ADSL: come impostare telefono Cordless + filtri + modem

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao,
ho avuto un problemino con filtri + modem + telefono cordless e vi spiego come l'ho risolto, magari può servire a qualcuno..
Il problema è soprattutto che siete a casa di amici, o della fidanzata, che non hanno nè cavi nè strumenti per mettervi a moddare le prese. Quindi ci si deve arrangiare con quanto incluso nella confezione di Telecom!

Praticamente avevo:
- una normale linea analogica
- un kit Telecom ADSL Alice con 1 filtro RJ11 e 1 filtro tripolare + 1 cavetto telefonico
- un cordless Panasonic che non sopporta di essere messo "in cascata" a un altra presa (ossia nel sederino del filtro tripolare
- due prese telefoniche in due stanze differenti: una per ll modem ADSL, l'altra per il telefono cordless.

Come sapete ogni telefono deve avere il suo bravo filtro, altrimenti si paga con disconnessioni da Internet a ogni telefonata fatta o ricevuta.

Il cordless si rifiutava di funzionare se non era collegato direttamente alla linea. Dietro il filtro tripolare non andava neanche a piangere.

Soluzione:

1) inserito il filtro tripolare nella presa del tel. cordless
2) inserito l'ingresso del filtro RJ11 nell'uscita "modem" del filtro tripolare
3) inserito il cavetto telefonico nell'uscita "telefono" del filtro RJ11
4) inserito il cavetto nella presa del cordless

Incredibilmente l'accrocchio funziona.
Un saluto!
 

iceman

Utente Attivo
69
0
Fiùù mi son messo paura a leggere il messaggio kel :eek:

Fortunatamente il mio cordless(sirio 187 quindi sempre di mamma telecom) non mi da di questi problemi. :p
 

nicoz72

Nuovo Utente
2
0
Ciao,

sono nuovo e ho letto questa discussione.

Potresti chiarirmi come fare a piazzare i filtri, dato che pure a me succede qualcosa di analogo.

Cioè, io navigo in internet, ma quando viene alzato il telefono (è un cordless) la connessione cade.

Il pc l'ho in una stanza, mentre la base del cordless in un'altra, collegati in 2 prese a muro diverse. (Entrambe le prese sono RJ11)

Il filtro l'ho connesso al modem:
- Cavo che esce dal modem nella connessione ADSL del filtro;
- Cavo che va alla presa a muro nella connessione TEL del filtro.

Se faccio in questo modo i disturbi vengono "filtrati", altrimenti collegando diversamente la telefonata risulta disturbata...

In un modo o nell'altro navigo, ma quando alzo il tel x effettuare una chiamata la conness. cade.

AIUTATEMI!!!:(
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Roberto Buonanno ha detto:
1) inserito il filtro tripolare nella presa del tel. cordless
2) inserito l'ingresso del filtro RJ11 nell'uscita "modem" del filtro tripolare
3) inserito il cavetto telefonico nell'uscita "telefono" del filtro RJ11
4) inserito il cavetto nella presa del cordless
Interessante, ma non sono chiare un paio di cose:
-da come scrivi sembra che il Panasonic abbia DUE (?) prese, punti 1) e 4), alle quali hai collegato il filtro tripolare E il cavetto.
-nella presa a muro cosa c'e' ?

Se invece al punto 1) volevi scrivere "inserito il filtro tripolare nella presa a muro" allora e' tutto chiaro, ed e' pure giusto ;) . Nei filtri adsl l'uscita MODEM e' sempre un bypass, l'uscita TEL e' quella filtrata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!