DOMANDA ADATA SP900 128GB

Pubblicità
esegui questo:
+ R e digitare msconfig
nella finestra che si apre selezionare opzioni di avvio -> modalità provvisoria se vuoi aggiungi anche la rete di l'ok e riavvia il pc, entra subito nel bios e modifica da IDE ad AHCI salva ed esci.
si avvierà windows in modalità provvisoria, fai il passaggio inverso per avviare nuovamente il pc in modalità standard
+ R e digitare msconfig e nelle opzioni di avvio disattivate modalità provvisoria, riavvia
solitamente va liscio, ma in caso di errori riporta il bios in ide

esegui questo:
+ R e digitare msconfig
nella finestra che si apre selezionare opzioni di avvio -> modalità provvisoria se vuoi aggiungi anche la rete di l'ok e riavvia il pc, entra subito nel bios e modifica da IDE ad AHCI salva ed esci.
si avvierà windows in modalità provvisoria, fai il passaggio inverso per avviare nuovamente il pc in modalità standard
+ R e digitare msconfig e nelle opzioni di avvio disattivate modalità provvisoria, riavvia
solitamente va liscio, ma in caso di errori riporta il bios in ide
posso cambiare questo parametro direttamente da bios?

devi cambiarla dal bios, devi successivamente al cambio dal bios entrare prima in modalità provvisoria prima di avviare windows normalmente, altrimenti non registra il cambio e caricherà sempre i driver IDE dandoti errori

devi cambiarla dal bios, devi successivamente al cambio dal bios entrare prima in modalità provvisoria prima di avviare windows normalmente, altrimenti non registra il cambio e caricherà sempre i driver IDE dandoti errori
Perfetto ho fatto tutto e salvato.
Ora cosa devo fare?

p.s. ho trovato cavi nuovi sata III che avevo conservato

Allegati

• 33eb2e6b-dcf7-4551-9849-d5c72b6547ef.webp
    33eb2e6b-dcf7-4551-9849-d5c72b6547ef.webp
    134.3 KB · Visualizzazioni: 15
uscire dal bios, entrare in modalità provvisoria, riavviare in modalità normale..testare nuovamente velocità

verifica sul gestione attività le performance del ssd a sistema in idle, potresti avere malware

Il bench è basso. C'è un collo di bottiglia da qualche parte...

sicuramente migliorerebbe in ahci al posto di ide. ma c'è procedimento extra da fare su windows prima
Ottimo consiglio :ok:
Questo è il risultato
Più di così non puoi ottenere.

Due cose da "vecchio" utente: è un chipset AMD SB950 cioè non ottimizzato per ssd di quell'epoca (cioè non è un chipset Intel) e Adata SP900 ha un vecchio controller SandForce SF-2281 (vi si è accesa la lampadina ora? Sicuramente a @Kelion si...).
Erano dei controller particolari che venivano pubblicizzati per velocità 550/550 MB/s ma che con i benchmark che sfruttavano dati incomprimibili (Crystal o AS SSD) portava a numeri decisamente più bassi.
Dalla scheda leggo 270/130 MB/s (per quel software e su chipset Intel).

Ho visto benchmark con dei componenti non Intel un po' più alti ma forse non posso aspettarmi di più visto la configurazione. Ti ringrazio. Sto smontando per una pulitina e rifaccio i benchmark

Due cose da "vecchio" utente: è un chipset AMD SB950 cioè non ottimizzato per ssd di quell'epoca (cioè non è un chipset Intel) e Adata SP900 ha un vecchio controller SandForce SF-2281 (vi si è accesa la lampadina ora? Sicuramente a @Kelion si...).
Erano dei controller particolari che venivano pubblicizzati per velocità 550/550 MB/s ma che con i benchmark che sfruttavano dati incomprimibili (Crystal o AS SSD) portava a numeri decisamente più bassi.

Inviato da ONEPLUS A6010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L'accenno al Sandforce SF-2281 mi ha fatto ricordare che si tratta di un tipo di controller che ha avuto nel tempo svariati aggiornamenti di firmware da parte dei vari costruttori a causa di numerosi bug che lo affliggevano e l'SP900 non fa eccezioni. Controlla che vi sia l'ultima versione del firmware almeno limiterai i problemi:

Il firmware risulta aggiornato. Ho fatto una diagnostica con il programma di serie e pare perfetto. Ho rifatto il bench e questo è il risultato.

Voi che dite?

Allegati

• as-ssd-bench ADATA SP900 08.04.2020 18-58-22.webp
    as-ssd-bench ADATA SP900 08.04.2020 18-58-22.webp
    22.4 KB · Visualizzazioni: 11
Pubblicità
Pubblicità