ADSL ALICE - Funziona solo con vecchio router e non più con Netgear Wi-fi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

boxic

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti.
Non so se il tema è già stato trattato in altri post.... eventualmente indicatemi dove leggere..
Il problema è questo: da qualche anno uso router ADSL+2 di Netgear ; prima (2007) utilizzavo un router monoporta di Alice (avuto da Telecom alla sottoscrizione abbonamento).
Da qualche settimana il router non riceve più segnale ADSL; fatto verifiche con tecnici Netgear, riconfigurato, resettato varie volte. L'ho portato da un amico che ha Alice ADSL e il segnale viene ricevuto. Ritorno a casa, riattacco, Niente !.
Prendo il vecchio router monoporta, lo collego e segnale ok. Chiamo Telecom, spiego il problema e mi sento dire " se il vecchio router funziona, significa che l'ADSL è sù". Riaggancio, rifaccio i test (anche direttamente dalla presa principale), niente da fare !
Cambio il filtro, ora lampeggia ma non diventa mai fissa. Spengo router, riaccendo .. non si vede più niente.
HELP ME :cry:!! .. qualcuno mi dia una dritta.. perchè non so più cosa fare per uscire da questo problema.
Grazie anticipate !

Innanzitutto, resetta il router con il pulsante sul retro (in genere lo si deve spegnere, tenere premuto il pulsante sul retro per una decina di secondi e riaccendere tenendo premuto il pulsante per altri 10 - con questa procedura copri tutte le possibili modalità di reset di tutti i router)

Poi lo reimposti, inserendo le informazioni per collegarti alla rete telecom, e riprovi.

Entra nella pagina del router, e posta quello che ti riporta.

Ciao .
Tutto ciò l'ho già fatto .. ma non ha dato alcun risultato.
Mi sorge il dubbio che davvero vi sia una questione di segnale ADSL più attenuato e che quindi i routers più recenti non percepiscono..
Di fatto il router ADSL di Alice (un Dlink...in sostanza..) è molto datato e forse un pò più grezzo nell'acquisizione del segnale...
Fatto sta che quello funziona mentre il nuovo non ne vuole neppure sapere... e non so cosa fare...
gRAZIE.

L'unica cosa che cambia, è che il vecchio router, se è abbastanza vecchio, non funziona in adsl2, ma solo in "adsl1", g.dmt . Ma in tal caso puoi andare nel tuo router e impostare g.dmt.

Il tuo router netgear funziona, e lo prova il fatto che, portandolo altrove, funziona. Potrebbe essere una questione di dslam.
Bisognerebbe sapere se il router rileva la portante, se non la rileva, se è impostato in maniera corretta, se è in auto, se attende i dns dal dslam, e di fatto dove si blocca. Se riuscissi a postare più informazioni, sarebbe meglio.

Ciao Matarael.. scusa per l'assenza ma ho avuto altri problemi ...
Ho letto il tuo post.... di risposta...
Il router non rileva la portante ma i parametri sono, in linea teorica, corretti. L'ho impostato con i tecnici della Netgear e confrontati con quelli che avevo impostato all'acquisto.. e sono corretti.
Se quindi è cambiato qualcosa a livello di linea (in centrale telecom, ad esempio) come faccio a farglieli rimettere come erano prima ?
Se dico che la linea c'è (vecchio router.) mi dicono che il problema non è nella linea; se dico che non c'è e poi vengono a vedere e rilevano che c'è, mi fanno pagare l'uscita... ; non so come muovermi.
Cosa mi suggerisci di fare?
grazie.

Quali parametri rileva il router? hai provato impostandogli manualmente i dati di accesso?

si, avevo già provato ma non cambia nulla.. a meno che debba cambiare qualche parametro rispetto a prima (es. PPoE, etc.).
che dici .. devo dare qualche parametro differente ?

Specifica cosa setti nel modem
Da quanto ne so per le line adsl telecom si usa PPoE Incpsulamento LLC 8/35 nome utente Alice e pass Alice

il sito di assistenza di telecom riporta:
"Connessione Internet
Sia che utilizzi un Wizard oppure la configurazione manuale del tuo modem/router, i parametri necessari per la configurazione con una connessione Alice ADSLsono i seguenti:

• USERNAME: aliceadsl
  • PASSWORD: aliceadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
  • DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)"

Anche se c'è da dire che alcuni dslam funzionano meglio in pppoa e in vc-mux.

PERò, quello che ti chiedevo, erano anche le altre informazioni, come, ad esempio, se avevi inserito manualmente i dns.

Ho ricontrollato i parametri e sono esattamente quelli citati da Matarael ... esattamente gli stessi.
Non capisco ... eppure ha sempre funzionato con quei parametri.
Non ho mai inserito manualmente i DNS .. ma gli ho lasciato l'acquisizione automatica. Devo immetterli manualmente ? .. quali posso mettere ?
mille grazie.
buona giornata

Quelli di google, quando ci sono problemi in centrale, alcune volte non rilascia ip e dns, impostando manualmente i dns, ovviamente, il router non si ferma ad aspettare che glieli rilasci il dslam :)
8.8.8.8
8.8.4.4
poi prova anche le altre combinazioni di pppoa e vc-mux, llc etc.

.. sempre di corsa...
Stasera provo. Grazie mille.. ; faccio sapere come va.

- - - Updated - - -

Ciao Matarael. FUNZIONAAAAAA !
Allora ho settato :
PPoE
LLC-BASED
poi ho settato i DNS 8.8.8.8 SUBNET 8.8.4.4
.. e tutto ha ripreso a funzionare!
.. ma.. dico io.. perchè succedono stè cose ? .. significa che in centrale telecom hanno cambiato qualcosa .. o sbaglio ?
.. se si, non dicono niente a nessuno ? che figli di....
CMQ, GRAZIE! DAVVERO TANTE GRAZIE!
Ciao.

No, è il dslam che fa cagare, o ci sono errori sulla linea. Ti consiglio di controllarli.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro