PROBLEMA adattatore Wifi 1200 usb

Pubblicità

stingerbob

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
39
Salve a tutti,
Ho una rete in fibra ftth della vodafone che raggiunge 1 giga, ora ho acquistato questo adattatore wifi usb https://www.amazon.it/dp/B07HG2LFRN/?tag=tomsforum-21.

Il problema è che quando mi collego alla rete a 5 Ghz dovrebbe andare ad una velocità che arrivi intorno agli 867 (velocità che appare nelle impostazioni dello stato della rete come la massima raggiungibile). Invece, riesco a raggiungere massimo i 220 mega. Ora mi chiedevo come mai questo comportamento? Premetto che la potenza del senale è al massimo, visto che sono a tre metri dal modem senza muri. Non dico che dovrebbe arrivare al massimo, ma quantomeno a 600 potrebbe arrivare. Cosa posso provare?

Grazie a tutti

È una scheda di rete wifi cinese da 14€, non puoi certo pretendere di raggiungere le velocità nominali.
L' unica accortezza da seguire è l' utilizzo di una usb 3.0 e non 2.0 più che altro per non limitarne l' alimentazione.

È una scheda di rete wifi cinese da 14€, non puoi certo pretendere di raggiungere le velocità nominali.
L' unica accortezza da seguire è l' utilizzo di una usb 3.0 e non 2.0 più che altro per non limitarne l' alimentazione.
E' in un usb 3.0. Ma come mai si pianta sui 220?

quale sarebbe uno buono'

Dimmi esattamente qual è il modello del router fornito da Vodafone, ci sono prodotti che sarebbero sovradimensionati rispetto agli apparati forniti dai provider.
Devi collegarlo ad un fisso ( eventualmente fornisci più info, magari si trova qualcosa via pci-ex) o ad un portatile?

Ultima modifica:
Dimmi esattamente qual è il modello del router fornito da Vodafone, ci sono prodotti che sarebbero sovradimensionati rispetto agli apparati forniti dai provider.
Devi collegarlo ad un fisso ( eventualmente fornisci più info, magari si trova qualcosa via pci-ex) o ad un portatile?
il rouert è la vodafone power station (quella nera). Devo collegarlo ad un fisso

il modello è sgh3000, mentre la mobo è una B360M D2V

Ottimo. Premesso che, come per ogni operatore, il router fornito non è certo il massimo puoi sicuramente migliorare la situazione con un prodotto come questo o questo.
Parlando di dati su youtube trovi un video del primo adattatore che ti ho linkato: raggiunge un throughtput di circa 750 Mb/s. AL netto del router che sarà stato sicuramente migliore puoi aspettarti almeno 500 Mb/s di banda netta. Questo ovviamente in condizioni ideali come quelle che hai descritto.

Mi raccomando poi voglio vedere lo speedtest.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un paio di cose che mi son dimenticato di dirti o chiederti:
- Vai nella gestione del router e, nelle impostazioni wifi, controlla che la larghezza dei canali sia impostata su 80 Mhz. Nel caso avessi dei dubbi posta un paio di screen.
- Hai un telefono relativamente recente con cui fare uno speedtest vicino al router?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro