Adsl infostrada 20 mega snr

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

api23

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti e salute. Vengo al mio problema che è similare ad altri post di altri utenti e che si è venuto a creare con un abbonamento adsl sotto rete infostrada ULL. In passato su questo stesso cavo avevo una 7 mega sotto NGI,(CAVO DATI), adesso appunto ho infostrada. Aggancio una portante di 11000, ho un attenuazione di 39 ed un snr di 6. Quest'ultimo quando stavo con la 7 mega stava a 12 e l'attenuazione era a 32. Tenendo conto che l'assistenza tecnica da un test di cablaggio mi ha detto che sono distante dalla centrale 2.6 Km,e non aggancerò mai, manco 13 mega, come mai l'attenuazione sinonimo di distanza,correggetemi se erro,è aumentata? La centrale sta sempre allo stesso posto. Poi l'SNR dimezzato... Il mio router digicom 300 n,è collegato direttamente alla presa madre,senza filtri e senza altre prese collegate a cascata. Mi dicono dall'assistenza che il problema è legato alla centrale,ok posso pure capirlo... ma cosa c'entra, l'SNR dimezzato?
Grazie anticipate dell'aiuto.
Saluti.

Ciao, parto dal dirti che abbiamo lo stesso router della digicom, quindi i dati in certo senso possono essere comparati.
L'snr margin e attenuazione sono legati al tipo di ADLS (2/8/20 mega). Quando si leggono questi valori, bisogna sempre far riferimento alla tipologia di ADSL a cui si riferiscono. Avere un snr margir di 6 db in una 20 mega è normale... se fosse una 8 mega riusciresti per il rotto della cuffia ad agganciarti, ma molto probabilmente soffriresti di instabilità della linea.
Lo stesso discorso vale per l'attenuazione, anzi, la distanza della centrale si fa sentire maggiormente con adls 20 mega (o adsl2+) in quanto il segnale si degrare più rapidamente.
Anche io sono con infostrada in ULL, e l'snr margin è 6 db, disto poco mendo di 1km dalla centrale e riesco ad avere una velocità di download intorno a 17mbps. Praticamente, Infostrada di default ti assegna questo snr margin e la velovità effettiva di down, dipenderà dallo stato della linea.

Nel tuo caso, il problema è la distanza dalla centrale (attenuazione alta). A prescindere da infostrdata, non ci sarà nessuno operatore che riuscirà a darti i 20 mega... non fino a quando ci saranno i doppini telefoni in rame che ti collegheranno alla centrale!

Ok,vada per la distanza con questa attenuazione,vada per snr per il profilo a 20 mega,però vorrei capire come mai i primi giorni agganciavo un upload di 999,adesso aggancio 639? Loro mi hanno detto che è legato al downgrade che hanno fatto. NOn ho richiesto nessun downgrade!visto che quando mi hanno attivato la 20 mega a livello commerciale,lo sapevano già che distavo dalla centrale 2.6 Km,ma me l'hanno attivata lo stesso. Ho solo chiesto di ricevere quello che avevo acquistato : 20 mega!
grazie e saluti.

Ps: a questo punto telefono e dico che voglio che si ripristini la situazione iniziale del collegamento.

I problemi di snr e attenuazione di solito sono solo in down. Forse, sono stati costretti ad abbassarti il "profilo" della tua adsl per renderla stabile e questo "forse" ha comportato un aggancio più basso in up. Non conosco le politiche di infostrada e se proprio non ti bastano i 600kps in up, puoi provare a sentire infostrada, magari se riesci a parlare con qualche tecnico(parlare con il call center non ha senso) riesci a sistemare l'aggancio in up.

In generale, considendo il fattore distanza dalla centrale, se il ping è buono non sei messo male.

Ti allego l'istantanea in this moment. Considera che sono dati riportati a 2.6 Km. Mi han detto che la portante me l'hanno abbassata a 14 mega.
spedtest.webp
ROUTER digicom.webp

Io ho questi parametri:

Update Counter : 267Lan Tx : 50665Lan Rx : 38617ADSL Tx : 11513ADSL Rx : 13389103CRC Down : 0CRC Up : 185FEC Down : 0FEC Up : 2082HEC Down : 108HEC Up : 0Line State : 3Modulation : 4SNR Up : 6.2SNR Down : 6.0Line Attenuation Up : 10.0Line Attenuation Down : 18.7Data Rate Up : 887Data Rate Down : 5820
La centrale è a circa 1km.
Non riesco a capire come mai la portante è così bassa. Da quel poco che ne capisco i dati di SNR e attenuazione sono buoni, quindi mi aspetterei di avere una velocità maggiore.
Posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
Grazie per l'aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro