Adattatore cuffie USB-c

Pubblicità

fanfa

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
57
Ciao,

ho uno smartphone con cuffie usb-c, sapete se esiste un adattatore per poterle utilizzare anche su un PC che non ha questo tipo di ingresso?

Mi andrebbe bene sia convertire verso USB normale oppure verso jack 3.5mm, se è possibile fare una cosa del genere

Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Non credo che possa funzionare, perché se vengono usati alcuni pin per veicolare il segnale audio in formato analogico usando il connettore usb-c al posto del jack da 3.5mm, servirebbe un adattatore da USB-C femmina a Jack maschio da 3.5 mm che sono introvabili, gli unici adattatori facilmente reperibili sono da jack femmina a usb-c maschio da inserire nello smartphone.
Nel caso invece che in uscita dal connettore usb-c dello smartphone vi sia un segnale digitale, vorrebbe dire che all'interno del connettore delle cuffie risulta presente un DAC in grado di convertire il segnale digitale in uno analogico in grado di pilotare gli auricolari, in quel caso non potrebbero funzionare collegate al PC per assenza dei driver, perché verrebbero viste come una periferica USB audio esterna.

Ultima modifica:
@fanfa quelli che ha elencato Massimo sono scenari plausibili. Nella migliore delle ipotesi sei in possesso di un classico dac esterno usb-c compatibile con windows, nel peggior dei casi o è un semplice adattatore analogico ( purtroppo della usb-c se ne fa un uso molto diversificato) o non ci sono i driver.

Devi dirci il modello dello smartphone per saperne di più.

Ultima modifica:
Scusate, non avevo visto, sono le cuffie di serie con lo Huawei mate 10 pro. Nella descrizione del prodotto sembra compatibile

Ok mi sono informato ed ho scoperto 2 cose:
- Il mate 10 pro include un adattatore usb-c/ jack senza dac quindi quello smartphone fa anche da dac/amp per eventuali cuffie classiche con jack 3.5
- Le cuffie di cui parli tu, anch' esse incluse in confezione, montano un dac quindi bypassano il dac dello smartphone.

Quindi, se trovi dei driver compatibili per windows ( su questo non mi sbilancio), le cuffie funzioneranno correttamente.

Adattatore appena arrivato e funziona alla grande senza dover scaricare nessun driver su Windows 10, domani proverò con Windows 7 sul PC di lavoro sperando che non ci siano problemi (alla fine mi servirebbero per quello)

Dato che in ogni caso dovrebbe essere vista come periferica di riproduzione audio USB (visto il collegamento ), per poter usare quelle cuffie dovresti aver cambiato l'uscita audio predefinita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro