DOMANDA ADSL , Banda limitata?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La RJ45 a cosa ti serve? Per l'ADSL?
Perché non è possibile passare da una tripolare (o analoga RJ11) ad una ethernet (RJ45)!
Devi metterci di mezzo il modem ADSL e poi da lì (o da un router aggiuntivo) far partire un cavo di rete RJ45. Poi, forse, ho capito male la tua richiesta!
Facci sapere intanto qual è l'obiettivo di questo collegamento (portare adsl o linea telefonica in un'altra stanza) per capire se la cosa è fattibile e cosa usare per farlo!
Devo portare solamente l'adsl in una stanza... quindi dovrei portare un altra tripolare nella stanza e poi adottare uno switch esatto?

Devo portare solamente l'adsl in una stanza... quindi dovrei portare un altra tripolare nella stanza e poi adottare uno switch esatto?
No. Per portare solo l'adsl in una stanza, collega un cavo ethernet RJ45 al modem/router e portalo in quella stanza.
Nella presa della nuova stanza, dove arriva il cavo ethernet che parte dal router, collegherai questo L42626.webp. Poi da lì ti colleghi con un altro cavo ethernet al pc. In alternativa, usa il wifi se la stanza non è troppo lontana dal router/modem. Quindi nessuna nuova triplolare (che ormai è meglio evitare anche sulla principale).

Per evitare problemi, il numero di switch/splitter da mettere in tutta la linea di casa è 1, cioé il solo attaccato alla presa principale.
Poi per la telefonia derivi infiniti fili (magari connessi ad una centralina se hai troppe derivazioni in troppe stanze) dal filo provieniente dall'unico splitter. Per l'ADSL colleghi l'unico modem alla parte adsl dello splitter. Poi dal modem puoi attaccare un numero infinito di router o di cavi ethernet per portare la connessione via cavo o wifi nelle varie stanze (ovviamente infinito=limitato dal n° di porte disponibili sull'apparecchio).

No. Per portare solo l'adsl in una stanza, collega un cavo ethernet RJ45 al modem/router e portalo in quella stanza.
Nella presa della nuova stanza, dove arriva il cavo ethernet che parte dal router, collegherai questo Visualizza allegato 83822. Poi da lì ti colleghi con un altro cavo ethernet al pc. In alternativa, usa il wifi se la stanza non è troppo lontana dal router/modem. Quindi nessuna nuova triplolare (che ormai è meglio evitare anche sulla principale).

Per evitare problemi, il numero di switch/splitter da mettere in tutta la linea di casa è 1, cioé il solo attaccato alla presa principale.
Poi per la telefonia derivi infiniti fili (magari connessi ad una centralina se hai troppe derivazioni in troppe stanze) dal filo provieniente dall'unico splitter. Per l'ADSL colleghi l'unico modem alla parte adsl dello splitter. Poi dal modem puoi attaccare un numero infinito di router o di cavi ethernet per portare la connessione via cavo o wifi nelle varie stanze (ovviamente infinito=limitato dal n° di porte disponibili sull'apparecchio).

Per una questione di utilità ho bisogno del router a portata di mano e preferisco evitare il wifi .
Non c'è altro modo? visto che ci sono vorrei farti una domanda , la tripolare "castra" la banda oppure no?

Per una questione di utilità ho bisogno del router a portata di mano e preferisco evitare il wifi .
Non c'è altro modo? visto che ci sono vorrei farti una domanda , la tripolare "castra" la banda oppure no?
La tripolare se ha problemi ai condensatori crea problemi alla connessione.
Comunque, per portare il modem in un'altra stanza, basta che porti il filo dalla presa principale a quella stanza tramite un normale cavo telefonico usando connettori RJ11 (dalla presa principale non deve partire nessun altro filo, solo quello!). Poi lì attacchi lo splitter e tutte le diramazioni telefoniche verso tutto il resto della casa partiranno da quella nuova stanza. Lì quindi attaccherai il modem e, se ti basta avere internet in quella sola stanza (a meno di usare cavi RJ45 o wifi), sei apposto così!

Se così non ti va bene, perché hai problemi a far partire i fili del telefono dalla nuova stanza, è meglio se posti magari una piantina molto semplificata per far capire cosa vuoi fare, dov'è la presa principale e quali zone vuoi coprire con internet! :)

Ultima modifica:
La tripolare se ha problemi ai condensatori crea problemi alla connessione.
Comunque, per portare il modem in un'altra stanza, basta che porti il filo dalla presa principale a quella stanza tramite un normale cavo telefonico usando connettori RJ11 (dalla presa principale non deve partire nessun altro filo, solo quello!). Poi lì attacchi lo splitter e tutte le diramazioni telefoniche verso tutto il resto della casa partiranno da quella nuova stanza. Lì quindi attaccherai il modem e, se ti basta avere internet in quella sola stanza (a meno di usare cavi RJ45 o wifi), sei apposto così!

Se così non ti va bene, perché hai problemi a far partire i fili del telefono dalla nuova stanza, è meglio se posti magari una piantina molto semplificata per far capire cosa vuoi fare, dov'è la presa principale e quali zone vuoi coprire con internet! :)

Quindi devo portare il cavo rj11 dalla tripolare alla stanza scelta ?
Non ho capito molto questa parte del discorso " dalla presa principale non deve partire nessun altro filo, solo quello!"
internet devo averlo solo in quella stanza poi ovviamente con il wi-fi lo condividerò con le altre stanze :).
Ricapitolando;
Dalla presa tripolare parte l'RJ11 che va nella stanza scelta da li poi posso attaccare splitter o altro.
Mi chiedevo ma alla tripolare posso attaccare il telefono tramite uno splitter oppure poi sono costretto a tenere anche quello nella stanza che ho scelto?

Qui sotto uno schema molto semplice:
Immagine.webp

Ultima modifica:
Quindi devo portare il cavo rj11 dalla tripolare alla stanza scelta ?
Si.
Non ho capito molto questa parte del discorso " dalla presa principale non deve partire nessun altro filo, solo quello!"
Dalla presa principale è bene che parta 1 solo filo RJ11, ovvero quello che va nella nuova stanza. Cioé dalla tripolare non devi far partire 2 diramazioni diverse. (se non è chiaro vedi più avanti)
Dalla presa tripolare parte l'RJ11 che va nella stanza scelta da li poi posso attaccare splitter o altro.
Da lì, puoi attaccare 1 solo splitter. Poi, alla parte telefono puoi collegare tutte le diramazioni che vuoi (di cui una può tornare indietro, facendo lo stesso percorso, alla posizione della presa tripolare, se li vuoi posizionare un telefono.
Mi chiedevo ma alla tripolare posso attaccare il telefono tramite uno splitter oppure poi sono costretto a tenere anche quello nella stanza che ho scelto?
No appunto! Alla tripolare, come ti dicevo sopra nella frase in rosso, è bene collegare un solo filo senza diramazioni secondarie. E questo filo avrà come primo collegamento un splitter (nella nuova stanza), l'unico splitter di tutta la casa. Come ti dicevo sopra, se vuoi un telefono accanto alla tripolare, prendi un RJ11 e gli fai fare il percorso inverso, dalla nuova stanza alla tripolaree (ovviamente senza avere nulla a che fare con la tripolare, intendo solo la sua posizione).

Qui sotto uno schema molto semplice:
Visualizza allegato 83920
Ok. Per un collegamente così va bene. Non credo ti serva una centralina telefonica e, per evitare problemi con l'ADSL, è bene come ti ho detto più volte che parta 1 solo filo dalla tripolare, che si divide con l'unico splitter della casa, posizionato nella nuova stanza. Poi dallo splitter parte 1 solo filo per l'unico modem (ovviamente) e sul lato telefonico dello splitter colleghi tutte le diramazioni telefoniche di tutta la casa (sia della nuova stanza, sia del corridoio dove c'è la tripolare.

Poi, prima di fare tutto, aspetta un parere di un altro se non ti convince. Però anche andrea consigliava di fare così, ovvero mettere un solo filtro/splitter in tutta la casa: così l'ADSL resta del tutto indisturbata!

Mille grazie adesso è tutto chiaro :D :D
Ultimissima domanda, se la presa tripolare avesse dei problemi sui condensatori costerebbe molto farla cambiare oppure è una spesa irrisoria?

Mille grazie adesso è tutto chiaro :D :D
Ultimissima domanda, se la presa tripolare avesse dei problemi sui condensatori costerebbe molto farla cambiare oppure è una spesa irrisoria?
Basta comprare un frutto RJ11 da presa delle normali marche (bticino, gewiss, etc) da mettere al posto della tripolare. Il costo mi pare che sia piuttosto contenuto. Passa da un negozio di elettrica nella tua zona per informarti!

Basta comprare un frutto RJ11 da presa delle normali marche (bticino, gewiss, etc) da mettere al posto della tripolare. Il costo mi pare che sia piuttosto contenuto. Passa da un negozio di elettrica nella tua zona per informarti!
Direi perfetto :D
vi farò sapere in caso riscontrassi difficoltà :D

è venuto il tecnico a casa ad attivarmi la linea...purtroppo sono raggiunto massimo da una 10mb ed ho 14 di rumore... che ne pensate?

Quali sono i parametri della linea? Comunque se con 14 di snr prendi 10 mega non è male!
Mi correggo , testuali parole " Massimo ti va ad 8mb" oggi ho provato la connessione , pingo 32 da speedtest 0.38 in up e 7 netti in down ho provato a scaricare dal debian di fastweb va massimo a 844/850 .
per altre prove dovete attendere domani o un altro giorno della settimana perché purtroppo ancora non abito li , devo traslocare :)
ditemi pure cosa devo postare cosi mi preparo tutto :D

Aggiungo. ..ho internet play ma nonostante tutto pingo 32 delle volte anche 65 ...ma è possibile? A me sembrano altissimi.
Dopo 1g che ho telecom vorrei gia cambiare...qualcuno sa dirmi com'è fastweb ? In particolare la 10 e la 20mb

- - - Updated - - -

Ok mistero risolto...devo aspettare venerdi che attivino internet play e la 10mb...in pratica adesso era una 7mb liscia senza promozioni ecco perché il ping era un po altino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro