3/0,4 mega.

P.s. ma l'impianto di casa come c'è l'hai? Non è che hai qualcosa che ti fa perdere tanto o disturba (suonerie, condensatori, fusibili)?

P.s. ma l'impianto di casa come c'è l'hai? Non è che hai qualcosa che ti fa perdere tanto o disturba (suonerie, condensatori, fusibili)?

L'impianto di casa è ottimo ed è di nuova costruzione, cmq ho appena notato che il margine segnale rumore si è spostato da 9 a 11 e che la linea ha cambiato i parametri (ora la capacità della linea ha superato la velocità di trasferimento DSLAM), possibile che ora l aggiornamento avvenga in automatico?

I valori che adesso mi riporta il router sono questi, cercando un poco su internet non mi sembrano cosi pessimi, come posso fare per ottenere un miglioramento della linea?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    21.8 KB · Visualizzazioni: 28
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    6 KB · Visualizzazioni: 29
L'impianto di casa è ottimo ed è di nuova costruzione, cmq ho appena notato che il margine segnale rumore si è spostato da 9 a 11 e che la linea ha cambiato i parametri (ora la capacità della linea ha superato la velocità di trasferimento DSLAM), possibile che ora l aggiornamento avvenga in automatico?

I valori che adesso mi riporta il router sono questi, cercando un poco su internet non mi sembrano cosi pessimi, come posso fare per ottenere un miglioramento della linea?
Con i valori che riporti adesso potresti anche arrivare ai 6 mega. Il problema come ti dicevo è che infostrada ti ha bloccato la linea a 5 mega (5000) in download e 0,3 (352) in upload.
L'unico modo che hai per avere di più è farti sbloccare la linea da infostrada e richiedere il profilo 6db. Non avviene niente in automatico. Per farlo, devi chiamare il servizio clienti. Prima ti fai sbloccare la linea e dopo puoi richiedere il 6db.

Prova, anche se dubito che te l'accordino visto che hai detto che sono intervenuti a causa di frequenti disconnessioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro