Adattatore Jack audio con porta di ricarica integrata per IPhone 11

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 401293

Ospite
Salve. Ieri ho avuto un problema con IPhone 11. In pratica l’adattatore da porta jack audio a presa lightning del telefono con porta di ricarica integrata ha m dato il seguente problema:

inserito nella porta lightning del telefono mentre ascoltavo la musica ad un tratto l’ho disinserito all’improvviso. La musica riprodotta dall’ app lettore musicale che ho sul telefono si è fermata subito. Poi, ricollegandolo ed avviando nuovamente la musica da lettore audio, la musica veniva riprodotta non attraverso le cuffie ma attraverso l’altoparlante del telefono.

Quindi, mettendo in pausa la musica e staccando e ristaccando più volte di seguito l’adattatore jack, la musica continuava ad essere riprodotta con output l’altoparlante del telefono.

Ad un certo punto ho provato ad attaccare un altro adattatore identico dello stesso modello e la musica avviata tornava ad essere riprodotta attraverso le cuffie e non più dall’altoparlante.

Fin qui nulla di particolare.

Ho pensato che fosse l’adattatore guasto (se non funziona più e ne funziona un altro identico la conclusione è per forza questa).

A questo punto arriva L’’a “stranezza”…

Infatti, ricollegando l’adattatore precedente ed avviando nuovamente la musica, il suono arrivava stavolta dalle cuffie….

Questo è successo sistematicamente almeno 3-4 volte.

La sistematicità dell’evento mi fa pensare che la conclusione che il primo adattatore sia guasto potrebbe essere semplicistica...

Infatti, ragionando, se uno strumento è guasto, non funziona più in tutti i casi oppure funziona episodicamente applicando determinate procedure un po’ particolari, come quella di cui sopra, ma se torna a funzionare SISTEMATICAMENTE ogni volta che si applica una procedura ben precisa, potrebbe non essere necessariamente guasto l’apparecchio ma potrebbe esserci un malfunzionamento derivante da un bug del sistema operativo o della specifica app che porta il device a non comunicare più con l’adattatore a meno di ripristinare qualcosa a livello software.

Prima di renderlo su Amazon (preciso che è certificato MFI e quindi dovrebbe dare un minimo di garanzie anche se è costato 8,99 euro ed invece è durato circa appena un mese) vorrei capire se è più probabile un guasto o più probabile qualcosa a livello di sistema operativo o di app lettore audio che interferisce con il funzionamento di questo specifico adattatore e che si può eliminare con qualche procedura ogni volta che si presenta questo specifico problema, invece di ricorrere all’uso dell’altro adattatore…

Eventualmente, se fosse guasto e io fossi costretto a renderlo su Amazon, quali adattatori jack audio con porta di ricarica integrata con un prezzo non oltre i 15 euro mi consigliereste?

Infatti la Apple produce adattatori con la sola porta jack e senza la porta di ricarica. Per me è utile la presenza della porta di ricarica perché mi capita spesso che la sera, ascoltando musica, una volta terminato l’ascolto, non mi ricordi di mettere in carica il telefono e stacchi il sistema l’adattatore+cuffia collegata posandolo e posando anche il telefono senza ricordarmi di mettere quest’ultimo in carica.

Se per caso avete ipotesi su cosa potrebbe causare l’anomalia descritta sopra e/o consigli su eventuali adattatori da acquistare nel caso di guasto dell’apparecchio, e che siano affidabili (magari qualche marca buona), mi sarebbe utile…

Buona giornata
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Se scolleghi e ricolleghi le cuffie all'adattatore una volta ricollegato al telefono?
Rendere un affarino da 9euro... dai su...
 
U

Utente 401293

Ospite
Allora:


- la prima volta, se scollego l’adattatore si interrompe la musica e se poi lo ricollego e riavvio la musica, partono le cuffie.

-La seconda volta che scollego e collego l’adattatore dal telefono, parte invece l’altoparlante a riprodurre mentre invece se scollego e collego le cuffie all’adattatore scollegato dal telefono e poi ricollego l’adattatore al telefono, partono le cuffie…

-La terza volta succede quello che succcede la prima.

-La quarta volta succede invece quello che succede la seconda.

E così si va avanti alternativamente…

Non capisco….

Nel dettaglio cosa succede?

L’adattore è guasto oppure posso tenerlo e continuare a ritenerlo affidabile oppure questa anomalia segnala che prima o poi non funzionerà più completamente?

Perché l’altro adattatore identico e mai utilizzato non ha questo comportamento…

Sul discorso di rendere l’adattatore, purtroppo non è essere taccagni (mai stato nella mia vita…). Purtroppo ritengo di avere speso “un po’ tanto” per roba di tecnologia acquistata su Amazon, anche perché il passaggio ad Apple, sia come telefono che come pc, mi ha creato non pochi grattacapi e una serie di spese necessarie all’acquisto di adattatori e cavi vari.

Tu fai questa considerazione sul fatto che sia esagerato rendere un adattatore da 9 euro solo perché non contestualizzi lo specifico evento alla situazione generale…

Tra l’altro ho motivo di pensare che potrebbe benissimo succedere la stessa cosa con l’altro adattatore (e sarebbero due da 9 euro ciascuno e quindi in tutto 18 euro…).

Infatti vorrei fare il reso di entrambi, mica solo di uno…

Non credo di fare un torto ad Amazon, rendendo due prodotti inaffidabili nel tempo ed uno dei due rotto dopo appena un mese, considerati tutti i soldi che ho speso e le ho ho dato in questo periodo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Spiegami che utilità avrebbe scollegare e ricollegare le cuffie all'adattatore quando questo è scollegato dal telefono.
 
U

Utente 401293

Ospite
Nessuna. Infatti non capisco la domanda…

Io volevo solo sapere se potevo considerare una cosa che funziona un adattatore che aveva un comportamento e poi non l l’ha avuto più…
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sinceramente 8 euro mi paiono un po’ pochetti per un dispositivo del genere, io compro solo componenti che sono Apple MFI certified. Senza contare che molte cinesate che trovi in rete si rompono in poco tempo anche se le tratti bene.
 
U

Utente 401293

Ospite
Infatti a proposito di cinesate che durano poco, l’adattatore Sunshot da lightning a USB A recensito molto bene su Amazon già ieri non funzionava nel trasferimento di file e cartelle.

Infatti sembrava completato regolarmente e poi riaprendo il contenuto della cartella trasferita non c’era oppure mancavano alcuni contenuti di alcune sottocartelle traferite su pendrive tramite adattatore.

Viene presentato come adattatore OTG per fotocamere. Mi sono sempre chiesto se questo impedisca di utilizzarlo bene per trasferire dati su pendrive.

Forse è un uso non appropriato.

Per questo motivo non funziona bene per trasferire i file e le cartelle su pendrive.

Quale adattatore potrebbe essere buono per trasferire i file e le cartelle su pendrive USB A?

È necessario comprare quello originale per avere un minimo di affidabilità oppure esistono marche cinesi più affidabili di Sunshot?

In ogni caso l’adattatore originale è pure per fotocamere. Potrebbe dare problemi anche per questo motivo oppure, essendo Apple, potrebbe essere affidabile?

Ho visto Deleycon che è comunque certificato MFI anche se non è originale, ma ha diverse recensioni negative di gente che si lamenta dopo alcuni mesi di utilizzo soprattutto utilizzato con finalità di ricarica non di trasferimento.

In realtà a me serve per il trasferimento dei dati da pendrive USB A ad IPhone 11 e viceversa.

Non so se Deleycon essendo certificato MFI dia affidabilità nel tempo.

Alcune volte possono essere meglio degli originali. Siccome a me serve perché spesso sistemo le cartelle su IPhone e poi le trasferisco con la struttura con cui le ho sistemate, e ne trasferisco anche 7-8 accumulate nel tempo con dati di lavoro o di pratiche burocratiche, vorrei sapere se in effetti per questo tipo di uso frequente vale la pena spendere 39,90 euro per l’adattatore Apple USB 3 con porta di ricarica, l’ultimo uscito in casa Apple.

Inoltre ieri ho notato che l’adattatore Koniscon con presa lightning e porta HDMI, due porte USB, una porta di ricarica USB-C per IPhone 11 ma buono anche per IPad 7 del 2019 dava problemi con IPhone 11 nel mirroring dello schermo in riproduzione su YouTube. Si tratta di questo adattatore:

Adattatore HDMI OTG, Hub USB HDMI, 6 in 1 Hub AV Digitale Lighting a HDMI, Lettore di Schede SD TF, Adattatore per Fotocamera USB, Compatibile con Phone, Pad, Supporto Tastiera MIDI, Mouse,Proiettore https://www.amazon.it/dp/B09BVRL9Y9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Il problema è che quando è collegato l’adattatore al telefono da una estremità e con cavo HDMI ad un monitor HP del 2018, quindi piuttosto recente, all’altra estremità, passa il video sul monitor ma va in pausa sullo schermo del telefono. Invece, staccando il cavo, il video riprende sullo schermo del telefono soltanto dopo avere riavviato con il pulsante “Play”.

Invece sul Mac l’adattatore Anker con porta HDMI e tre porte USB è in grado di riprodurre il video in contemporanea su tutte e due gli schermi, sia su quello del computer che su quello del monitor, scegliendo la modalità di riproduzione su due schermi…

Ed inoltre c’è la possibilità di riprodurre anche su uno solo dei due schermi.

Magari può funzionare così pure con IPhone 11 scegliendo l’impostazione di mirroring adatta, come è possibile con il Mac?

Perché mi sembra strano che con il telefono non si possa fare mentre con il MacBook sì.

In fondo il principio è sempre lo stesso….

Ho paura che non si possa fare il mirroring con questa modalità e servendosi di questo adattatore Koniscon anche su IPad.

Purtroppo, per adesso, non ho l’IPad a disposizione, perché l’ho prestato a mia sorella, e dunque non ho la possibilità di fare la prova…

Grazie se vorrete rispondermi

Ciao ed un augurio a tutti di buon proseguimento delle feste
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Hai fatto un po’ troppe domande :)
Il fatto che sia certificato assicura che funzioni (almeno su certi modelli) ma non dice quanto affidabile sia, quando sono economici sono in genere fatti con materiali scadenti e quindi si rompono facilmente. Io uso solo l’adattatore per jack 3.5mm in quanto ho ancora cuffie con tale connettore, altrimenti faccio tutto wireless, sono stanco di cavi e adattatori che durano poco (anche se fatti bene, non funzionano più con modelli vecchi, in casa dovrei avere ancora una scatola piena di cavi per vecchi dispositivi con connettori FireWire o 30 pin)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili