DOMANDA Adeguamento Vecchio Pc

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti, possiedo il mio pc da ottobre del 2009, allora lo configurai io e nel tempo ha subito solo due modifiche dovute alla rottura dei componenti quali alimentatore e scheda video.
Li ho sostituiti con prodotti di bassa qualità solo perchè non ho intenzione di spenderci molto, dato che in futuro ho già in mente di comprare un nuovo pc performante.

Ecco i componenti attuali:
CASE: Cooler Master XCALADE CM 690
CPU: Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
SCHEDA MADRE: Gigabyte P55-UD4
RAM: Corsair DDR3 PC1600 4GB CL8 i5/i7 (1600MHz)
SCHEDA VIDEO: Nvidia GeForce 210
ALIMENTATORE: ATLANTS da 500W
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
FLOPPY DISK: 3.5" 1.44MB Sony/Samsung/Nec/Alps nero
MASTERIZZATORE DVD: LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black

Dato ciò, vorrei sapere come posso agire per renderlo semplicemente più veloce e reattivo.
Pensavo ad una sostituzione della ram per arrivare magari ad 8gb (magari ddr4, se supportato dall'm.b.) e all'inserimento di un SSD dove installare il sistema operativo.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie :)
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, possiedo il mio pc da ottobre del 2009, allora lo configurai io e nel tempo ha subito solo due modifiche dovute alla rottura dei componenti quali alimentatore e scheda video.
Li ho sostituiti con prodotti di bassa qualità solo perchè non ho intenzione di spenderci molto, dato che in futuro ho già in mente di comprare un nuovo pc performante.

Ecco i componenti attuali:
CASE: Cooler Master XCALADE CM 690
CPU: Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
SCHEDA MADRE: Gigabyte P55-UD4
RAM: Corsair DDR3 PC1600 4GB CL8 i5/i7 (1600MHz)
SCHEDA VIDEO: Nvidia GeForce 210
ALIMENTATORE: ATLANTS da 500W
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
FLOPPY DISK: 3.5" 1.44MB Sony/Samsung/Nec/Alps nero
MASTERIZZATORE DVD: LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black

Dato ciò, vorrei sapere come posso agire per renderlo semplicemente più veloce e reattivo.
Pensavo ad una sostituzione della ram per arrivare magari ad 8gb (magari ddr4, se supportato dall'm.b.) e all'inserimento di un SSD dove installare il sistema operativo.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie :)
Prima di tutto, cosa ci fai col pc?

Le ddr4 non le puoi montare

Un ssd renderebbe il sistema più veloce, ma in termini di caricamenti, non di performance eh, non ti aspettare più potenza...comunque ce lo metterei un ssd

Altro non si può fare senza andare a fare modifiche hw come cambio piattaforma cpu/mobo/ram

La ram se la trovi a buon prezzo non sarebbe male aggiungerne (dipende da cosa ci fai col pc) ma occhio a non strapagarla!

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
Col pc m'interessa soprattutto il multitasking, mi spiego: lascio sempre decine di pagine aperte in firefox e altri programmi aperti e mi si satura la ram arrivando ad impiegarne anche più della metà dei 4GB. Per il resto non ci gioco e non ci lavoro di editing foto o video. Solo utilizzo multimediale e internet esagerato.
Ovviamente so che ci vorrebbero tutti componenti nuovi, ma come ho detto è un progetto che dovrei realizzare entro la fine dell'anno e per ora mi tengo questo che, con una formattata, ssd e il doppio della ram, dovrebbe soddisfarmi.
Avresti che componenti consigliarmi e magari sapresti dirmi quanto dovrei spendere?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Col pc m'interessa soprattutto il multitasking, mi spiego: lascio sempre decine di pagine aperte in firefox e altri programmi aperti e mi si satura la ram arrivando ad impiegarne anche più della metà dei 4GB. Per il resto non ci gioco e non ci lavoro di editing foto o video. Solo utilizzo multimediale e internet esagerato.
Ovviamente so che ci vorrebbero tutti componenti nuovi, ma come ho detto è un progetto che dovrei realizzare entro la fine dell'anno e per ora mi tengo questo che, con una formattata, ssd e il doppio della ram, dovrebbe soddisfarmi.
Avresti che componenti consigliarmi e magari sapresti dirmi quanto dovrei spendere?
Bhe se sei a metà della ram e non ci fai nulla di pesante sul pc aggiungerei solo l'ssd...

Magari è un po' che non formatti, anche quello aiuta a tenere il sistema veloce e ad alleggerirlo. La ram anche ma se non la saturi tutta, arrivando a metà circa, non è un problema

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
Nono, ho scritto male, soltanto firefox con le schede aperte fa da 1.5GB a 2.2GB di RAM occupata, per quello me la satura e mi si rallenta ogni operazione.
Come dicevo, che ram dovrei scegliere, dato che è un po' datata? Setssa cosa vale per l'ssd, non so che comprare, 250GB o inferiore?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Nono, ho scritto male, soltanto firefox con le schede aperte fa da 1.5GB a 2.2GB di RAM occupata, per quello me la satura e mi si rallenta ogni operazione.
Come dicevo, che ram dovrei scegliere, dato che è un po' datata? Setssa cosa vale per l'ssd, non so che comprare, 250GB o inferiore?
Come ram dovresti prendere ram identica alla tua ma non sarà così facile vista l'eta del pc, anche se forse se sono davvero ddr3 1600 potrebbe esser facile, non ricordo bene ma credo che ci vogliano ddr2, non ddr3...aspetta altri pareri

L'ssd almeno da 256GB, come modelli andrei su uno economico ma comunque di qualità, non so però quali ci sono.
Sennò c'è il classico samsung 850 evo, crucial mx200 ma magari riesci a spendere qualcosa in meno

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Tucanox

Nuovo Utente
32
7
CPU
FX 8320 @ 4.1 GHz
Dissipatore
Thermaltake nic F3
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung 840 evo 120GB + WD 1000GB
RAM
Kingston HyperX fury 3x4GB 1866MHz
GPU
Msi RX 470 gaming X 4G
Audio
integrata
Monitor
Compaq WF1907v
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Areocool xpredator X1
Periferiche
Logitech G300s Sony mdr xb-450
OS
Windows 7

Giuseppemx

Nuovo Utente
22
0
Penso proprio che acquisterò della nuova ram e non ne aggiungerò alla vecchia, così vado sul sicuro riguardo al compatibilità.
Come SSD pensavo anch'io al Samsung 850 evo, ma pensavo, come si collega? SATA?
Un ultima domanda, che siti mi consigliate per acquistare componenti a prezzi buoni? Usavo e-key anni fa, ma adesso non esiste più e non ho un riferimento, grazie.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Penso proprio che acquisterò della nuova ram e non ne aggiungerò alla vecchia, così vado sul sicuro riguardo al compatibilità.
Come SSD pensavo anch'io al Samsung 850 evo, ma pensavo, come si collega? SATA?
Un ultima domanda, che siti mi consigliate per acquistare componenti a prezzi buoni? Usavo e-key anni fa, ma adesso non esiste più e non ho un riferimento, grazie.
È un sata si, da 2.5"

Siti ci sono taocomputer per dire il primo che mi viene in mente, vai su trovaprezzi e cerca un po' quali siti trovi, capisci subito se sono o no affidabili

Sul forum non si possono esprimere opinioni su shop

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!