Adattatore HD

pitrixxxl

Utente Attivo
151
0
Ciao, avrei bisogno di un'informazione.. Io ho la necessità di collegare alla mia scheda madre (con ingressi Sata) diverse periferiche, tra cui HD 3.5, HD 2.5 e lettori DVD, tutti con interfaccia IDE. Come posso fare? Esiste un adattatore universale?
Grazie mille a tutti!
 

gospel

Utente Attivo
111
7
CPU
4770
Scheda Madre
MSI Z87 Gaming
HDD
SSD 512gb
RAM
16gb 2366mhz
GPU
RTX 2080 Ti
Monitor
OLED 67"
PSU
900w Corsair
Case
Thermaltake
OS
Windows 10
esistono delle schede pci che hanno le connessioni ATA :)
 

pitrixxxl

Utente Attivo
151
0
secondo voi, è meglio un adattore Ide/Sata o una scheda PCI? Inoltre, è possibile collegare un masterizzatore?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
secondo voi, è meglio un adattore Ide/Sata o una scheda PCI? Inoltre, è possibile collegare un masterizzatore?

Ciao.
Una volta per un mio collega taccagno ho trovato con fatica degli adattatori ide-sata che però poi non hanno funzionato.
Gli impallavano il pc. Probabilmente qualcosa si può trovare, sperando che funzioni.
Ma tu, scusa la domanda, devi solo recuperare dei dati o devi usarli normalmente?

Perchè se devi recuperare dei dati puoi prendere un box esterno ide to usb e quelli funzionano sicuramente.

Se invece devi usarli normalmente mi sembra proprio che stai per fare un rattoppo colossale.

Le schede madri non molto recenti hanno ancora gli attacchi IDE.

Se invece è una scheda madre così moderna da non avere più gli attacchi ide stai facendo proprio una schifezza perchè vuoi collegargli a forza della roba obsoleta. :nono:

tra l'altro un masterizzatore dvd sata costa 18 euro. e un hard disk seagate da 1tb costa 54 euro.

non mi sembrano cifre eccessive... :boh:
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Quoto Zultan gli adattatori interni sata ide e viceversa sono molto inaffidabili... la scheda pci è affidabile per i dischi ma non supporta le unità ottiche... come gia detto da @zultan se serve per salvare il contenuto degli hdd basta un adattatore ide usb altrimenti concordo che è pessimo mettere dischi ed unità ottiche con la vecchia interfaccia su una macchina recente... oltretutto riempirai il case di piattine condizionando anche i flussi d'aria!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

pitrixxxl

Utente Attivo
151
0
No, non intendo usarlo abitualmente se non supporta i lettori ottici, mi comprerò un lettore nuovo (meno di 20 euro). Tuttavia mi avrebbe fatto comodo recuperare dati da alcuni HD vecchi (sia 2.5 che 3.5) e magari usarli per fare un backup.. E per questo un box esterno mi sembrava eccessivamente costoso..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili