andrea_petrucci_1975
Utente Attivo
- Messaggi
- 49
- Reazioni
- 4
- Punteggio
- 36
Nel mio piccolo paese in provincia di Rimini (San Clemente) fino a dicembre 2012 dovevamo accontentarci di navigare a 640 Kbit (progetto Anti Digital Divide) essendo la nostra centrale dotata di miniDSLAM vista l'assenza della fibra ottica fino alla centrale.
Da dicembre 2012, grazie ad un intervento congiunto Telecom Italia e Regione Emilia Romagna, la nostra centrale è cablata in fibra ottica. La fibra ottica che ha permesso di arrivare fino alla centrale è quella di Lepida (società a capitale pubblico), ma questo poco importa per il mio problema.
Finalmente possiamo anche noi navigare a 7 Mbit (confermato anche da LIDO), anzi, io potrei arrivare ai 10 Mbit, ma sinceramente non mi interessa pagare 4€ in più ogni mese per qualche mega di download aggiuntivo (probabilmente fittizio) e con unico beneficio un upload a 1 Mbit contro i 384 Kbit di una ADSL standard.
Così il 27 dicembre richiedo l'offerta Tutto Senza Limiti e attendo l'attivazione (che arriva dopo poche ore), ma con l'amara sorpresa che la mia linea ADSL rimane a 640 Kbit.
Dopo innumerevoli chiamate al 187, a volte anche 3 o 4 chiamate nel giro di una mezz'ora, dove constatavo che ogni volta ricevevo una risposta diversa (il che mi inquietava molto), e tanti reclami online sul sito di Telecom, sono arrivati a dirmi che:
- il mio doppino era attestato ancora sulla miniDSLAM e quindi per avere una ADSL "normale" avrei dovuto recedere dalla mia attuale linea e attivarne una nuova (cambiando anche il numero di telefono perché la nuova centrale aveva una numerazione diversa). salvo poi essere contattato dopo qualche giorno dal customer recovery di telecom che mi dice "le hanno detto una cavolata" annulli il recesso e vedrà che tutto si sistema (cosa che ovviamente non si è verificata)
- attivata offerta super internet su consiglio di operatore 187 (tanto il primo mese e gratis, poi la disdice, ma intanto sono costretti a farle l'upgrade della ADSL). offerta attivata il 5 gennaio e ad oggi ancora in lavorazione (quando leggo su internet che il tempo medio di attivazione è di circa 24 ore)
a questo punto, dopo aver visto che sul forum c'è gente molti informata (forse anche qualche tecnico Telecom) chiedo: qual'è la verità?
se può essere utile indico i dati identificativi della centrale sulla quale è attestata la mia linea telefonica
IDBRE AdC 009747
IDBRE Sede DSLAM 007658
Cod. GAT Sede DSLAM 541037
CLLI DSLAM MORMITAG
Nome Sede DSLAM S. CLEMENTE
Da dicembre 2012, grazie ad un intervento congiunto Telecom Italia e Regione Emilia Romagna, la nostra centrale è cablata in fibra ottica. La fibra ottica che ha permesso di arrivare fino alla centrale è quella di Lepida (società a capitale pubblico), ma questo poco importa per il mio problema.
Finalmente possiamo anche noi navigare a 7 Mbit (confermato anche da LIDO), anzi, io potrei arrivare ai 10 Mbit, ma sinceramente non mi interessa pagare 4€ in più ogni mese per qualche mega di download aggiuntivo (probabilmente fittizio) e con unico beneficio un upload a 1 Mbit contro i 384 Kbit di una ADSL standard.
Così il 27 dicembre richiedo l'offerta Tutto Senza Limiti e attendo l'attivazione (che arriva dopo poche ore), ma con l'amara sorpresa che la mia linea ADSL rimane a 640 Kbit.
Dopo innumerevoli chiamate al 187, a volte anche 3 o 4 chiamate nel giro di una mezz'ora, dove constatavo che ogni volta ricevevo una risposta diversa (il che mi inquietava molto), e tanti reclami online sul sito di Telecom, sono arrivati a dirmi che:
- il mio doppino era attestato ancora sulla miniDSLAM e quindi per avere una ADSL "normale" avrei dovuto recedere dalla mia attuale linea e attivarne una nuova (cambiando anche il numero di telefono perché la nuova centrale aveva una numerazione diversa). salvo poi essere contattato dopo qualche giorno dal customer recovery di telecom che mi dice "le hanno detto una cavolata" annulli il recesso e vedrà che tutto si sistema (cosa che ovviamente non si è verificata)
- attivata offerta super internet su consiglio di operatore 187 (tanto il primo mese e gratis, poi la disdice, ma intanto sono costretti a farle l'upgrade della ADSL). offerta attivata il 5 gennaio e ad oggi ancora in lavorazione (quando leggo su internet che il tempo medio di attivazione è di circa 24 ore)
a questo punto, dopo aver visto che sul forum c'è gente molti informata (forse anche qualche tecnico Telecom) chiedo: qual'è la verità?
se può essere utile indico i dati identificativi della centrale sulla quale è attestata la mia linea telefonica
IDBRE AdC 009747
IDBRE Sede DSLAM 007658
Cod. GAT Sede DSLAM 541037
CLLI DSLAM MORMITAG
Nome Sede DSLAM S. CLEMENTE