DOMANDA Adatattore usb tipe c

Pubblicità

MrGio

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve, questa sera mentre montavo un pc, mi sono accorto che la scheda madre non ha l'attacco per il cavo usb tipo c presente nel pannello frontale del case.
Facendo una ricerca ho visto qualche adattatore usb 3.0 a usb tipo c ma purtroppo ho l'unico spazio sulla mobo per il 3.0 accupato appunto dal 3.0 sempre del case.
Esiste qualche altro adattatore/metodo per collegarlo?
Tipo anche un usb 2.0 a tipo c? Anche se si perdono prestazioni non ha troppa importanza, l'importante è che funzioni.
La mobo in questione è Questa.

Adattatore da usb 3.1gen2 a usb 2.0 9pin non ne ho mai visti, magari girovagando per modDIY lo troveresti anche ma, con le spese di spedizione, non avrebbe senso.

Tanto vale aggiungere un header 3.1gen2 direttamente
https://www.amazon.it/dp/B0833XRT2W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ovviamente dovrai inserirlo nel secondo slot pci-ex x16.
C'è anche un'alternativa, non so per quale motivo preferirla ma te la dico lo stesso: un adattatore m.2-->usb 3.1gen2 header.

Ultima modifica:
Adattatore da usb 3.1gen2 a usb 2.0 9pin non ne ho mai visti, magari girovagando per modDIY lo troveresti anche ma, con le spese di spedizione, non avrebbe senso.

Tanto vale aggiungere un header 3.1gen2 direttamente
https://www.amazon.it/dp/B0833XRT2W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ovviamente dovrai inserirlo nel secondo slot pci-ex x16.
C'è anche un'alternativa, non so per quale motivo preferirla ma te la dico lo stesso: un adattatore m.2-->usb 3.1gen2 header.
La scheda mi sembra un po troppo dispendiosa.
Pensavo di cavarmela con un cavetto adattatore da max 5 €.
Per la seconda soluzione potresti linkarmi qualcosa? Cosi mi faccio un idea.

Stavo pensando a una cosa malsana.
Ma se prendo un usb 2.0 > usb 3.0 e poi un usb 3.0 > tipo c ?
Insomma metto un adattatore all adattatore?
Potrebbe funzionare?

Su alicoso trovi le schedine pci-e a meno, tanto non hai fretta. Da vedere se poi il cavo del case è lungo a sufficienza...

E se invece prendo uno sdoppiatore dell ingresso 3.0 dato che la mobo ne ha solo 1?
Tipo sdoppio l'ingresso 3.0 e poi prendo un adattatore 3.0 > tipo c.
Potrebbe funzionare?
Ne risentirebbero le prestazioni dai vari usb?

Ne risentirebbero le prestazioni dai vari usb?
la banda di trasmissione è condivisa dai dispositivi dedicati collegati allo sdoppiatore, se ne usi 2 in contemporanea la velocità dimezza, se ne usi uno solo invece no
chiaramente i dispositivi possono essere connessi contemporaneamente ma se solo uno è in funzione non dovrebbe risentire di cali di prestazioni, almeno sulla carta

E' un'inutile complicazione e non ti costa tanto meno.
Piuttosto fa senza. Tocco di nastro isolante sulla porta e amen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro