Adattatori per HD notebook

Pubblicità

fear_of_the_net

Utente Attivo
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,

devo installare xp su un notebook il cui lettore cd è rotto. Ho un lettore cd esterno ma non è possibile effettuare il boot da usb. E' possibile collegare il lettore usb al notebook tramite un adattatore per fare in modo che il portatile riconosca il lettore esterno come se fosse "interno"?
 
kimiko1086 : se avessi voluto cambiare il lettore interno lo avrei già fatto.

max82: sì, devo fare l'installazione su un hard disk nuovo



QUALCHE IDEA???
 
fear_of_the_net ha detto:
kimiko1086 : se avessi voluto cambiare il lettore interno lo avrei già fatto.

max82: sì, devo fare l'installazione su un hard disk nuovo



QUALCHE IDEA???
Ma l' hd vecchio è rotto ed inutilizzabile?
 
fear_of_the_net ha detto:
ho un solo hd, nuovo di zecca e perfettamente funzionante, nel quale non è stato ancora installato il sistema operativo
Mah di preciso non so quale sia lo soluzione. Proverei a muovermi in due direzioni:
1. So che si può fare installazioni di Windows xp attraverso una rete lan, non so come si fa e se nel tuo caso è possibile. Cerca info maggiori.
2. Creare due partizioni (che dovrai fare collegando l'hd ad un desktop tramite adattatore 2.5" -> 3.5" o tramite box usb) e vedere se sia possibile, copiando il contenuto del cd di installazione (o ripristino) che hai, far partire in qualche modo l'installazione da hd (e installare windwos sulla 2^ partizione).

La 2^ ipotesi è un po' azzardata cioè credo sia difficile che esiste tale possibilità ma nn si sa mai.
Cmq mancano delle informazioni il s.o. cos'è? E' una versione oem o retail? Il cd è di ripristino o di installazione? Il nb che modello è? Ha per caso il floppy integrato?
 
Hai fatto delle osservazioni corrette, ma avevo già provato senza successo queste possibilità. Le uniche vie percorribili sono:

-effettuare il boot da network. Non disponendo nè del lettore cd nè del lettore floppy rimane l'unico modo per fare il boot (ho il cavo incrociato ma non riesco...qualcuno lo ha mai fatto?) . Oppure:
-collegare il lettore cd esterno con qualche adattatore (ammesso che sia possibile) in quanto la bios non supporta il boot da usb.

Ci tengo a precisare che il titolo di questa discussione era: "adattatori" e non "adattatori per hd notebook" in quanto non mi serve un adattatore per l'hd, ma piuttosto un adattatore per il lettore cd.

Il notebook in questione è un acer aspire 1620
 
fear_of_the_net ha detto:
Hai fatto delle osservazioni corrette, ma avevo già provato senza successo queste possibilità. Le uniche vie percorribili sono:

-effettuare il boot da network. Non disponendo nè del lettore cd nè del lettore floppy rimane l'unico modo per fare il boot (ho il cavo incrociato ma non riesco...qualcuno lo ha mai fatto?) . Oppure:
Quello a cui mi riferivo io è spiegato Qui non so se ti sia utile.

-collegare il lettore cd esterno con qualche adattatore (ammesso che sia possibile) in quanto la bios non supporta il boot da usb.

Ci tengo a precisare che il titolo di questa discussione era: "adattatori" e non "adattatori per hd notebook" in quanto non mi serve un adattatore per l'hd, ma piuttosto un adattatore per il lettore cd.
Esiste l'adattatore per collegare il lettore/masterizzatore del nb all'ide di un desktop, non so se esiste il contrario.
Cmq un lettore per nb costa circa 30 eu un adattatore (ammesso che esista) potrebbe costarne anche 15/20 eu quindi alla fine avresti meno sbattimento ed un lettore funzionante.
 
come prima cosa ti ringrazio tantissimo io_so_io, credo che tu abbia trovato la strada giusta per riuscire in questa ardua impresa.
Da quanto ho capito leggendo la guida mi servono:

1) un client di rete per far connettere il notebook al desktop (potresti consigliarmi un client?)

2)un sistema operativo da installare sul notebook per permettermi di usare il client di rete (credi che dos possa andar bene?)
 
fear_of_the_net ha detto:
come prima cosa ti ringrazio tantissimo io_so_io, credo che tu abbia trovato la strada giusta per riuscire in questa ardua impresa.
Da quanto ho capito leggendo la guida mi servono:

1) un client di rete per far connettere il notebook al desktop (potresti consigliarmi un client?)

2)un sistema operativo da installare sul notebook per permettermi di usare il client di rete (credi che dos possa andar bene?)
Come detto non sono esperto di reti (sono cosa sono e come possono essere fatte ma quanto a configurazione e installazioni tramite rete non so un cavolo) e nn so aiutarti. Cmq quella guida non è che sia chiarissima ed è la prima che ho trovato magari se cerchi ne trovi altre migliori che spiegano nel dettaglio l'argomento da cercare ora ce l'hai.
Per il client non so cosa dirti per il sistema operativo dos nn credo che riesca a rilevare gli hd delle dimensione attuali.
Cmq ripensadoci bene la mia seconda ipotesi (nell'altro post) nn è del tutto azzardata insomma colleghi l'hd al desktop lo formatti creando due partizioni in una ci copi il contenuto del cd di installazione di windows unità d: (anche se hai un cd di ripristino puoi ricavare tale cd un cd di installazione QUI) in un altra ci installi un s.o. unità c: (es win98, win 2000) che dia la possibilità di avviare in modalità dos. Fatto questo rimetti l'hd nel nb. A questo punto credo ma nn ne sono sicuro che cmq il s.o. si può avviare in modalità dos. Se ti si avvia in dos vai nella partizione dove hai copiato il cd di installazione ed avvi il setup che dovrebbe partire. I problemi che potresti avere sono: non si avvia per niente il s.o. neanche sotto dos; il s.o. operativo nn riconosce l'hd. Se nn ci sono questi problemi il setup di windows da dos dovrebbe partire e quindi potrai installarlo sopra all'altro s.o. ovvero in c:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top