PROBLEMA Adsl 20mega "bloccata" A 9mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franc_ct

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
44
Salve ragazzi premetto di essere ampiamente ignorante in materia per cui chiedo scusa anticipatamente qualora la domanda possa risultare stupida e banale.

Ad ogni modo, attualmente sulla mia linea è attiva una offerta Infostrada All Inclusive Unlimited che dichiara una velocità in download fino a 20 Mega, tuttavia nello stato di ricezione/trasmissione del modem vedo fissi i valori rispettivamente di 8996(kpbs) e 799(kbps) che sono effettivamente tangibili in quanto scarico a circa 1MB/s. Logicamente potrebbe trattarsi di una limitazione tecnica (distanza dalla cabina, impianto ecc), ma ho il dubbio che possa trattarsi di un profilo "bloccato" a quella soglia e in tal caso mi dispiacerebbe.

Pertanto vi è la possibilità di capire se si tratta di una limitazione tecnica o potenzialmente potrei ottenere di meglio?

Salve ragazzi premetto di essere ampiamente ignorante in materia per cui chiedo scusa anticipatamente qualora la domanda possa risultare stupida e banale.

Ad ogni modo, attualmente sulla mia linea è attiva una offerta Infostrada All Inclusive Unlimited che dichiara una velocità in download fino a 20 Mega, tuttavia nello stato di ricezione/trasmissione del modem vedo fissi i valori rispettivamente di 8996(kpbs) e 799(kbps) che sono effettivamente tangibili in quanto scarico a circa 1MB/s. Logicamente potrebbe trattarsi di una limitazione tecnica (distanza dalla cabina, impianto ecc), ma ho il dubbio che possa trattarsi di un profilo "bloccato" a quella soglia e in tal caso mi dispiacerebbe.

Pertanto vi è la possibilità di capire se si tratta di una limitazione tecnica o potenzialmente potrei ottenere di meglio?
posta i valori completi del router e potremo dirtelo.
servono snr, portante, attenuazione, ecc....

Intanto grazie per la disponibilità

Ricezione e trasmissione
Velocità (Kbps):8996 - 799

Margine SNR (dB):12.8 - 16.2
Attenuazione (dB):36.5 - 17.9
Potenza in uscita (dBm):12.4 - 19.7

Non so se posso postare tutti gli altri valori o se sono "dati sensibili" :vv:

ps. se può essere utile il modem/router è un D-Link DSL-2640B acquistato "autonomamente", mi sono limitato ad aggiornare il firmware e selezionare il provider.

Ultima modifica:
Intanto grazie per la disponibilità

Ricezione e trasmissione
Velocità (Kbps):8996 - 799

Margine SNR (dB):12.8 - 16.2
Attenuazione (dB):36.5 - 17.9
Potenza in uscita (dBm):12.4 - 19.7

Non so se posso postare tutti gli altri valori o se sono "dati sensibili" :vv:

ps. se può essere utile il modem/router è un D-Link DSL-2640B acquistato "autonomamente", mi sono limitato ad aggiornare il firmware e selezionare il provider.
non penso ci possano essere "dati sensibili" tra i valori della linea. comunque, bastano questi per dire che hai un'attenuazione molto elevata. sembreresti a 2km o più dalla centrale. tutto sommato, però potresti aspirare ai 12 mega con un profilo 6db.
Basta che chiami infostrada e richiedi un profilo 6db (devi trovare l'operatore giusto, sennò, se ti capitano gli imbecilli di turno, sentirai chi dice "non si può fare", chi dice "e che sarebbe?", chi dice "ma che ne sappiamo noi. le diamo già il massimo", chi dice che se lo metti ti muore il gatto e c'è l'invasione delle cavallette, ecc... e finisce che non ti attivano niente o t'incasinano la linea).

Per il resto, sai la distanza? Sennò, sai almeno dove si trova la centrale per misurarla con maps?
Se non lo sai, puoi vedere la distanza pedonale da gea agenzie, oppure vedere la propria centrale su ovus misurare con maps la distanza dalla via che ti darà.

L'impianto in casa, invece com'è messo?
Il modem sta sulla prima presa? E' tripolare o rj11?

Dunque innanzitutto ti ringrazio nuovamente, sospettavo la "diagnosi", senza dubbio farò un tentativo chiamando l'assistenza consapevole di perdere solo tempo.

Sul discorso centrale/cabina ho provato con Gea e mi da 1082mt dalla centrale e 229mt dal cabinet, con Ovis la centrale corrispondente sembra essere esattamente a circa 1km in linea d'area (addirittura è nel comune adiacente). Bisognerebbe capire se c'è una "dorsale" o più probabilmente quei km in realtà sono molti di più.

Detto ciò, l'impianto non lo conosco bene (abito con i genitori = non me ne occupo io :asd: ) è datato di una quindicina di anni, il modem sono abbastanza sicuro che non sia sulla prima presa, anzi fu fatta una derivazione. La presa è RJ11 ma a questo punto proverei sulla prima presa che però è tripolare (dovrei avere da qualche parte un adattatore ma non so se fanno molta attenuazione). A tal proposito ho un solo filtro ADSL montato a monte del cordless (che sta sulla presa principale) mentre il modem è collegato direttamente alla presa RJ11 senza alcun filtro. Va bene così?

Grazie ancora per il supporto :brindiamo:

Dunque innanzitutto ti ringrazio nuovamente, sospettavo la "diagnosi", senza dubbio farò un tentativo chiamando l'assistenza consapevole di perdere solo tempo.

Sul discorso centrale/cabina ho provato con Gea e mi da 1082mt dalla centrale e 229mt dal cabinet, con Ovis la centrale corrispondente sembra essere esattamente a circa 1km in linea d'area (addirittura è nel comune adiacente). Bisognerebbe capire se c'è una "dorsale" o più probabilmente quei km in realtà sono molti di più.

Detto ciò, l'impianto non lo conosco bene (abito con i genitori = non me ne occupo io :asd: ) è datato di una quindicina di anni, il modem sono abbastanza sicuro che non sia sulla prima presa, anzi fu fatta una derivazione. La presa è RJ11 ma a questo punto proverei sulla prima presa che però è tripolare (dovrei avere da qualche parte un adattatore ma non so se fanno molta attenuazione). A tal proposito ho un solo filtro ADSL montato a monte del cordless (che sta sulla presa principale) mentre il modem è collegato direttamente alla presa RJ11 senza alcun filtro. Va bene così?

Grazie ancora per il supporto :brindiamo:
1) avevo detto gea agenzie visto che dava anche la distanza pedonale. Quella aerea è poco indicativa. Vai qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Vedi cosa ti dice su quella pedonale
2) OK. Prova sulla prima presa.
Essendo vecchio l'impianto, potrebbe essere che nella tripolare siano presenti fusibili o condensatori. Magari aprila e vedi cosa c'è dietro.
3) se ti mettono il 6db non avrai perso tempo. Sarai comunque passato da 9 mega di portante a circa 12.
4) il filtro non dà problemi messo così

1) avevo detto gea agenzie visto che dava anche la distanza pedonale. Quella aerea è poco indicativa. Vai qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Vedi cosa ti dice su quella pedonale
Si scusami non avevo colto la differenza, ecco i dati:
Distanza Pedonale Centrale mt. 1386
Distanza Pedonale Cabinet mt. 344
Mi da anche la faccina sorridente sulla ADSL 20Mbit BS, viceversa su quella ULL la copertura non disponibile.
2) OK. Prova sulla prima presa.
Essendo vecchio l'impianto, potrebbe essere che nella tripolare siano presenti fusibili o condensatori. Magari aprila e vedi cosa c'è dietro.
Ho provato ma in realtà se ho ben capito come è strutturato l'impianto non c'è una presa "primaria", sono tutte collegate in parallelo alla "mandata", tant'è che ho riscontrato il margine SNR addirittura inferiore sulla presa che pensavo avesse meno attenuazione (forse dovuto anche all'adattatore RJ11 -> tripolare)
3) se ti mettono il 6db non avrai perso tempo. Sarai comunque passato da 9 mega di portante a circa 12.
Intendevo dire che cercheranno motivi ostativi per non farlo :sisi:
4) il filtro non dà problemi messo così
Perfetto!

Si scusami non avevo colto la differenza, ecco i dati:
Distanza Pedonale Centrale mt. 1386
Distanza Pedonale Cabinet mt. 344
Mi da anche la faccina sorridente sulla ADSL 20Mbit BS, viceversa su quella ULL la copertura non disponibile.

Ho provato ma in realtà se ho ben capito come è strutturato l'impianto non c'è una presa "primaria", sono tutte collegate in parallelo alla "mandata", tant'è che ho riscontrato il margine SNR addirittura inferiore sulla presa che pensavo avesse meno attenuazione (forse dovuto anche all'adattatore RJ11 -> tripolare)
Intendevo dire che cercheranno motivi ostativi per non farlo :sisi:
Perfetto!
1) BS e ull non ti interessano su gea visto che riguardano Vodafone
2) hai un'attenuazione mostruosa per essere a 1400 metri dalla centrale. Da qualche parte ci son problemi seri. O sulla tratta (per attenuare tanto dovrebbe avere almeno 30 anni) oppure in casa.
3) se fossero in parallelo, ci sarebbe una presa principale e a quella si collegherebbero tutte le altre prese una dietro l'altra. Penso che tu voglia dire che sono collegate a stella, cioè, che il doppino arriva in una scatola di derivazione e tutti i doppini che vanno alle prese passano da quella.
Ma è un tipo d'impianto molto inusuale, oltretutto per 15 anni fa.
Comunque, se è a stella, vedi se riesci a trovare la scatola di derivazione e vedi come sono giuntati i doppini. Non ci vuole niente che abbiano giuntato col nastro isolante e fine.
4) per sapere se è a stella o in parallelo, puoi vedere, se dietro alle prese c'è una sola coppia di fili (stella) o due (parallelo)
5) ah, ecco che intendevi. Se soltanto avessi Telecom, si farebbe in 5 minuti. Bastava dirgli che volevi un i141.
Io, ti direi, prova lo stesso. Se riesci ad averlo avrai un certo miglioramento.
Comunque, visto che infostrada usa i profili fixed rate, potrebbe essere necessario richiedere una riqualifica della linea insieme al 6db in certi casi.

Hai ragione intendevo dire a stella, ad ogni modo è quello che sospetto ma appena posso do un'occhiata.
A dire il vero dovrebbe essere a stella e una in parallelo, ovvero la presa sulla quale adesso ho collegato il modem è stata derivata successivamente da una delle due prese.
Giusto per completezza 15 anni fa è stata fatta una ristrutturazione in casa e suppongo abbia coinvolto anche l'impianto telefonico, tuttavia l'immobile ha circa 28 anni e tra l'altro mentre tornavo da casa ho appena dato sguardo alla "morsettiera" (sconosco il termine corretto) dello stabile ed è parecchio vecchia nonché ossidata.
Insomma un bel macello.

Hai ragione intendevo dire a stella, ad ogni modo è quello che sospetto ma appena posso do un'occhiata.
A dire il vero dovrebbe essere a stella e una in parallelo, ovvero la presa sulla quale adesso ho collegato il modem è stata derivata successivamente da una delle due prese.
Giusto per completezza 15 anni fa è stata fatta una ristrutturazione in casa e suppongo abbia coinvolto anche l'impianto telefonico, tuttavia l'immobile ha circa 28 anni e tra l'altro mentre tornavo da casa ho appena dato sguardo alla "morsettiera" (sconosco il termine corretto) dello stabile ed è parecchio vecchia nonché ossidata.
Insomma un bel macello.
ok, allora aspetto che controlli.

con "morsettiera" forse intendi la chiostrina?
se ha i contatti ossidati, probabilmente, un bel pò di perdita te la dà quella. comunque, non è detto che pure i contatti della tua coppia siano ossidati.
per caso, di lato ai numeri sulla chiostrina, vedi pallini/trattini/apici?

Questa è la chiostrina del primo dopoguerra :asd:
y3mH9LXzj2xE0TVO11j3HrQN49ygl1WO0kqdmva3_vqEVJc0W4_7HTICIJcgUHxsWuqkceVQkWmNECetwUGr0y-9VabcZsX5b9ik-Hk7YIJrrfdvKpsuNyLfzmuT2R6hqx_QaMSxMQ0SFI-pDEH3TGhH8BBdH0afLiQEW77YV6zrbc

Sotto si può vedere il cavo multicoppia pertanto non posso spingermi più a monte di qui, l'idea era quella di collegare un doppino con presa RJ11 direttamente alla mia uscita e collegando il modem rilevare i valori (e capire se l'attenuazione è dovuta all'impianto o alla tratta).
Si può notare come non sia presente alcuna numerazione, praticamente dovrei andare a tentativi...

Questa è la chiostrina del primo dopoguerra :asd:
y3mH9LXzj2xE0TVO11j3HrQN49ygl1WO0kqdmva3_vqEVJc0W4_7HTICIJcgUHxsWuqkceVQkWmNECetwUGr0y-9VabcZsX5b9ik-Hk7YIJrrfdvKpsuNyLfzmuT2R6hqx_QaMSxMQ0SFI-pDEH3TGhH8BBdH0afLiQEW77YV6zrbc

Sotto si può vedere il cavo multicoppia pertanto non posso spingermi più a monte di qui, l'idea era quella di collegare un doppino con presa RJ11 direttamente alla mia uscita e collegando il modem rilevare i valori (e capire se l'attenuazione è dovuta all'impianto o alla tratta).
Si può notare come non sia presente alcuna numerazione, praticamente dovrei andare a tentativi...
che bella!
come si dice: impermeabile, senza ruggine, in perfetto stato e non si notano nemmeno i 5 quintali di ossido. :D:D:D

comunque, per evitare di andare a tentativi, basta un semplice multimetro: metti i puntali o morsetti su una coppia e dal cellulare fai partire una telefonata verso casa tua. se la coppia è la tua, vedrai la tensione superare i circa 60 volt.

per il resto, fossi in te, se la chiostrina è facilmente accessibile, prenderei una di quelle bombolette col liquido per rimuovere l'ossido e proverei a passarlo sugli attacchi della tua coppia. direi che un miglioramento sarebbe quasi certo.

Bene.
L'aumento di tensione è un "impulso" o fin quando squilla misuro la differenza?

Devo dire comunque che ho un po' di timore ad agire su quel "coso", che possa danneggiarlo più di quanto lo sia adesso. Per il resto è estremamente accessibile e non avrei problemi ad agire.

Bene.
L'aumento di tensione è un "impulso" o fin quando squilla misuro la differenza?

Devo dire comunque che ho un po' di timore ad agire su quel "coso", che possa danneggiarlo più di quanto lo sia adesso. Per il resto è estremamente accessibile e non avrei problemi ad agire.
penso sia un impulso, ma non ci metto la mano sul fuoco.
andando per logica, penso che se il telefono squilla 5 secondi si e 5 no, la tensione sia alta per 5 secondi, ma senza fare un test non so di preciso.
magari, provo io domani e vedo cosa succede.

direi che danneggiarlo più di adesso è impresa difficile. comunque, vedi tu cosa fare.

P.S. ho provato subito visto che c'ero. La tensione sta a 36v, mentre quando si riceve una chiamata, per circa mezzo secondo la tensione sale a circa 50/60 a intervalli di circa 5 secondi, mentre facendo una chiamata la tensione sta sui 10 volt. Quindi, puoi cercare la tua facendola squillare o tenendo aperta la conversazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Fantastico, gentilissimo! :)

Non ho capito che materiale sia la chiostrina, se plastica, ceramica o altro ed è questo il timore, che nel tentativo di svitare la vite si possa spaccare :D

In ogni caso appena ho un po' di tempo a disposizione da dedicare provo senz'altro.

Il classico "rinnova contatti" per la pulizia dall'ossido credi vada bene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro