Adattatore wireless addatto al gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gandino

Nuovo Utente
14
0
Sto assemblando un PC gsmong .
La mia scheda madre non ha una scheda di rete e da ignorante in materia volevo qualche consiglio.
1) con una mobo Asus 170 pro gaming e un cavo ethernet posso collegarmi ad internet? O anche col cavo serve una scheda di rete a parte ?
2) se volessi usare un adattatore USB di quelli che vedo su amazon o simile da collegare al PC, avendo il router nella stessa stanza del PC(quindi pochi metri di distanza ), navigherei come col cavo grossomodo? Del tipo se ho una 20 mega ADSL andrebbe a 20 anche il PC tramite chiavetta??

Con le console tipo one e ps4 mi pare lo stesso grossomodo.

E nel caso, che tipo di chiavetta dovrei prendere? USB 3.0? Basta una qualsiasi ?
2,4 GHz? 5 GHz?
Vorrei togliere tutti i fili e collegherei insieme(ovviamente non all'unisono) PC, sky, one, ps3, ps4, iohone , iPad, ecc... Tutti al router di Fastweb.

Ho cercato un po notizie in giro ma non mi é chiaro se con la mia 20 mega una chiavetta poco buona potrebbe andare più lenta o meno.

Se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo
 

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ciao! Da quello che ho letto sul sito del produttore l'Asus z170 Pro Gaming è munita di porta Lan. Basta collegare un cavo alla porta lan della mobo e l'altra estremità del cavo a una porta lan del router.

jw2BufxVNaRJSDj6_setting_fff_1_90_end_500.jpg USlxJoLFCNNOFMD1_setting_fff_1_90_end_500.jpg

Per il discorso wifi, io sconsiglio di giocare sotto wifi, per un discorso di stabilità del segnale.
 

Gandino

Nuovo Utente
14
0
Si so che il meglio é il cavo, ma mi hanno detto che nella stessa stanza il WiFi é quasi uguale.
Pere quello volevo aiuto nella scelta di una chiavetta
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Teoricamente se il router è nella stessa stanza, dovrebbe cambiare poco se si guarda solo questo aspetto. L'altro aspetto, negativo, è dato dalle interferenze degli altri router in zona, che stanno sullo stesso canale. Infatti normalmente si cerca sempre di usare il router su un canale vuoto e che abbia almeno 1 canale vuoto prima e dopo, per non avere interferenze. Esempio pratico. Mettiamo che il router ha 12 canali. Nello schema sotto userò le X per indicare che il canale è vuoto mentre i numeri indicano che il canale è usato da qualche altro router in zona:

SCHEMA CANALI USATI
1-X-X-4-5-6-X-X-X-X-11-12

Nell'esempio qui sopra i canali usati sono: 2-3-7-8-9-10

Per navigare senza alcuna interferenza, il canali migliori sono o il 7 o l'8 perchè il canale che li precede o segue è vuoto e ci sono pure 2 vuoti dalla parte opposta.

Se però nella zona, ci sono tutti e 12 canali impegnati, allora si usa un canale che già qualche altro sta usando e se il suo router è vicino al tuo, si verificano interferenze e possibili rallentamenti che in navigazioni spesso (ma non sempre) non danno problemi, ma in gaming si. Fidati, metti sempre tutto via LAN se vuoi. Io a casa mi sono pure fatto passare 2 linee lan per non avere problemi :)
 

Gandino

Nuovo Utente
14
0
Grazie per la spiegazione.
Sto in una villetta isolata dal paese vero e proprio, con un'altra linea sempre Fastweb del vicino di sopra (siamo tre famiglie diverse) .

Al di la di tutto diciamo che mentre gioco potrei far passare un cavo ethernet.

Ma qualcuno che mi sa consigliare cmq un tipo si chiavetta??
Che qualità deve avere con una 20 mega Fastweb, se usb 3 o 2, ecc....
 

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
Grazie per la spiegazione.
Sto in una villetta isolata dal paese vero e proprio, con un'altra linea sempre Fastweb del vicino di sopra (siamo tre famiglie diverse) .

Al di la di tutto diciamo che mentre gioco potrei far passare un cavo ethernet.

Ma qualcuno che mi sa consigliare cmq un tipo si chiavetta??
Che qualità deve avere con una 20 mega Fastweb, se usb 3 o 2, ecc....
Ciao proprio questa mattina ne ho messo uno in vendita nel mercatino....se può andare bene...

http://www.tomshw.it/forum/componen...-rete-wireless-n-300mbps-pcie-tl-wn881nd.html
 

Gandino

Nuovo Utente
14
0
Io cercavo una chiavetta più che altro
Ma anche ammesso che andasse bene una scheda del genere, nessuno mi ha saputo spiegare almeno a livello basilare che tipo di prodotto dovrei prendere.
Ne so quanto prima
 

Fred88

Utente Attivo
629
65
CPU
i5 4690k 4.4
Dissipatore
Liquid Cooling Xspc RayStorm Pro
Scheda Madre
Asus Pro Gamer z97
HDD
OCZ Arc 100 SSD da 240GB---1TB WD Green
RAM
2x4gb Crucial Ballistix
GPU
2xGTX 970 Zotac AMP Omega core edition Liquid Cooling
PSU
Corsair RM 750
Case
Enthoo Evolv ATX
OS
Win 7
Io cercavo una chiavetta più che altro
Ma anche ammesso che andasse bene una scheda del genere, nessuno mi ha saputo spiegare almeno a livello basilare che tipo di prodotto dovrei prendere.
Ne so quanto prima
Io credo che l'importante è che sia di una velocità uguale o superiore alla tua velocità adsl. Però aspetta il parere di qualcuno più esperto.
 

Riccardo Lopardo

Utente Attivo
115
28
CPU
Amd FX9370 unlocked+ Scythe Fuma
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R 2.0
HDD
Toshiba 1TB+Samsung 850 EVO 250GB
RAM
2x4gb G.Skill Sniper 2133
GPU
Inno3D Ichill GTX 970 Airboss X4 Ultra
PSU
Xilence Performance A+ XP730 R8
Case
Zalman Z3 Plus White edition
OS
Windows 10 x64
Io cercavo una chiavetta più che altro
Ma anche ammesso che andasse bene una scheda del genere, nessuno mi ha saputo spiegare almeno a livello basilare che tipo di prodotto dovrei prendere.
Ne so quanto prima
Siccome ero parecchio interessato anche io all'argomento ho fatto un pò di ricerche e quasi tutti sconsigliano le chiavette usb wifi per la scarsa qualità di ricezione del segnale e perchè un pò scomode in quanto sacrifichi una porta usb(se non addirittura 2 se abbastanza voluminosa).
Le schede PCIe invece venivano ritenute più stabile per quanto riguarda il segnale ed oltretutto molto più pratiche perchè installabili direttamente sulla mobo,
Io personalmente ho ordinato questa sull'amazzone:

TP-LINK TL-WDN4800 Adattatore PCI Express Wireless N900 Dual Band, 450Mbps a 5GHz o 450Mbps a 2.4GHz, 3 Antenne rimovibili omnidirezionali da 2dBi: Amazon.it: Informatica

Ha una velocità di ben 450MB/s,ha ben 3 antenne omnidirezionali ed oltretutto è dual band,quindi viaggia sia a 2,4 che a 5GHz.

tra tutte le opzioni mi è sembrata la più adatta,anche in relazione ad un prezzo contenuto.
In alternativa potresti ovviare con una power line,ma con il router nella stanza non so se il gioco vale la candela!
Spero di esserti stato d'aiuto!;)
 
Ultima modifica:

Gandino

Nuovo Utente
14
0
Grazie per la dritta. Vedrò un po quel modello.
Cmq mi hanno detto di controllare oltre alla velocità anche se usa USB 2 o 3 perché se usa il 2 ha limiti intrinseci che vanificano quel valore.

Se ho ben capito meglio sia 2,4 che 5 GHz(gestisca entrambi i valori)
Poi USB 3 e più veloce possibile.
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Prendi una scheda wifi non una chiavetta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili