Ad ognuno il suo beeeeppppp!

Pubblicità

nico1612

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao
Indovinate? Problema!
Allora quando avvio il pc sento un beep lungo NEL MOMENTO STESSO in cui premo il pulsante e poco dopo il consueto beep breve di avvio pc. Lo stesso non accade quando faccio il "restart"; sento il suo beep classico e tutto bene.
Di solito il beep lungo indica poroblemi con la ram...se non sbaglio...ma io non ho altro indizio per pensare questo. Il pc va bene lo stesso.
Il problema è sorto non appena ho messo una pci HightPoint 1640 Controller RAID 4 canali (Bios v2.05s) su una MB ASUS A7N8X-E (Bios v1013).
Ho letto in giro che potrebbe trattarsi di un problema di corrente...boh!
Ripeto mi capita solo quando premo il pulsante...poi tutto apposto.
Attendo una novella!
Grazie

I codici di errore dei vari bios sono questi ma temo che non c'entrino nulla.
Vedi se nel manuale della scheda raid trovi qualcosa...

In caso vi troviate di fronte a BIOS AMI (American Megatrends), i segnali possono essere sottoforma di beep lunghi o corti alternati.
Segnali Beep - Nome Errore - Significato
1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.
2 Brevi - Parity Circuit Failure - Errore nella memoria DRAM di controllo Parità. Intervenire sulla memoria RAM.
3 Brevi - Base 64K RAM Failure - Errore dei primi 64K della memoria RAM o della memoria video.
4 Brevi - System Timer Failure - Errore del Timer della scheda madre. Se possibile, intervenire su quest'ultima.
5 Brevi - Processor Failure - Errore del Processore.
6 Brevi - Keyboard Controller A20 Error - Errore del controller A20 della tasatiera.
7 Brevi - Virtual Mode Exception Error - Il processore ha generato un errore. Potrebbe essere un errore del processore o della scheda madre.
8 Brevi - Display Memory Read/Write Test Failure - Errore della memoria della scheda video. Se l'errore persiste, cambiare scheda video.
9 Brevi - ROM Bios Checksum Failure - Problemi nel BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
10 Brevi - CMOS Shutdown Read/Write Error - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
11 Brevi - Cache Memory Error - Errore nella cache di secondo livello.
1 Lungo, 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito.
1 Lungo, 8 Brevi - Display/Retrace Test Failure - Errore di accsso alla scheda video.

Nel caso invece, vi trovaste a fare i conti con un BIOS Award, avrete dei segnali molto più generici e vaghi.
Segnali Beep - Significato
1 Lungo Ripetuto - Errore della memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.
1 Lungo, 2 Brevi - Indica un problema con la scheda video o con le memorie montate su di essa.
1 Lungo, 3 Brevi - Errore della scheda video.
1 Lungo Continuato - Generalmente indica un problema con la RAM, ma alcune volte anche con la scheda video.
Altri... - In caso udiste segnali diversi, si tratta comunque di problemi legati a RAM o scheda video.

Nel caso infine, aveste a che fare con un BIOS Phoenix, dovrete prestare la massima attenzione a ciò che sentirete, in quanto questo tipo di BIOS emette dei segnali interposti da delle pause, che verranno segnate nella tabella mediante dei "+".
Segnali Beep - Significato
1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS. Provare un Clear-CMOS o staccare la batteria tampone per 1/2 ora ca.
1 + 1 + 4 - Errore del BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer.
1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre.
1 + 4 + 2 - Errore della memoria. Intervenire su quest'ultima.
2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria.
3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera.
4 + 2 + 1 - Errore del chipset.
4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem.
4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale.
4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico (errore ormai interno al processore).

nico1612 ha detto:
Ho letto in giro che potrebbe trattarsi di un problema di corrente...boh!
Potrei essere d'accordo.
Hai gia' provato con un altro alimentatore oppure facendo partire il PC con le periferiche "non fondamentali" scollegate? (tipo lettori ottici, secondo HD, schede PCI che non usi...)

[Excalibur] ha detto:
Potrei essere d'accordo.
Hai gia' provato con un altro alimentatore oppure facendo partire il PC con le periferiche "non fondamentali" scollegate? (tipo lettori ottici, secondo HD, schede PCI che non usi...)
Mhh. Senza altre schede pci (audio e hub usb) non succede nulla di diverso.
Proverò a rimette solo un vecchio hd in boot.
Vedremo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro