DOMANDA Adattatore M.2 2280

Pubblicità

BlazeNecros

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,

devo inserire un SSD M.2 in una build custom e mi servirebbe qualche consiglio per qualche adattatore PCI-e. La scheda madre utilizzata in quella build non possiede delle porte M.2 e volevamo ovviare al problema sfruttando le PCI-e, ma essendoci diversi formati di M.2 preferirei avere un consiglio diretto per non sbagliare.

Allego l'immagine dell'SSD in questione.

Allegati

• 81oMIRLQyYL._SL1500_.webp
    81oMIRLQyYL._SL1500_.webp
    49.5 KB · Visualizzazioni: 99
ciao, che scheda madre è?
ssd l'hai già comprato? è quello che hai messo in allegato?

ciao, che scheda madre è?
ssd l'hai già comprato? è quello che hai messo in allegato?
L'ssd è quello di cui ho allegato la foto, il patriot scorch m.2 ed è già in possesso del mio amico.

La scheda madre utilizzata nella build è una Asus Vanguard B85.

Visto che L'ssd è di tipologia NVMe, con key b+m, vorremmo usare un adattatore PCIe e sfruttare i 1800MB/s che dovrebbe garantire lo scorch m.2.

Il mio dubbio, in sintesi, sta in quale adattatore prendere. Perché su internet alcuni dicono che i b+m, per usarli come PCIe, vanno messi in un normale adattatore M. Altri dicono che va in adattatori B e altri ancora che serve per forza un B+M. In ogni caso vorremmo evitare che connettendolo come Sata m.2 giri a bassa velocità (i classici 600mb/s dei Sata).

Avete tralasciato alcuni particolari.
La mainboard è b85 quindi non ha supporto nativo al Nvme ( o si modifica il bios o non potete bootare da quel disco). Una volta volta inserito nel secondo slot pci-ex x16,il cui funzionamento è legato alle linee generate dal chipset, questo sarà limitato a circa 1600MB/s max quando non sono usate in contemporanea altre funzionalità come usb, sata o ethernet.

Non capisco perché sia b+m pur non essendo un disco sata.

Avete tralasciato alcuni particolari.
La mainboard è b85 quindi non ha supporto nativo al Nvme ( o si modifica il bios o non potete bootare da quel disco). Una volta volta inserito nel secondo slot pci-ex x16,il cui funzionamento è legato alle linee generate dal chipset, questo sarà limitato a circa 1600MB/s max quando non sono usate in contemporanea altre funzionalità come usb, sata o ethernet.

Non capisco perché sia b+m pur non essendo un disco sata.
Il problema del boot è facilmente bypassabile: non è un'unità da utilizzare come primaria e da boot, ma come unità secondaria per suite di programmi e giochi (quindi si sfrutta la velocità per reperire i pacchetti, più che per metterci sopra l'OS).

Anche io mi son chiesto perché farlo B+M, se di fatti funziona con sistema NVMe classico della Key M.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro