PROBLEMA ADSL Infostrada a 0,8 Mps inzichè 20 Mps

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok grazie, ho trovato il punto del contratto in cui parla dei 2,1 Mb come minimo.

Però la mia domanda resta: l'unica mia soluzione sarebbe cambiare operatore? In quel caso quale mi consigliate, o meglio, con quale è più probabile avere una linea decente data la mia situazione (cavi di rame, distanza dalla centrale ecc)?

Ascolta, vedila come vuoi.
Se sei sotto la banda minima garantita puoi recedere senza penali dal contratto, non è che vengono da te e ti danno 2 mb in più. Questo è quanto ho scritto. Tu effettui la misurazione, invii il risultato (se sei sotto il minimo) e loro hanno tot. giorni per darti un riscontro, altrimenti recedi senza penali.

Comunque riporto quanto scritto sul sito dell'AGCOM (delibera 244/08):

"Se i risultati ottenuti con Ne.Me.Sys. risultano peggiori rispetto a quelli indicati dall'operatore, nella colonna "Reclamo" sono evidenziate le modalità e i riferimenti per presentare, entro 30 giorni a partire dalla data di emissione del certificato con i risultati delle misure, il reclamo all'operatore chiedendo il ripristino degli standard di qualità contrattuali.
..................
Se entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo corredato dal PDF, l'operatore non ripristina i livelli di qualità del servizio garantiti, l'utente ha il diritto di recedere senza penali dal contratto sottoscritto per la sola parte relativa al servizio di accesso ad Internet."

Questo è quanto deliberato dall'AGCOM.

Si quello è ciò che hanno deliberato , se però hai una linea che o per lontananza o per diafonia più di cosi non va ti attacchi al tram e ti accontenti visto che delibere a parte la tecnologia adsl ha un limite e purtroppo non è che con una delibera dell AGCOM riesci a modificare tale limite !! per quello io sono sempre dell idea che quei test non servono a nulla se non si inseriscono nel software il valore del data rate della linea

Si quello è ciò che hanno deliberato , se però hai una linea che o per lontananza o per diafonia più di cosi non va ti attacchi al tram e ti accontenti visto che delibere a parte la tecnologia adsl ha un limite e purtroppo non è che con una delibera dell AGCOM riesci a modificare tale limite !! per quello io sono sempre dell idea che quei test non servono a nulla se non si inseriscono nel software il valore del data rate della linea

Ok ma allora diciamo la stessa cosa.
Non sto scrivendo che se ti devono garantire 2 mb avrai sicuramente 2 mb, ma nel caso in cui ne avessi meno puoi o cambiare provider senza costi o comunque farti sentire presso Infostrada/Telecom ecc.
Se poi stai a 4 km dalla centrale, è già tanto che ti arrivi la linea.

Io vi ringrazio delle risposte, però potreste darmi il vostro parere da esperti su quest'ultima domanda per favore?

l'unica soluzione sarebbe cambiare operatore? In quel caso quale mi consigliate, o meglio, con quale è più probabile avere una linea decente data la mia situazione (cavi di rame, distanza dalla centrale ecc)?

Con quei valori di linea non otterrai benefici sostanziali.
Tra gli altri provider scegli quelli con cui sei in ULL e non in wholesale.
Cerca su google per capire con chi sei in ull, probabilmente Fastweb.

Con quei valori di linea non otterrai benefici sostanziali.
Tra gli altri provider scegli quelli con cui sei in ULL e non in wholesale.
Cerca su google per capire con chi sei in ull, probabilmente Fastweb.
Come faccio a sapere con chi sono in ULL?

Io avevo pensato a Telecom perchè essendo loro le linee magari c'è più possibilità di un intervento..

Con Telecom, se sei disposto a pagare il prezzo che chiedono, vai sul sicuro perchè le linee sono, solitamente, le loro.

Proverei con Telecom visto che le linee sono loro anche se nel tuo caso con poca speranza, potresti pensare di prendere in considerazione l'idea di un altro tipo tipo di connessione tipo Wimax o wifi ( Linkelin- Aria- Eolo ecc).

Vorrei chiedere a Fra55 e Andrea786 come mai ieri mi hanno detto che la mia linea può andare al massimo a 0,8 Mb quando inserendo i miei valori all'interno del sito distanza centrale ottengo:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Attenuation Downstream: 46.4
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]SNR Margin Downstream[/FONT]: 8.8

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Attenuation Upstream: 32.4
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]SNR Margin Upstream:[/FONT] 27.6

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Distanza dalla Centrale Telefonica ADSL: [/FONT]3360 metri[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
Massimo Ottenibile con profilo in ADSL1
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] :[/FONT] NOM 5705 kbit/s
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Massimo Ottenibile con profilo in ADSL2[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] :[/FONT] NOM 6656 kbit/s

Sbaglio qualcosa io? Cosa non torna?

Beh non credo ti vengano a dire che può andare a 5 mb quando tu vai a 0.8..:D
In ogni caso conosco quel sito, fornisce valori indicativi e molto ottimistici basati tra l'altro sulla velocità attuale. Con 46 db di attenuazione a 6 mb non ci andrai mai, a meno di avere una linea miracolata.
A 6 mb ci arrivavo io tempo fa con 35 db di attenuazione solo in condizioni particolarmente favorevoli (es. agosto con tutti i vicini in ferie)

Vorrei chiedere a Fra55 e Andrea786 come mai ieri mi hanno detto che la mia linea può andare al massimo a 0,8 Mb quando inserendo i miei valori all'interno del sito distanza centrale ottengo:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Attenuation Downstream: 46.4
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]SNR Margin Downstream[/FONT]: 8.8

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Attenuation Upstream: 32.4
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]SNR Margin Upstream:[/FONT] 27.6

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Distanza dalla Centrale Telefonica ADSL: [/FONT]3360 metri[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
Massimo Ottenibile con profilo in ADSL1
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] :[/FONT] NOM 5705 kbit/s
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Massimo Ottenibile con profilo in ADSL2[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] :[/FONT] NOM 6656 kbit/s

Sbaglio qualcosa io? Cosa non torna?

è sostanzialmente la differenza tra la teoria e la pratica , in teoria potresti andare a quelle velocità ma nella pratica invece vai come ora !!

Beh non credo ti vengano a dire che può andare a 5 mb quando tu vai a 0.8..:D
In ogni caso conosco quel sito, fornisce valori indicativi e molto ottimistici basati tra l'altro sulla velocità attuale. Con 46 db di attenuazione a 6 mb non ci andrai mai, a meno di avere una linea miracolata.
A 6 mb ci arrivavo io tempo fa con 35 db di attenuazione solo in condizioni particolarmente favorevoli (es. agosto con tutti i vicini in ferie)
Ma da 46 bd a 35 db di attenuazione c'è cosi tanta differenza da riuscire ad andare solamente a 0,8 Mb invece che i tuoi 6 Mb (ma diciamo anche 5)?
Questo è quello che sconvolge maggiormente, possibile che non si riesca a migliorare un valore tanto basso, almeno un pò?

Guarda che nessuno sta dicendo che 0,8 mb sia la velocità giusta per la tua connessione.
Semplicemente ho scritto che con 46 db di attenuazione a 6 mega di down molto molto difficilmente ci arrivi.

Poi come ho scritto, io a 6 mb sono andato un paio di settimane ad agosto 2013, ora viaggio tra i 3.5 mb ed i 4 mb

Guarda che nessuno sta dicendo che 0,8 mb sia la velocità giusta per la tua connessione.
Semplicemente ho scritto che con 46 db di attenuazione a 6 mega di down molto molto difficilmente ci arrivi.

Poi come ho scritto, io a 6 mb sono andato un paio di settimane ad agosto 2013, ora viaggio tra i 3.5 mb ed i 4 mb
Mi scuso se sono stato brusco, anzi devo solo ringraziarti/vi per le risposte, solo che questa storia mi sta creando non pochi problemi, perchè anche per lavoro Skype mi serve.

Ho posto quella domanda perchè mi sembrava aveste detto che dovevo già essere contento di quella velocità con i miei dati, ma forse lo aveva sostenuto solo Andrea786.. Mi pare quindi di capire che nonostante tutto un pò meglio potrei andare e che quindi devo provare ad insistero con Infostrada prima di tutto, è corretto?

Secondo me a 0,8 non dovresti andarci. Comunque tieni conto di questo: tra i 3.5 ed i 4 km sei al limite per una linea ADSL, quindi non potrai viaggiare in ogni caso a velocità strabilianti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro