PROBLEMA Adattatore rj 11 Vodafone station

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
Salve,
Ho appena messo la fibra Vodafone 50 mb, mi è arrivata la Vodafone station, monto tutto et voila, non funziona.
Quando provo a fare l installazione guidata mi dice che manca proprio il cavo del telefono, inoltre precedentemente avevo Fastweb, e dalla presa del telefono seguiva un filtro che si sdoppiava e si divideva in un entrata per il filo del telefono e una per l ADSL.
La Vodafone mi ha detto di utilizzare l entrata classica (senza filtro) ma continua a non funzionare nulla.
Mi chiedevo se fosse indispensabile utilizzare un adattatore rj11 per la fibra ottica o posso continuare a usare un vecchio filtro ADSL rj45.
 
M

Michele10

Ospite
Salve,
Ho appena messo la fibra Vodafone 50 mb, mi è arrivata la Vodafone station, monto tutto et voila, non funziona.
Quando provo a fare l installazione guidata mi dice che manca proprio il cavo del telefono, inoltre precedentemente avevo Fastweb, e dalla presa del telefono seguiva un filtro che si sdoppiava e si divideva in un entrata per il filo del telefono e una per l ADSL.
La Vodafone mi ha detto di utilizzare l entrata classica (senza filtro) ma continua a non funzionare nulla.
Mi chiedevo se fosse indispensabile utilizzare un adattatore rj11 per la fibra ottica o posso continuare a usare un vecchio filtro ADSL rj45.
Con la fibra in tecnologia fttc , i telefoni vanno collegati in una delle porte rj11 del modem . Inoltre, è necessario che l'impianto venga sezionato , come da immagine
Sei sicuro che il tecnico ha proceduto ad attivare la linea in fibra ? Puoi fare una foto del modem collegato alla presa per verificare la bontà del collegamento? Per gli impianti in fibra, il filtro non è più necessario , quindi collega il modem direttamente alla presa rj11


sez-imp-1.png
 

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
Con la fibra in tecnologia fttc , i telefoni vanno collegati in una delle porte rj11 del modem . Inoltre, è necessario che l'impianto venga sezionato , come da immagine
Sei sicuro che il tecnico ha proceduto ad attivare la linea in fibra ? Puoi fare una foto del modem collegato alla presa per verificare la bontà del collegamento? Per gli impianti in fibra, il filtro non è più necessario , quindi collega il modem direttamente alla presa rj11


Visualizza allegato 248322
Ciao grazie della risposta, forse non mi sono spiegato bene, io non ho problemi a collegare il telefono, ho il dubbio su quale adattatore utilizzare nella presa a muro del telefono.
Dal modem parte in filo del telefono che andrebbe inserito direttamente nella presa a muro, ma nel mio caso non è possibile poiché ho un ingresso tripolare a cui ho applicato un vecchio filtro ADSL rj 45 per poter collegare il modem alla presa. E possibile che sia indispensabile ladattatore rj11 per il mio modem o posso utilizzare il filtro ADSL rj45?
 
M

Michele10

Ospite
Ciao grazie della risposta, forse non mi sono spiegato bene, io non ho problemi a collegare il telefono, ho il dubbio su quale adattatore utilizzare nella presa a muro del telefono.
Dal modem parte in filo del telefono che andrebbe inserito direttamente nella presa a muro, ma nel mio caso non è possibile poiché ho un ingresso tripolare a cui ho applicato un vecchio filtro ADSL rj 45 per poter collegare il modem alla presa. E possibile che sia indispensabile ladattatore rj11 per il mio modem o posso utilizzare il filtro ADSL rj45?
Sostituisci la presa tripolare con una presa rj11 e stai a posto. Altrimenti, ci vuole un adattatore presa tripolare .> rj11 , come in foto images.jpg
Negli impianti in fibra , il filtro non ci vuole. Mai sentito nominare un filtro rj45 ; forse intendi questo :
 

Allegati

  • 71LvgOcU8iL__AC_UL320_SR290,320_.jpg
    71LvgOcU8iL__AC_UL320_SR290,320_.jpg
    11.8 KB · Visualizzazioni: 273
  • Mi piace
Reazioni: elpacoderoma

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
Con la fibra in tecnologia fttc , i telefoni vanno collegati in una delle porte rj11 del modem . Inoltre, è necessario che l'impianto venga sezionato , come da immagine
Sei sicuro che il tecnico ha proceduto ad attivare la linea in fibra ? Puoi fare una foto del modem collegato alla presa per verificare la bontà del collegamento? Per gli impianti in fibra, il filtro non è più necessario , quindi collega il modem direttamente alla presa rj11


Visualizza allegato 248322
 

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
Sostituisci la presa tripolare con una presa rj11 e stai a posto. Altrimenti, ci vuole un adattatore presa tripolare .> rj11 , come in foto Visualizza allegato 248324
Negli impianti in fibra , il filtro non ci vuole. Mai sentito nominare un filtro rj45 ; forse intendi questo :

Si esatto io ho messo proprio quello che hai postato in foto, non va bene? Per quello che ho problemi? Grazie ancora dell aiuto
 

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
image.jpg
Con la fibra in tecnologia fttc , i telefoni vanno collegati in una delle porte rj11 del modem . Inoltre, è necessario che l'impianto venga sezionato , come da immagine
Sei sicuro che il tecnico ha proceduto ad attivare la linea in fibra ? Puoi fare una foto del modem collegato alla presa per verificare la bontà del collegamento? Per gli impianti in fibra, il filtro non è più necessario , quindi collega il modem direttamente alla presa rj11


Visualizza allegato 248322
 
M

Michele10

Ospite
Sei sicuro che quella presa sia fisicamente collegata all'impianto ? Se si , allora non è stata fatto lo switch dal tecnico ; chiama Vodafone e chiedi l'uscita del tecnico tim che deve collegare fisicamente il tuo doppino alla porta del blocchetto fibra destinato agli OLO L'attivazione quindi non è stata completata. L'adattatore utilizzato va bene , non è certamente quello a creare il problema , ma solitamente si sceglie di sostituire la presa tripolare, ad esempio con due prese rj11 di cui una può ritornarti utile per il ribaltamento .
Riguardo all'ottimizzazione dell'impianto, quante prese hai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
Sei sicuro che quella presa sia fisicamente collegata all'impianto ? Se si , allora non è stata fatto lo switch dal tecnico ; chiama Vodafone e chiedi l'uscita del tecnico che deve collegare fisicamente il tuo doppino alla porta del blocchetto fibra destinato agli OLO L'attivazione quindi non è stata completata. L'adattatore utilizzato va bene , non è certamente quello a creare il problema , ma solitamente si sceglie di sostituire la presa tripolare, ad esempio con due prese rj11 di cui una può ritornarti utile per il ribaltamento .
Riguardo all'ottimizzazione dell'impianto, quante prese hai ?

Si ho chiamato Vodafone, mi hanno detto che è stata presa in carico la segnalazione. In quanto al mio impianto ho 3 prese in casa, volevo chiederti, dovrei mettere un filtro in ogni presa?
 
M

Michele10

Ospite
Si ho chiamato Vodafone, mi hanno detto che è stata presa in carico la segnalazione. In quanto al mio impianto ho 3 prese in casa, volevo chiederti, dovrei mettere un filtro in ogni presa?
Assolutamente no, l'impianto va sezionato, cioè deve avere una sola presa "attiva " ed è quella a cui devi collegare il modem Di solito , si seziona l'impianto dalla presa principale che è quella più vicina all'ingresso della tua abitazione. Fai una foto della presa principale aperta
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
M

Michele10

Ospite
Scusami, puoi rifare una foto migliore che inquadra la borchia sopra la presa principale ? @elpacoderoma . In passato avevi una linea isdn ? . Puoi aprire questa borchia e la presa tripolare di sotto
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 1: A me sembra una borchia per il ribaltamento prese, quindi prova a collegare il modem alla presa ADSL di questa borchia e vedi se il modem si allinea . Mi spiace non averla vista prima
_____________________________________________________________________
Aggiornamento 2: Infatti , ho fatto una ricerca su internet, è una borchia che fastweb installava per il ribaltamento prese . Mi spiace non avertelo detto , speriamo che visualizzi il messaggi quanto prima e provi a collegare il modem alla presa adsl di questa borchia
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: elpacoderoma

elpacoderoma

Nuovo Utente
20
3
image.jpg
Scusami, puoi rifare una foto migliore che inquadra la borchia sopra la presa principale ? @elpacoderoma . In passato avevi una linea isdn ? . Puoi aprire questa borchia e la presa tripolare di sotto
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 1: A me sembra una borchia per il ribaltamento prese, quindi prova a collegare il modem alla presa ADSL di questa borchia e vedi se il modem si allinea . Mi spiace non averla vista prima
_____________________________________________________________________
Aggiornamento 2: Infatti , ho fatto una ricerca su internet, è una borchia che fastweb installava per il ribaltamento prese . Mi spiace non avertelo detto , speriamo che visualizzi il messaggi quanto prima e provi a collegare il modem alla presa adsl di questa borchia
Ciao prima di tutto grazie per l interesse.
Ho provato a fare come dici tu ma purtroppo non funziona.
Ti metto la foto della borchia e della presa che ho io senza filtro ADSL.

Aggiornamento: seguendo il tuo consiglio sono riuscito finalmente =) ti ringrazio per l' interesse e l' aiuto, solo a scopo informativo alla fine sono riuscito grazie alla configurazione che ti ho postato nella foto cioe collegando il cavo alla presa fonia non in quella adsl.
Grazie ancora un saluto =)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
M

Michele10

Ospite
Visualizza allegato 248363
Ciao prima di tutto grazie per l interesse.
Ho provato a fare come dici tu ma purtroppo non funziona.
Ti metto la foto della borchia e della presa che ho io senza filtro ADSL.

Aggiornamento: seguendo il tuo consiglio sono riuscito finalmente =) ti ringrazio per l' interesse e l' aiuto, solo a scopo informativo alla fine sono riuscito grazie alla configurazione che ti ho postato nella foto cioe collegando il cavo alla presa fonia non in quella adsl.
Grazie ancora un saluto =)
OK, il tecnico fw quando ha installato questa borchia ha scambiato le due porte rj11. Fai una prova, collega tramite un cavo a pettine una delle due porte rj11 del modem in cui puoi collegare un apparecchio telefonico alla presa adsl di questa borchia. Dopodiché, colleghi su ogni presa sparse in casa tua questo telefono ; se senti fruscio ad almeno una delle prese c'è da ottimizzare l`impianto ; in caso contrario, va bene e puoi lasciarlo così ; cerca di scambiare di posto i due adesivi adsl e fonia

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: elpacoderoma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!