PROBLEMA ADSL Alice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mambo86

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum ma lurko da diverso tempo :asd:
Mi sono deciso ad aprire una nuova discussione per chiedere un parere sulla mia linea ADSL. Vedo che di thread aperti su malfunzionamenti ecc ve ne sono parecchi e questo in parte mi rincuora :look:
Dunque fino io ho Alice 7mega con attivitato superinternet.. fino ad agosto viaggiavo in down sui 5mbps e in up circa 0.9.. negli ultimi due mesi la situazione é peggiorata fino a scendere a 2.5 quando andava bene. Contattata la telecom mi hanno detto che era un loro problema e mi mandato un loro tecnico che ha controllato le linee e sostituito delle parti dando la colpa alla saturazione della centrale e che oltre non posso ottenere..ha anche controllato i vari filtri ed il mio impianto e mi ha detto che non ci sono problemi.. ora la velocità mi é risalita a 3.5 circa, ma quando ci sono tre utenze connesse e con necessità di fare chiamate skype o FaceTime con video la situazione diventa drammatica, poiché prima che una pagina internet (tipo google search o lastampa) si apra passa diverso tempo :shutup:.
La mia configurazione attuale vede un fritz 3390 come modem/router, la parte wireless é gestita da una apple time capsule e un'airport extreme (in due stanze diverse) le quali sono collegate tramite cavo ethernet.
Secondo voi devo mettermi il cuore in pace oppure posso fare qualcosa per ritornare ai 5 mega? Secondo voi a senso chiedere se posso passare a eth 20?
L'unica alternativa possibile é passare ad Eolo, ma sono sui 75/80gb di dati al mese (non scarico), ma l'utilizzo per lavoro ed ascoltare musica in streaming.

Se servono altri dati fatemi sapere... grazie mille in anticipo!

edit: sono a 2km dalla centrale Telecom
Mentre a 1,53km in linea d'aria dal ripetitore Eolo che vedo senza interferenze
 

Allegati

  • Schermata 2014-11-19 alle 11.09.03.png
    Schermata 2014-11-19 alle 11.09.03.png
    140.6 KB · Visualizzazioni: 75
  • Schermata 2014-11-19 alle 11.13.07.png
    Schermata 2014-11-19 alle 11.13.07.png
    206.9 KB · Visualizzazioni: 62
  • Schermata 2014-11-19 alle 11.20.43.png
    Schermata 2014-11-19 alle 11.20.43.png
    126 KB · Visualizzazioni: 64
  • Schermata 2014-11-19 alle 11.39.01.png
    Schermata 2014-11-19 alle 11.39.01.png
    84.2 KB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di tutto stai pagando 4 euro aggiuntivi al mese per niente (a meno che tu non abbia estrema necessità della velocità in up); detto questo, se vuoi restare con la 10 mega contatta telecom via facebook chedendo il profilo i165
 

mambo86

Nuovo Utente
7
0
Ho capito grazie per la risposta.. nel frattempo la situazione si é un po evoluta nel senso che la connessione é peggiorata poiché avevo sbalzi di connessione.. quindi ho richiamato e mi hanno detto che vedono lo stesso guasto che vedevano la prima volta che avevo telefonato settimana scorsa e che quindi un tecnico dovrebbe controllare di nuovo il tutto entro domani pomeriggio..
posso chiederti cos'è il profilo i165?
Mentre passare a eth dato il rumore che ho non ha senso giusto?o vale la pena provare?
Comunque aspetto a vedere che cosa mi dice il tecnico domani e se risolve qualcosa..
Secondo me per il risolvere il problema del rumore dovrebbero cambiare i cavi tra me e la centrale.. cosa che dubito possa succedere..
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, se non ci sono problemi nella tratta verso casa tua dovresti avere più down. io con infostr. ho un'attenuazione di 36.5 e ho un dow
di 8,50 Mb su 9 di portante, fatti abbassare l'snr, segui quello che ti ha detto skynet.
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
@Rolando se guardi nella mia firma anche io ho una linea simile alla tua ma non c'entra! Ogni linea ha una storia sua purtroppo! Nel suo caso gli converrebbe restare col profilo classico 7 mega richiedendo magari i 6db per agganciare tutti gli 8128$kbps si portante
 

mambo86

Nuovo Utente
7
0
Grazie ad entrambi per le risposte.. adesso aspetto il tecnico e provo a dirglielo direttamente a lui.. senno tramite pagina FB e mi faccio spostare di profilo..
Gli 'unici problemi' che il tecnico che é venuto la settimana scorsa ed un tecnico/amico che mi ha settato tutto l'impianto é che la linea dalla centrale a casa mia é al limite (non per la distanza) e che versa in condizioni pietose..e che l'unica soluzione sarebbe posare nuovi cavi.. sarebbe un sogno avere 9mb... se non si risolve nulla sto valutando di mettere eolo 10 che dedicherò a certe operazioni e terro la flat per altre.. :suicidio:
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Ho capito grazie per la risposta.. nel frattempo la situazione si é un po evoluta nel senso che la connessione é peggiorata poiché avevo sbalzi di connessione.. quindi ho richiamato e mi hanno detto che vedono lo stesso guasto che vedevano la prima volta che avevo telefonato settimana scorsa e che quindi un tecnico dovrebbe controllare di nuovo il tutto entro domani pomeriggio..
posso chiederti cos'è il profilo i165?
Mentre passare a eth dato il rumore che ho non ha senso giusto?o vale la pena provare?
Comunque aspetto a vedere che cosa mi dice il tecnico domani e se risolve qualcosa..
Secondo me per il risolvere il problema del rumore dovrebbero cambiare i cavi tra me e la centrale.. cosa che dubito possa succedere..

Se hai la 10 mb sei già in ETH.
 

mambo86

Nuovo Utente
7
0
Ah ecco non lo sapevo.. grazie per l'info..
Quando ho parlato via telefono al tecnico mi ha detto che finché non si risolve il guasto non ha senso parlare di passare a ETH.. ora mi viene il dubbio di non avere la 10mb.. eppure quando gli ho detto che avevo la 7+superinternet me l'ha confermato :grat:
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Secondo gli screen l'atm raggiunge al max i 7 mb, quindi se hai una 10 mb sei in ETH
 

mambo86

Nuovo Utente
7
0
Eccomi.. grazie per la risposta..
Dal mio ultimo post la situazione era peggiorata perché avevo sbalzi di velocità e ping abbastanza elevati per es. passavo da avere 30 di ping a 2300.. poi ieri a metà mattina é passato il tecnico telecom.. é stato qua 4 ore..ha controllato la centralina sul palo che dalla strada si divide la linea che arriva a casa mia.. poi ha seguito il percorso per verificare il tutto (un muro in cui passa il tubo del cavo é piuttosto umido)..siamo scesi in cantina dove entra il cavo.. e anche se la casa é una 'villetta' per due famiglie vi sono 4 cavi telefonici in entrata...non capisco come mai.. comunque.. 2 sono 'morti' ed alcuni erano ossidati.. li ha puliti.. poi controllando quale dei tre era il migliore (uno é impegnato dall'altra famiglia) mi ha messo su quello.. e li abbiamo distanziati dal muro che é abbastanza umido.. così facendo la linea é tornata a quanto andavo ad agosto cioè sui 5mb.. il problema é che dal programma che ha sul suo telefonino gli dava come valore massimo della linea 11,3mb.. ho visto e allora ho rotto affinché facessimo il possibile per raggiungere i 10mb... siamo saliti in casa ed ha controllato tutte le prese telefoniche ecc.. abbiamo staccato tutte le prese e tenuto solo quella principale e quella a cui era attaccato il router.. situazione rimasta pressoché invariata poiché era salito da 5 a 5.3mb...allora abbiamo staccato anche questa presa e lasciato solo quella principale a cui abbiamo attaccato direttamente il router con un solo filtro e un cordless.. risultato strabiliante mi dava 9,9mb e sul suo telefonino questa volta gli dava 10,6mb.. abbiamo provato a metterlo senza filtro e dava 9,8..poi ad un certo punto il router ha perso il segnale adsl e quanto é tornato risultava 5mb..abbiamo allora tolto il filtro e dava 8.3mb.. pensando ci fosse un problema con il filtro abbiamo provato tutti i filtri che avevo in casa e tutti mi davano risultati diversi (con variazioni da 5 a quasi 10)... allora ne ha preso uno suo nuovo ma la situazione non é cambiata.. allora pensava fosse colpa del mio modem/router..io dubitavo..difatti anche con un modem/router nuovo incellophanato marchiato telecom gli dava gli stessi sbalzi di connessione.. il problema non era/é solo i suddetti sbalzi quanto anche il ping che continuava a variare enormemente.. allora ha telefonato al 187 perché in centrale del mio paese non c'era nessuno.. l'operatrice ha confermato che sono già su GBoE e che il contratto é il 10/1.. il tecnico le ha fatto spegnere il quadro in cui sono per verificare se fosse cambiato qualcosa ma nulla.. ha provato a mettermi con una 7 invece della 10 ma ancora nulla.. é andato a prendere un'altra apparecchiatura la quale mi fa "questa é precisa costa 2000euro"..... provando con questa gli dava come valore della linea 10 e rotti..sempre con l'operatrice al telefono ha rismontato la presa telefonica ma la situazione non é cambiata.. a quel punto ha messo giù la telefonata dopo che mi avevano rimesso a 10 ed é dovuto andare perché aveva un altro appuntamento e un suo collega lo stava aspettando.. mentre andava mi ha detto che il tecnico che era venuto la settimana scorsa aveva fatto un controllo con i piedi.. poi che per capire il perché di questi sbalzi avrei dovuto fare delle prove io collegandomi direttamente con il router dalla cantina e vedere se la velocità cambiava anche li.. se così fosse stato il problema risiedeva dalla cantina e dove abito.. altrimenti avrei dovuto chiamare il 187 spiegare la situazione e riaprire un altro ticket però non prima di un mese :grat:..
Comunque adesso sul modem mi da 8.2mb in down e 1029 in up e non avendo più spento il modem o staccato il cavo eth é fisso su quel valore..però se faccio speedtest mi da ogni volta valori che diversi da 4.9 a 6.9 in down.. tendenzialmente comunque sono sui 6.4mb con ping che variano da 30 a circa 600...e in up idem da 0.5 a 0.75..
scusate per il post super lungo.. e grazie ancora!
 

mambo86

Nuovo Utente
7
0
Piccolo aggiornamento.. la linea sembra si sia stabilizzata per il 70% del tempo sui 7.3mb in down e 0.75 in up.. con 12 di db.. mentre per il restante 30% ho ancora quegli sbalzi che avevo menzionato l'altro giorno.. ora come ha consigliato il tecnico telecom mi collegherò direttamente da dove entra in casa la linea telefonica per fare alcuni test.. nel frattempo pensavo di rifare comunque l'impianto.. secondo voi dovendo sostituire una presa tripolare SIP mi conviene metterne un'altra tripolare oppure una RJ11? se dovessi far passare il cavo telefonico esternamente potrebbero esserci problemi? ha senso secondo voi utilizzare un cavo ETH cat 6 al posto di uno telefonico? (ho da poco cablato casa con il suddetto cavo e me ne é avanzato)..
Aspetterei a chiedere di impostarmi il profilo menzionato da Skynet per verificare la linea.. qualora riuscissi ad avere valori stabili in down 9.8/10mb ottenibili non attraverso speedtest ma ricavabili all'interno del router avrebbe senso chiedere il passaggio alla 20mega?
grazie ancora
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili