Adattatore da Ide a Sata

Pubblicità

ALE.PRANDINI

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti!!

Ho appena acquistato un adattatore per Hd da Ide a Sata e mi chiedevo come devo procedere se volessi installarlo sul mio Hd principale dove ho gia' installato il SO. Devo rinstallare tutto :eek: :eek: o vi è un metodo indolore?:help: :help:

grazie per le risposte:D :D

Nel senso che ti permette di collegare un HD IDE su una porta SATA oppure che ti permette di collegare un HD SATA su una porta IDE? :boh:

Sicuramente no. Penso che sia una scheda che permette di collegare hard disk normali ATA-133 a porte SATA sulla motherboard... ma l'HD non andra' comunque piu' di ATA-133.
Piu' che altro serve per chi ha tanti HD e ha finito le porte IDE sulla mobo...:asd:

Ti permette di collegare un HD IDE su una porta SATA. e' utile per rendere piu' "ordinato " l'interno del case (i cavi per HD IDE) sono un po' ingombranti ma velocizzano anche la trasmissione dei dati del HD credimi.:asd:
ma devo rinstallare il So per voi?:toccato:

ALE.PRANDINI ha detto:
ma devo rinstallare il So per voi?:toccato:
Speriamo di no.
Da quel che ho capito vorresti spostare l'HD dove risiede il tuo Sistema Operativo e collegarlo a questa nuova scheda.

Quindi, sicuramente prima di tutto e prima di fare qualsiasi spostamento, devi installare la scheda nel PC (non collegarci nessun HD per ora) e poi installare i driver appositi che (penso) saranno contenuti nella confezione... giusto?

Poi dovrai provare a spostare l'HD ... e vedere se magari nel Bios (di solito Boot menu) c'e' da cambiare qualcosa sulla Boot device priority. Incrociando le dita che quantomeno l'HD venga riconosciuto, anche se nutro qualche dubbio per la P4V8X-X.

Penso che sia sicuramente piu' safe collegare a quella scheda un disco dati, ma non si sa mai... magari il boot riesce anche da li'... ma non ti garantisco nulla.

Ultima modifica:
Ok, ho letto le specifiche... BURP! :asd:
Pare non ci sia bisogno di drivers, e' un bridge puramente hardware.

Quindi, in pratica, e' come se dovessi connettere direttamente un HD SATA alla porta SATA, per farlo funzionare comunque a ATA-133.

Assicurati di aver gia' installato i driver Sata della tua mobo, se il sistema operativo non dovesse partire prova a inserire il cd di installazione di Windows e scegli l'opzione "riparazione della precedente installazione" (non mi ricordo come suona di preciso).
Le tue due porte Sata, se i drivers sono installati, dovrebbero essere sempre attive.

Per installare i driver sata come faccio nel caso non siano installati? ma se devo inserire il cd di xp devo poi rinstallare tutto?:eek: :eek:

Sì,hai ragione ma a quel punto devo comunque impostare il boot da cd vero?
i driver del chipset li ho tutti installati quandi non dovrei aver problemi!
Io metto l'affare attaccato al disco, lo collego alla porta serial ata, accendo il pc e nel bios imposto l'avvio da sata e poi vedo...

ma mi spieghi pero' una cosa che devo ancora capire!? ma quando hai uno o piu' dischi sata devi obbligatoriamente creare un raid?:toccato: :toccato:

Ok, allora provo come ti ho detto e poi ti dico. ma a cosa serve in verita' il raid?

Un'altro domanda o meglio un nuovo problema: io ho un HD ide da 40 gb dove ho installato il SO e ho appena acquistato un HD Sata da 80 gb. posso copiare tutti i dati (compreso il So) dal disco da 40 e portarli su quello da 80 e prima di riavviare invertire sata 1 con sata 2 cosi' da cambiare il disco principale? cosa ne pensi?:toccato:

ALE.PRANDINI ha detto:
Ok, allora provo come ti ho detto e poi ti dico. ma a cosa serve in verita' il raid?
Classica domanda a cui non rispondo perche' il Forum e' pieno di spiegazioni al riguardo. :D
ALE.PRANDINI ha detto:
Un'altro domanda o meglio un nuovo problema: io ho un HD ide da 40 gb dove ho installato il SO e ho appena acquistato un HD Sata da 80 gb. posso copiare tutti i dati (compreso il So) dal disco da 40 e portarli su quello da 80 e prima di riavviare invertire sata 1 con sata 2 cosi' da cambiare il disco principale? cosa ne pensi?:toccato:
Non funzionera', non con un semplice copia-incolla.
Probabilmente potrebbe funzionare con utility tipo Norton Ghost o comunque utility che permettono di trasferire l'esatta immagine dell'hard disk.
Pero' non sono esperto su questo campo quindi non mi pronuncio. Altri ti sapranno consigliare meglio per questo tuo desiderio.

Ultima modifica:
Io ho un problema con un adattatore simile (RXD629). Devo collegare un disco WD SATA da 320 GB ad un PC vecchio con una motherboard che ha solo due controller IDE, perché è saltato Windows e devo cercare di recuperare i dati sulle partizioni.
Ho già avuto questo problema tempo fa, ma all'epoca riuscii a fare il collegamento e l'HD SATA venne rilevato tranquillamente; stavolta non riesco a capire perché l'HD non venga visto dal sistema.
Forse è un problema di jumpers, e non mi ricordo come vanno settati; l'HD principale del muletto l'ho lasciato senza jumper (come specificato nel caso il disco sia Master senza uno Slave sul canale IDE 1), e sul canale IDE 2 ho montato l'adattatore.
L'HD difettoso (è un Western Digital WD3200JD) utilizzato come SATA non avrebbe bisogno di jumpers: sull'etichetta sono specificate le possibili posizioni SSC (Spread Spectrum Clocking) e PM2 (Power-Up in Standby), ma qui c'è il dettaglio per questo HD.
Mi sto incartando, chi mi dà una dritta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro