Adottare router con sim dati al posto della linea fissa, conviene?

Pubblicità

Wile.E

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
sostanzialmente, vorrei tagliare la spesa della linea internet (fastweb fibra, circa 27 € mese), e avevo pensato di prendere un router per la sim dati, sim che costerebbe dagli 8 ai 13 euro circa con 700/1000 gb, che per quello che faccio io dovrebbero essere ampiamente sufficienti.
Chiedo qui se qualcuno ho già abbandonato la fibra cablata per un router con sim per capire come si trova, che differenze sostanziali ha notato, praticamente pro e contro di questa scelta.

grazie, saluti

Io non ho esperienza diretta in quel passaggio, ma posso dirti che sicuramente la qualità sarà di certo inferiore su molti fronti.

Prima di tutto devi specificare se intendi optare per soluzione 4 o 5G, se è la prima, la fibra vince sempre su tutto: giga illimitati contro limitati, velocità fortemente dipendenti dalla zona e dal segnale, ma in 4G specialmente mai più alte della FTTH (specifica anche che tipo di fibra è quella che vorresti togliere), ping molto più alto e meno stabile, costo d'investimento iniziale dovuto all'acquisto di un modem e router decente...
Se c'è un guasto alla linea dell'operatore, rimani senza internet poi.

Il 5G invece è molto migliore ma molto più dispendioso, un modem basico per esempio parte da 250-300€, anche le offerte per le sim sono molto più onerose a parità di giga disponibili. Compensi però con le velocità molto più alte del 4G, potrebbero anche superare la fissa se la copertura è buona, ping più basso del 4G ma sempre più alto del fisso, in speedtest 25-45 ms non di meno.
Per non parlare del fatto che devi mettere il tutto vicino ad una finestra o in un luogo dove riceva bene, altrimenti ti becchi pure le interferenze e il segnale peggiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro