Adsl Infostrada 8mb continue disconnessioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capirex72

Utente Attivo
5
0
Ciao a tutti.
Dopo aver stipulato un contratto adsl 20mb con infostrada, mi hanno fatto in down della linea a 8Mb in quanto si disconnetteva spesso e al massimo agganciava 4mb....
Ora passando a 8mb aggancia fino a 5 o più ma si disconnette spessissimo specie nel pomeriggio tipo ogni 5 minuti.
Di seguito i valori del router dgn2200
asdl link downsteram upstream
connection speed 5027 509
line Attenuation 39.5 db 20.1 db
Noise Margin 6.1 db 24.5 db

qualcuno puo darvi qualche consiglio su come fare per evitare disconnessioni continue??
Il modem e collegato al doppino a monte prima di tutti i telefoni e accessori vari...
I valori dell linea come vi sembrano?

help please....
 
Ultima modifica:

giacav

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti.
Dopo aver stipulato un contratto adsl 20mb con infostrada, mi hanno fatto in down della linea a 8Mb in quanto si disconnetteva spesso e al massimo agganciava 4mb....
Ora passando a 8mb aggancia fino a 5 o più ma si disconnette spessissimo specie nel pomeriggio tipo ogni 5 minuti.
Di seguito i valori del router dgn2200
asdl link downsteram upstream
connection speed 5027 509
line Attenuation 39.5 db 20.1 db
Noise Margin 6.1 db 24.5 db

qualcuno puo darvi qualche consiglio su come fare per evitare disconnessioni continue??
Il modem e collegato al doppino a monte prima di tutti i telefoni e accessori vari...
I valori dell linea come vi sembrano?

help please....

ciao,
anche io ho lo stesso problema con infostrada, ho già cambiato 3 modem (2 comprati nuovi) xchè inizialmente davano la colpa a quello, ma ovviamente nn è cambiato nulla...abbiamo eliminato qualsiasi altro fattore, rimane solo l'attenuazione troppo alta e snr basso, dunque mi devono abbassare la banda x evitare che il mio modem disconnetta...oggi sono in attesa dell'esito di questa prova ....

a te poi come è andata?
 

capirex72

Utente Attivo
5
0
mi hanno abbassato la banda a 3.5mb in dl e 246 in up. Ora è piu di una settimana che non si disconnette. Certo non sono 8mb ma almeno si lavora bene.
 

giacav

Nuovo Utente
4
0
anche a me hanno abbassato la banda e ora nn ho + disconnessioni, certo che è veramente "antipatico" (x usare un eufemismo...) dover andare così lenti, soprattutto visto che fino a poche settimane fa non era così, ma soprattutto il fatto che abbiano dei tecnici di primo intervento così incompetenti che, sostenendo la tesi che nn era colpa di infostrada ma del modem, mi hanno fatto comprare un modem nuovo, me lo hanno anche fatto cambiare entro i 7 giorni dalla data di acquisto xchè secondo loro difettoso, il tutto inutilmente, visto che il mio vecchio modem ora (ovviamente...) funziona benissimo...e i soldi spesi per il modem nuovo che dopo 2 settimane (e una sostituzione inutile non posso più restituire, chi me li rimborsa???
 

capirex72

Utente Attivo
5
0
ti capisco benissimo... fai tu ... io avevo la 20mb e ora mi trovo 3.5mb. Dimenticavo, anche a me hanno consigliato di cambiare modem, ed alla terza chiamata avevo risposto di averlo appena comprato....
 

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
con quell'attenuazione cosi alta molto probabilmente sei lontanissimo dalla centrale quindi non ci sono soluzioni se non quelle appunto di alzare l snr per abbassare la portante e cercare cosi di avere una linea più stabile.

avresti dovuto verificare prima la distanza dalla centrale e farti due conti.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Guardate che 39db di attenuazione non sono mica così tanti... c'è gente che con quell'attenuazione prende 10 mega. Probabilmente soffri di diafonia o hai beccato una porta in centrale malandata e/o una coppia particolarmente sfortunata.
 

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
Guardate che 39db di attenuazione non sono mica così tanti... c'è gente che con quell'attenuazione prende 10 mega. Probabilmente soffri di diafonia o hai beccato una porta in centrale malandata e/o una coppia particolarmente sfortunata.

si ma con quella attenuazione era inutile stipulare la 20 mega, bastava e avanzava 8mega.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Che una 20 mega fosse inutile non c'è dubbio. Io comunque prima di accettare un downgrade a 4 mega (scandaloso) farei dare una bella controllata all'impianto. Se l'impianto risulta essere in ordine, chiedi un cambio di coppia. Fossi in una situazione estrema, potrei capire. Ma 39db di attenuazione sono circa 3km dalla centrale, niente di così disastrato.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Guardate che 39db di attenuazione non sono mica così tanti... c'è gente che con quell'attenuazione prende 10 mega. Probabilmente soffri di diafonia o hai beccato una porta in centrale malandata e/o una coppia particolarmente sfortunata.

:skept: sei sicuro al 100% della tua affermazione?
 

enrico74

Nuovo Utente
12
0
Che una 20 mega fosse inutile non c'è dubbio. Io comunque prima di accettare un downgrade a 4 mega (scandaloso) farei dare una bella controllata all'impianto. Se l'impianto risulta essere in ordine, chiedi un cambio di coppia. Fossi in una situazione estrema, potrei capire. Ma 39db di attenuazione sono circa 3km dalla centrale, niente di così disastrato.
Ciao Denver quindi tu dici di controllare prima la distanza dalla centrale. C'è qualche strumento in rete per verificare? Una distanza di 1 km per esempio è accetabile?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
:skept: sei sicuro al 100% della tua affermazione?

Si, ma bada bene... ogni linea fa storia a sè. C'è gente che con 15db di attenuazione prende 20 mega con target 12 e gente che vive in centrale con 6-7db di attenuazione che non riesce a prenderla nemmeno con target 6db. Il margine di snr ha spesso e volentieri poco a che fare con l'attenuazione. Un amico, che vive nel mio stesso paese, con 33db di attenuazione e target fissato a 6db prende 15500kbps, io con 60db di attenuazione prendo 4700-4800 kbps, che considerata la distanza siderale dalla centrale non è per niente male ;)

L'impianto domestico e la qualità del multicoppia contano tantissimo in questi casi, l'attenuazione è un parametro che, talvolta, lascia un po' il tempo che trova.

@Enrico: se sai in che via è situata la centrale nel tuo paese/città, puoi controllare il percorso stradale con google maps per avere una stima approssimativa (molto approssimativa) della lunghezza del doppino. Un altro modo, che da un'idea di quanto può essere lungo il cavo, è controllando l'attenuazione. Mediamente il segnale adsl su rame si attenua di 13-14db per km. Quindi attenuazione /13 ti dirà, all'incirca, la lunghezza della tratta da centrale a casa tua.
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
L'impianto domestico e la qualità del multicoppia contano tantissimo in questi casi, l'attenuazione è un parametro che, talvolta, lascia un po' il tempo che trova.

Es: io con 40dB di attenuazione non aggancio portante piena (aggancio circa 7000kbps) con 12dB di snr. Ho appena letto un caso che esattamente con 40 dB di attenuazione (come me), oltre ad agganciare piena portante (8128kbps), ha 20dB di snr.
Ogni linea è diversa ;)

Per la distanza puoi provare con questo strumento, ma non so quanto sia preciso. Digita il tuo numero (telecom), o quello di un vicino. Alla fine clicca su "clicca qui" per vedere tutte le vie del tuo comune con le relative lunghezze del cavo. Per trovare più facilmente la tua via puoi usare la funzione Trova del browser (Ctrl+F).
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
mamma mia, ok che ogni linea fa a se ma a questo punto con i vostri esempi mi immagino come devono essere messi i cavi nella centrale che mi serve con 42db (2.2 km come strada tra me e centrale con google maps) aggancio a malapena 3.5-3.6 Mbps effettivi con snr 12...:doh: praticamente la metà delle vostre :(usando lo strumento che hai linkato poco sopra come risultati con i mio numero ho questo:
Servizi asimmetrici
CopRosso.sflb.ashx
ADSL fino a 20M (tecnologia ADSL2)
Servizio NON disponibile
CopRosso.sflb.ashx
ADSL fino a 7M (tecnologia ADSL1)
Servizio NON disponibile
CopRosso.sflb.ashx
ADSL 640Kb/s su mini dlsam
Servizio NON disponibile
Servizi simmetrici
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 1M (ATM)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 1,6M (ATM)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 2M (ATM o FrameRelay)
Servizio disponibile
CopRosso.sflb.ashx
SHDSL 4M (2 doppini in "bonding" - ATM)
Servizio NON disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 4M (ATM IMA)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 6M (ATM IMA)
Servizio disponibile
CopVerde.sflb.ashx
SHDSL 8M (ATM IMA)
Servizio disponibile
CopRosso.sflb.ashx
SDH 34M
Servizio NON disponibile
possibile che non sia segnalata l'adsl 7mb/s come ho di profilo da ormai più di un anno?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!