pinkopallino69
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Ciao a tutti! Da qualche mese ho diversi problemi intermittenti di caduta portante con l'adsl alice Telecom. Premetto innanzitutto di essere cliente Telecom da diversi anni con alice 7mega, sempre funzionante a dovere con dslam ATM, l'anno scorso ho migrato ad Infostrada, portante stabile come una roccia, ma grossi problemi di saturazione, cosi' sono rientrato in Telecom con l'opzione 10mega (l'anno scorso hanno attivato i dslam ip sulla mia zona), all'inizio tutto funzionava a dovere ma dopo un po' sono iniziati problemi di caduta di portante: solitamente avevo attenuazione UL 19db e DL 28db con snr sopra i 12 db...ad intermittenza l'attenuazione schizzava alla stelle, snr scendeva e cadeva connessione. questo succedeva randomicamente nell'arco della giornata. Utilizzo solo la prima porta dell'impianto solo con router attaccato (no telefono, uso voip), impianto nuovo di 3 anni, provati diversi filtri adsl...provati diversi router con diversi chipset ( da ar7 a broadcom) sempre con lo stesso risultato. Intervenuti tecnici (della ciet) che non hanno risolto il problema. Ho disattivato l'opzione 10mega e le disconnessioni sono sparite, a distanza di qualche mese sono riapparse anche con la 7mega (stamattina avevo: UL SNR19 -ATT21 - rate 478 e con DL SNR 18- ATT 33- rate 8123)...all'improvviso l'snr crolla l'attenuazione sale alle stelle e la portante cade diciamo per circa 20/30 minuti (le successive riconnessioni durano pochi secondi con snr bassi e attenuazione alta, quando poi la line si stabilizza ho connessione stabile per alcune ore). Credo do essere rimasto sul dslam ip...l'unica cosa che mi viene in mente e' un difetto di quest'ultimo o della porta (cmq apparecchiature nuove con meno di 12 mesi, dal sito whls sembra essere un alcatel)...ripeto mai avuto problemi con i vecchi dslam....Avete riscontri o idee in merito? Grazie a tutti